MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

assetto Trattore, per lavori in pendenza

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• assetto Trattore, per lavori in pendenza

Salve , ho un problema con il mio Valpadana 555 Rs (isodiamterico da 50cv, ) nei lavori in pendenza con la fresa Maschio CL 130 (tipo pesante).
    Difatti ho cercato di fresare all'ingiù e risalire a marcia indietro per non girarmi ed essere più sicuro visto la pendenza; ma sorpresa (mia prima fresatura con trattore preso usato) all'indietro slittano le ruote posteriori e non c'è verso di risalire se non con continui attacchi del bloccaggio differenziale anteriore; l'unico modo è stato girarmi e andare sù in avanti anche se con lievi impennamenti dell'anteriore.
    Ora chiedo a Voi esperti , è normale in questa pendenza, con questo mezzo (vedi allegato) ?
    Ho sbagliato tipologia di trattore(eppure altri della zona con simili isodiamterici da 33 cv vanno che è un piacere)?
    oppure , quali accorgimenti devo adottare nell'assetto del mezzo (sgonfiare un pò le ruote forse troppo gonfie, zavorrare dove, le ruote posteriori, anteriormente o altro), per risolvere il problema?
    Grazie a chi mi vorrà dare una mano.

Carmine.
    Attached Files

Avevi la dt attaccata?Scusami per la domanda scontata ma a volte una distrazione capita
    [URL="http://www.husqvarna.com/it/"]346xp[/URL]

Commenta

Sì, è il primo dubbio che mi è venuto.
      Non avendo il libretto di uso e manutenzione, mi sono chiesto se la leva era nella giusta posizione ; l'ho spostata in avanti e partendo in discesa mi son fatto 4-5 metri scivolando sull'erba (che c'era) e pensavo di non fermarmi più .

Commenta

avevi la dt staccata... cmq le gomme portale pure a 0.9 dietro e 1 davanti...

Commenta

Scusate se intervengo pur non avendo esperienza!

Se quando risali all'indietro nessuna delle ruote anteriori slitta allora hai la trazione anteriore disinserita.

Avrei ulcune curiosità!: Ma il blocco differenziale è all'anteriore , al posteriore o su entrambe gli assali?

Ma le pendenze sono tali da impedire di lavorare di traverso?

Ciao e scusa la eccesiiva curiosità.
          [FONT=Book Antiqua]Giampiero[/FONT]

Commenta

Originalmente inviato da caloco Visualizza messaggio
            Salve , ho un problema con il mio Valpadana 555 Rs (isodiamterico da 50cv, ) nei lavori in pendenza con la fresa Maschio CL 130 (tipo pesante).
            Difatti ho cercato di fresare all'ingiù e risalire a marcia indietro per non girarmi ed essere più sicuro visto la pendenza; ma sorpresa (mia prima fresatura con trattore preso usato) all'indietro slittano le ruote posteriori e non c'è verso di risalire se non con continui attacchi del bloccaggio differenziale anteriore; l'unico modo è stato girarmi e andare sù in avanti anche se con lievi impennamenti dell'anteriore.
            Ora chiedo a Voi esperti , è normale in questa pendenza, con questo mezzo (vedi allegato) ?
            Ho sbagliato tipologia di trattore(eppure altri della zona con simili isodiamterici da 33 cv vanno che è un piacere)?
            oppure , quali accorgimenti devo adottare nell'assetto del mezzo (sgonfiare un pò le ruote forse troppo gonfie, zavorrare dove, le ruote posteriori, anteriormente o altro), per risolvere il problema?
            Grazie a chi mi vorrà dare una mano.

Carmine.
            Fresa partendo dal basso eviti di ribaltarti , visto che tu stesso ai constatato che solo con il bloccaggio anteriore risali,ciò vuol dire che il peso esercitato sull'asse posteriore è squilibrato tutto sull'anteriore cosi rischi d'avvero di ribaltarti,comunque se tu girassi le ruote anteriori al contrario avresti molta più spinta in retro,però cosi faccendo peggiori la trazione in avanti, di solito chi gira le ruote anteriori contrarie lo fa perchè in retro ci deve lavorare molto e a bisogno della max aderenza dell'avantreno

Commenta

Buonasera a tutti sono nuovo nel forum e non voglio aprire un nuovo argomento perché magari me la cavo con questo topic. Ho un Caron st190 evo 3 e devo prendere della legna tagliata in un terreno erboso di media pendenza, penso circa 20-25 gradi. Qualche consiglio? Grazie a tutti

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
              X