MMT Forum Macchine
  • Questa sezione è riservata agli utenti registrati. Se non sei registrato e desideri ricevere assistenza tecnica all'utilizzo del forum
    CONTATTA IL NOSTRO STAFF

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Macchina da sfalcio da pendenza

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Macchina da sfalcio da pendenza

Salve a tutti,
    abito nell'entroterra genovese ed ho parecchio terreno (prati) da tenere pulito intorno a casa, in gran parte in pendenza. Fino ad oggi ho utilizzato un motocoltivatote Goldoni da 8Cv con barra falciante da 1 metro, dove la pendenza me lo permette, il restante lo falcio con decespugliatore, poi rastrello, carico sul trattore (motoagricola valpadana) e lo butto in una scarpata, mediamente faccio dai 12, 13 trattori a stagione, sempre che non debba fare doppio taglio, nelle estati in cui piove parecchio. Mia moglie ed io ci perdiamo un bel po' di tempo, la sera al rientro dal lavoro abbiamo due o tre ore di lavoro per il fieno. Ormai qui da me bestiame non ce n'è più, quindi raccogliere il fieno lo vedo una perdita di tempo e fatica. Stavo pensando di comprare una macchina sfalciatutto da pendenza per evitare almeno di raccogliere il fieno tagliato. Mi sto documentando negli ultimi giorni, lasciando perdere i trattorini tipo Grillo climber, Orec rabbit ecc. perchè li potrei utilizzare solo in alcuni campi, ma nella maggior parte no per via della pendenza ed irregolarità del terreno, avrei preso in considerazione l'eurotech swing 110 o 135 e l' AS motor 73. I primi hanno il vantaggio di essere idrostatici, avere il motore basculante e le ruote in ferro artigliate con carreggiata regolabile, il secondo ha il motore con pompa di lubrificazione e pompa carburante, mi sembra più robusta e forse più leggera e maneggevole. Non ho idea dell'assistenza sia dell'una che dell'altra. Inoltre nei prati più vicini a casa non mi dispiacerebbe se il risultato fosse "tipo" mulching, ho detto tipo, non pretendo ovviamente il prato inglese. Con una macchina del genere sarei disposto a fare anche più tagli durante la stagione, intanto non dovrei raccoglierla, a parte quelle parti dove dovrei comunque ancora utilizzare decespugliatore e ramponi. I prezzi sono importanti per le mie tasche, si parla di più di 5000 euro, quasi 6000.
    Conoscete queste macchine? Ho visto che ne avete già parlato, ma erano discussioni molto datate. Chi ha consigli si faccia pure avanti.

Grazie

Scusate, volevo scrivere ecotech, non eurotech.

Commenta

Le due marche le ho gia' sentite ma non ho esperienze personali.
      L'ecotech garantisce pendenze fino al 100% e con quel tipo di ruote e credibile.
      Io ho un bcs 630 WS con le ruote pneumatiche (esterno ruote 90cm) e il silent (tipo trincia) da 80cm e arrivo fino al 50/60%
      Se riesci metti qualche foto del tuo terreno o almeno specifica la pendenza cosi riusciamo a darti consigli piu' idonei alla tua situazione.
      Comunque per macchine da pendenza di un certo livello devi considerare assolutamente 5-6000 €

Commenta

Il silent che altezza d'erba riesce a tagliare e che finitura fa?

Commenta

La finitura va in base all'altezza dell'erba, indicativamente fino a 30 cm in terra non rimane niente, fa mulching tipo rasaerba.
          Per l'altezza max varia molto dal tipo di erba, una volta ho tagliato un "misto" tipo ortiche erbacce varie e rovi che toccavano le stegole ma in 1° tutto ok, poi al massimo ci ripassi in 2° per rifinire.
          dai un occhiata a questa discussione:
          https://www.forum-macchine.it/forum/...-bcs-silent-80

Commenta

Caricamento...
          X