Buona sera a tutti, premetto che mi sto avvicinando adesso all'agricoltura. Ho acquistato una casa con circa 10000 mt. di terreno in pendenza (a volte leggera a volte più marcata) ad oliveto e vigna oltre a qualche prato intorno casa. Vorrei acquistare un trattore che mi serva per tagliare l'erba intorno casa e adatto a coltivare la vigna (filari larghi 1,70/2 mt. circa) e gli olivi. Un amico mi ha suggerito di acquistare un miniescavatore volvo da 15/20 ql. sostenendo che ha gli attacchi per poterci attaccare gli attrezzi agricoli e che è meno pericoloso, specie dove c'è un pò più pendenza. Secondo voi è una buona idea? Eventualmente altrimenti che trattore mi consigliate? Non amerei i cingoli di ferro perchè se dovessi passare vicino casa rischierei di rompere il pavimento in pietra e poi mi sembra poco pratico. Per i lavori che dovrò fare di quanti cavalli secondo voi ho bisogno?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Trattore per vigneto ed oliveto
Collapse
X
-
Grazie Cinghiale per la tua risposta. Premetto che il mio non sarà un lavoro primario ma per adesso diciamo un hobby, quindi non vorrei un oggetto nuovo ma un usato da spendere il giusto... Vedo che con cingoli in gomma, da spendere il giusto, si trova più che altro miniescavatori: la soluzione del miniescavatore non la ritieni adatta?
Ti sarei molto grato se mi spiegassi grosso modo la differenza tra isodiametrici e pseudoisodiametrici.
Scusate la mia inesperienza e vi ringrazio molto della pazienza; spero che un giorno potrò essere utile a qualcuno anche io....
Commenta
-
Il miniescavatore è una macchina ottimizzata per scavo a cucchiaio di fossi stretti, per piccolo movimento terra e per il livellamento di piccole superfici; non dispone né di bracci di sollevamento, tanto meno di terzo punto, né di presa di forza, né di spina di traino per rimorchi, pur avendo una congrua dotazione di distributori oleodinamici, ma con lo svantaggio di avere, sovente, un motore poco frazionato e la trasmissione idrostatica, che è fortemente dissipativa.
I trattori isodiametrici sono dotati di quattro ruote uguali; quelli pseudoisodiametrici hanno le ruote posteriori di diametro leggermente maggiorato (di solito il 25%) rispetto a quelle anteriori, a tutto vantaggio del traino di rimorchi e dell'aratura, operazioni queste che, seppur possibili, non sono il punto di forza di questi mezzi.
Se l'appezzamento è unico, anche il cingolo in ferro potrebbe andare bene, a patto di avere una zona calpestabile pavimentata a cemento o, meglio, stendendo della gomma recuperata da vecchi nastri trasportatori al di sotto dei cingoli.
In ogni caso, i cavalli non sono mai troppi e, per quanto riguarda il prezzo, si possono trovare ottime occasioni: basta spulciare Internet quasi giornalmente per imbattersi, come successo a chi scrive, in un Valpadana 6575 isodiametrico reversibile, motorizzato John Deere, con cinque distributori comandati da joystick ed un quintale di zavorre anteriori, di sole 76 ore ad un prezzo molto allettante.
Commenta
-
Be dipende dalle pendenze. Scusa ma come già suggerito un cingolino non ti potrebbe andare? Per quella superficie di terreno penso più da pulire che altro ci attacchi una trincia e una fresa e penso che sei quasi a posto. Un cingolato in buone condizioni lo trovi agevolmente intorno ai 5.000,00 €. Se poi ti vuoi rovinare puoi acquistare le protezioni in gomma per i cingoli per quando devi magari passare sopra all'asfalto o cemento. Costo circa 700-800 euro, ma magari li trovi pure usatiOriginalmente inviato da maus Visualizza messaggioCiao Cinghiale, che pensi sarebbe adatto per la mia situazione??
Sarà adatto per usarlo dove ci sono un pò di pendenze?
Commenta
-
Nella zona di Alice Bel Colle, da almeno una decina d'anni, si adoperano trattori come quello illustrato al n. 6; essendo il concessionario a non più di 27 km, il produttore predominante è Carraro.
Commenta
-
Io allora farei così: chiama un vicino che lavora la terra e fatti consigliare a seconda del tuo appezzamento. Non si può dire così se un gommato come consigliato possa poi lavorare in sicurezza nel tuo terreno. Dici che trattasi di terreno in pendenza ma che pendenza ha? Certo un trattore così è più comodo di un cingolato perchè ad esempio se vuoi arare con il gommato piccolo ti muovi meglio e ci lavori meglio ma ripeto fatti consigliare da qualcuno che lavora la terra e a vista ti dirà sicuramente che cosa acquistare. Io ho acquistato un cingolato perchè ho appezzamenti in collina e perchè per certe lavorazioni il cingolato è migliore del gommato e poi perchè per fare piccoli trasporti su strada avevo già un goldoni 140 con rimorchio e quindi mi muovo su gomme.
Commenta
-
Pareri
Salve ragazzi. Un saluto da francesco. Volevo farvi una domanda. Ho un piccolo appezzamento di terreno in cui ci sono olivi e un po' di orto ,siamo sui 3500mq. Ho visto in offerta da ieri a.c. Tigre3200. A me serve un trattorino per fresare, trincietto per ramaglie potatura olive( il grosso faccio delle fascine per il fuoco)un piccolo aratro da arature da orto e un piccolo estirpatore. Mi date i vostri pareri personali? Che ne dite e' valido come mezzo? Se un domani volessi attaccare al mezzo un compressore per raccolta olive, sarebbe in grado di portare 2 manine scuotitrici?aspetto vs notizie . Grazie
Commenta

Commenta