MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

carraro 3800 hst... a chi credere?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• carraro 3800 hst... a chi credere?

ciao a tutti,
    sono molto inesperto di trattori e infatti ne vorrei prendere uno. guardando in giro avevo visto un carraro 3800 hst (se non ricordo male il modello completo). in pratica è un isodiametrico reversibile con la trazione non "classica" ma idrostatica, almeno così mi hanno spiegato.
    per farla breve il motore non muove direttamente le ruote tramite il cambio ecc, ma fa girare una pompa dell'olio che a sua volta fornisce movimento alle ruote attraverso il fluido idraulico.

ora alcuni mi hanno detto che tali macchine sono adatte solo a lavorazioni da giardinaggio, quindi taglio erba, trincia in quanto proprio la loro pompa dell'olio che fa muovere il mezzo (scusate se la definisco semplicemente così ma non so il nome corretto) è troppo delicata in caso di lavorazione del terreno con una fresatrice, aratro o altri attrezzi che smuvono il terreno. questo perchè le sconnessioni del terreno, le continue sollecitazioni, ecc la possono compromettere con molta facilità.

un'altra persona invece mi dice che sono macchine affidabili e non ci sono rischi di rotture o della troppa delicatezza della pompa che fa bene il suo lavoro anche con sollecitazioni.

quali sono i vostri pareri e soprattutto esperienze a riguardo? sono così delicati gli idrostatici e quindi soggetti a rotture oppure no?
    poi in caso di effettiva rottura ci si svena per le riaprazioni?

grazie dei vostri pareri ed esperienze

ciao pasq, il modello tuo non lo conosco ma se ti può essere d'aiuto il mio confinante ha il tgf da 100 cv con la trasmissione idrostatica ( non mi ricordo la sigla precisa ) ormai da 6 anni e lo usa prevalentemente per trinciare con trincia da due metri di tutto, dall'erba alle potature senza tanti riguardi, è stracontento della macchina dice che va molto bene ed è molto comoda.
    problemi per ora nessuno.

Commenta

Infatti chi non me ne ha parlato bene dice che con la trincia va bene, anzi è ottimo. E questo perché non prende sobbalzi, asperità che con altri attrezzi che muovono il terreno procurano

Commenta

Carraro 3800 hst

vorrei creare una discussione per chi ha questo modello di trattore per scambiarci, opinioni, epserienze, problematiche

Commenta

io ho compreato da poco il 3800 hst ed è il mio primo trattore, esperienza quindi zero.
          sto cercando una fresa usata (l'uso che ne faccio è hobbistico, quidi non mi converrebbe prenderne una nuova) ma non so quale sia quella più adatta a questo trattore in termini di misure e peso.
          voi quale state utilizzando? conviene spostabile o fissa?
          grazie

Commenta

Ciao pasq, ho appena acquistato un carraro tigretrac 3800 hsd ma non riesco a capire quando giro il posto guida come invertire lo sterzo. Mi puoi aiutare?
            Grazie magomega

Commenta

quando giri la colonna dove è lo sterzo sotto ci sta una leva. questa stesso che giri il tutto si orienta dalla parte opposta. devi stare solo attento che non si incastri nel selettore della velocità

Commenta

ergit 100cv idrostatico? sei sicuro?

Commenta

Caricamento...
                X