MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Acquisto Same Solaris

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Acquisto Same Solaris

ho un same solaris 35 con motore mitsubishi raffreddato ad acqua, sono contento se non fosse per il problema che ora mi sorge.........devo per forza acquistare un ripper drenatore per lavorare in un vigneto ma la ditta che me lo deve fare è scettica perchè pare che il trattore sia un pò troppo piccolo per quel tipo di attrezzo. Preciso che devo al massimo lavorare a 40 cm di profondità e in terreno declivio per cui il lavoro dovrebbe essere facilitato. che ne pensate?

Ciao superland benvenuto io credo che molto dipende dal tipo di terreno che devi lavorare, se hai un terreno di medio impasto che viene lavorato con vangatrice o altro attrezzo che smuova il terreno regolarmente almeno 2-3 volte all'anno e lavori con il drenatore procedendo in discesa penso che sia possibile fare il tipo di lavoro che vuoi tu, certo per il solaris non sarà proprio una passeggiata ma penso che ce la farà.

Commenta

Salve a tutti e grazie per i Vostri contributi.
      Finalmente mi hanno consegnato il mio piccolo trattore e quindi ho potuto verificare personalemente come va'.
      La fresa di cui vi accennavo, Maschio 1,65 di lavoro tipo h la gira comodamente anche con il terreno non perfettamete in tempera (questi giorni la pioggia ha infierito sulla mia voglio di provare il Solaris).
      Ho anche provato ad attaccarci dietro un estirpatore tradizionale di 2 mt normalmente portato da un Explorer e riesce a tirarlo.
      Non ho potuto provare altro, ma dai commenti dei "curiosi/vicini" sembra che sopporti il lavoro della fresa abbastanza bene.
      Come anticipato dai vostri commenti in effetti la struttura del sollevatore è un po' deboluccia, speriamo bene. Ad essere sinceri anche l'avantreno non è poi così pesante malgrado le 3 zavorre di 20 Kg ciascuna montate.
      Per il resto ne sono rimasto molto contento.
      Piccolo, manegevole, veloce in strada. Semplice da usare.
      In particolare mi ha colpito il bloccaggio del differenziale elettronico (con il pulsante), ero rimasto al vecchio/usuale sistema del bloccaggio del differenziale con il pedale.

Commenta

Buon giorno a tutti ragazzi, eccovi le foto che avevo promesso di inserire

O almeno ci provo visto che è la prima foto che allego ))

Prova riuscita.
        Eccone un'altra!

Il caricatore è staccato e la foto è un po' mossa ma almeno rende l'idea
        Attached Files
        Ultima modifica di Engineman; 15/01/2016, 10:30.

Commenta

Io ho un solaris 35..
          Mi ci trovo bene, ma l'eccessiva leggerezza fa si che spesso mi trovi con le ruote anteriori per aria nonostante 50kg di zavorra!

Quando monto il trincia o la vanga.. (ovviamente succede solo ad attrezzo sollevato in salita) ma ci ho preso la mano e sto pronto ad abbassare il sollevatore.

Tempo fa ebbi la bella idee di montarci un retroescavatore... con quello non si lavora invece di scavare se lo tira dietro.. se si vuole sollevare qualcosa si alza..

Bella macchinina.. pratica ma leggera!

Iacopo

Commenta

immagino anche perche per definizione il solaris e un trattore da giardino.
            Attached Files

Commenta

In merito ai comandi del sollevatore, vorrei far notare che è possibile variare la scorrevolezza delle leve, agendo con una piccola brugola, sulle rondelle in materiale antifrizione, poste sotto la protezione in plastica, ed acessibili tramite 2 fori appositi.
              Ovviamente sto parlando del Solaris.

Commenta

Esperienza Same Solaris 35

Ciao ragazzi,
                io ho un Same Solaris 35 del 2003. Consentitemi di mettere di seguito le mie impressioni:
                In primo luogo chi compra un Solaris non deve farci lo scasso e quindi mi sembra fuori luogo criticare la capacità di tiro! Sono trattori nati per il frutteto e per il vigneto ed è in quell'ambito che dobbiamo giudicarli!
                Io, in base alla mia esperienza, posso dire che si tratta di un trattore valido ma non privo di difetti! Secondo me è molto ben rapportato, ha un motore brillante (io ho il 4 cil. Mitsubisci) ed ha anche un buon sollevatore! Io lo uso principalmene in vangatura con una Selvatici 6 zappe da 1.30 mt e vi assicuro che non la sente nemmeno! E' inoltre ottimo per i trasporti leggeri in quanto veloce e molto comodo! Non mi sembra neppure che tenda ad alzare il muso più di tanto!
                Veniamo però ora alle dolenti note:
                La frizione della pdf non si riesce a capire come vada regolata (probabilmente sono io l'ignorante!) e ciò è oltremodo pericoloso: mio padre a momenti lasciava la mano nella vangatrice in quanto tutt'ora la frizione non riesce a fermare del tutto gli attrezzi!!! Questa ad esempio è una cosa che mi fa arrabbiare da matti!!
                In secondo luogo il trattore per me è troppo leggero e con la carreggiata troppo stretta: in terreni collinari come i miei sono più le volte che me la faccio addosso con il trattore che si regge su una ruota sola!!!
                Nel mio caso ho inoltre riscontrato un forte beccheggio del trattore quando lo si porta ad andatura sostenuta, sia su strada che su terreno (ovviamente non sto parlando di quando si prendono i fossi).
                Vabbè poi il solito problema delle leve sollevatore che si induriscono e del cambio che gratta un pochino anche con la frizione registrata a puntino.
                Un'ultima cosa: ma le ruote davanti non potevano dimensionarle come il 45? Quelle del 35 sono davvero troppo piccole!!
                Concludo dicendo che, nonostante magari io abbia scritto più difetti che pregi, la valutazione nel complesso è assolutamente positiva: secondo me nel suo ambito è tra i top!!
                Salutoni
                apozzo

Commenta

Ho avuto modo, nella primavera scorsa, d'avere in prova nell'azienda dei miei il Solaris55. In teoria per 2 giorni, ma alla fine solo 1 causa condizioni meteo. A causa di ciò non sono riuscito a valutare certi aspetti tecnici in particolare (sforzo controllato e pdf). Sono riuscito solamente ad utilizzarlo al traino portato di una livella artigianale da 2,20 mt su terreno arato in autunno.
                  Come valutazione generale l'ho trovata un'ottima macchina..nonostante dimensioni ridotte e la mia statura medio alta (quasi 1,80) accessibilità e confort buono..
                  Abbastanza ben bilanciato, con le ruote sempre a contatto sicuro col terreno (zavorratura max prevista dalla casa, gommatura 380/70R24 post, carreggiata quasi al massimo siccome mi trovo in collina).
                  Cambio senza particolari problemi sia come rapportatura che come inserimento.
                  Mi sono piaciuti molto i freni, sempre efficenti nonostante l'utilizzo gravoso per manovre di fine/inizio passata (praticamente alzo sollevatore, piede sul freno di svolta, abbasso sollevatore, piede dx i pancia)..
                  Per quanto riguarda il motore invece l'ho trovato un pò pigro a riprendersi dai bassi regimi (presumo sia dovuto alla bassa cilindrata ed alla presenza del turbo), per poi diventare progressivo ed anche un pò rabbioso dai medi regimi in poi.
                  Per contro però mi ha dato l'impressione d'essere un pò assetato come consumi; forse proprio perchè è un motore che gira bene in alto...
                  Mi spiace non aver avuto modo di poterlo provare anche in altri lavori...
                  Ultima modifica di cepy75; 01/03/2008, 21:22. Motivo: errori scrittura
                  Ceppi c'è!

Commenta

Sagge parole

Originalmente inviato da Adrian
                    Salve e ben venuto nel forum,colgo l'occasione per salutare tutti i membri che ne fanno parte, ascolta io ho un solaris 55 da un anno e ti garantisco che il prezzo che ti han proposto è ottimo,mio cugino due mesi fa gliel'han preventivato 17.800,00euro in concessionaria same! Il prezzo è salito molto rispetto a quando lo presi io! Cmq ti garantisco che è una bella macchina,snella maneggevole si muove bene nei frutteti e nei vigneti, consuma poco e con gli attrezzi dedicati non fa una piega!E' ovvio, ma questo vale anche per macchine di gran lunga superiori, presta attenzione e prudenza sempre, il trattore qualunque esso sia deve fare lavori per i quali è stato creato ne piu ne meno! Se hai intenzione di acquistarlo,vai tranquillo che non ti deluderà il solaris 55!Ti consiglio solo alcuni dettagli per questo trattore, 1:configurazione pianta larga sia ruote anteriori che quelle posteriori, 2:quattro zavorre anteriori da 24kg cadauna sull'anteriore che sono incluse nel prezzo e non farti ingannare xchè cercano sempre di farle pagare a parte i concessionari poi se sono troppe ne togli qualcuna ma sempre meglio che ce li hai a disposizione in deposito,3: se prendi anche il rimorchio,te lo consiglio trazionato! Saluti!
                    Salve a tutti i membri del forum,concordo pienamente sul fatto che il Solaris sia una buona macchina e rappresenta un buon rapporto prezzo/qualita' anche se non bisogna pretendere molto da una macchina nata per determinati tipi di lavoro.Io la uso da ormai tre anni e mi soddisfa molto,consuma meno della mia Auto,e' eccellente per la manegevolezza,nei filari di viti e' a suo agio e compie manovre paragonabili a macchine che sulla carta sono ben piu prestanti.Certo e' una macchina leggerina quindi e' d'obbligo utilizzare gli accessori appropriati,zavorrarlo la dove serve e naturalmente prestare sempre la massima attenzione,in questo campo gli eccessi di sicurezza sono controproducenti qualunque sia la macchina che si sta adoperando.Io vivo in collina e le pendenze piu o meno aspre sono all'ordine del giorno e devo dire che lavorando con attrezzi alla portata del Solaris e con circa un Ql di zavorre anteriori,in salita con pendenze nemmeno troppo esagerate,si fa un po leggerino sull'anteriore perdendo molta aderenza.Con questo non voglio dire che si sia mai alzato nemmeno di un Cm pero' ti accorgi subito se la macchina e' piantata a terra o cammini a pel di terra.Pero' usandola spesso ci fai la mano e sai fin dove puoi spingerti con questa macchina e presto riesci ad ottenere delle belle soddisfazioni....

Commenta

Salve, sono nuovo in questo forum, vorrei avere un consiglio sull'acquisto di un solaris 55dt,
                      sostanzialmente vorrei capire se è una macchina valida per lavorare 12 ettari circa tra cui un vigneto un oliveto e dei campi in cui coltiverò mais,grano ecc..
                      il prezzo proposto da un privato è di 14000, il trattore è del 2007,ha 1450 ore,ed compreso anche un tiller a molle, una fresa maschio,un aratro pentavomere per vigneto,terzo punto idraulico, le gomme sono al (60 o 70% credo) e nn ha le zavorre davanti...

Che ne dite secondo voi e un buon prezzo?

Commenta

Secondo me 12 ettari sono un pò troppi per gestirli tutti con un Solaris.

Commenta

Salve a tutti, sono anche io un coltivatore del fine settimana è la prima volta che scrivo sul forum, ho letto tutto quello riguardante i solaris nel sito con delle belle risposte/indicazioni. adesso vorrei chiedere a chi è più esperto di me, devo acquistare un trattore (usato) sarei orientato sul solaris 55, ma da quanto sto vedento il prezzo è abbastanza alto, dai riveditori si stà su 10.000€, ma il dubbio sono affidabili? per il nuovo mi è stato chiesto 17.500. per l'usato su cosa devo maggiormente fare attenzione quando prendo visione?

grazie delle riposte ciao

Commenta

17.500 ivato? Non è un prezzo così malvagio per il nuovo se parliamo sempre della versione da 55 cv. In offerta c'è l'omologo Lamborghini R1 55 nei concessionari fino a fine anno mi pare a 14.500 (più IVA però).
                            Sulla valutazione dell'usato non sarebbe male creare una guida all'interno del forum
                            Ore di lavoro, manutenzione effettuata, giochi al sollevatore, qualità dell'olio presente, giochi del ponte anteriore, perdite di olio varie, fumosità del motore, rumori "strani"... Ce ne sarebbero di cose ma bisogna anche intendersene un minimo per capire quando una perdita di olio può esser accettabile e quando un rumore non è "naturale". Il consiglio migliore è quello di portarti dietro un amico che se ne intenda (non serve per forza un meccanico di professione e, soprattutto, non serve un meccanico che ha visto solo auto!).

PS, se hai letto le discussioni su questo mezzo e su quelli omologhi saprai benissimo se sono affidabili e cosa c'è da fargli come lavoretti e modifiche

Commenta

Originalmente inviato da dpe53 Visualizza messaggio
                              Salve a tutti, sono anche io un coltivatore del fine settimana è la prima volta che scrivo sul forum, ho letto tutto quello riguardante i solaris nel sito con delle belle risposte/indicazioni. adesso vorrei chiedere a chi è più esperto di me, devo acquistare un trattore (usato) sarei orientato sul solaris 55, ma da quanto sto vedento il prezzo è abbastanza alto, dai riveditori si stà su 10.000€, ma il dubbio sono affidabili? per il nuovo mi è stato chiesto 17.500. per l'usato su cosa devo maggiormente fare attenzione quando prendo visione?

grazie delle riposte ciao
                              Trattandosi di un trattore equipaggiato con motore 1800 turbo,e' facilmente intuibile che la potenza e' sviluppata,appunto,con l'ausilio del turbo;cosa questa che sottopone il motore a sviluppare temperature un pochino sopra le righe e di conseguenza maggiore usura.Quando si acquista un usato e' sempre un rebus,soprattutto se non si ha la conoscenza diretta con il possessore.Certo e' che se un solaris ti compie tot ore di lavoro come macchina complementare di un'azienda,allora stai tranquillo perche' i lavori piu usuranti sono sempre riservati a macchine piu grosse.Assicurati piuttosto che ti venga data una garanzia totale di almeno un anno.Controlla lo stato degli pneumatici,pretendi un tagliando completo,compreso il sistema frenante e il sistema idraulico e poi osserva bene la macchina,chi le ama,le cura e un buon occhio si accorge subito se e' ben tenuta o e' solo ""Impupazzata""....Buona fortuna...........E......Usa il trattore sempre in sicurezza..Roll bar alzato,cinture sempre allacciate e soprattutto senza strafare...Il coltivatore del fine settimana va nei campi per rilassarsi...Prendi il tuo tempo nelle operazioni...La fretta e' fatale...

Commenta

Buongiorno a tutti i membri, io ho un runner 450 del 97 che ha un problemino. Lo accendo e a freddo appena do gas si spegne e succede più volte. Se lo lascio scaldare non lo fa più, che potrebbe essere? Grazie mille!

Commenta

Caricamento...
                                X