MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema trattorino Castelgarden - cinghia trazione idrostatica

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Problema trattorino Castelgarden - cinghia trazione idrostatica

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente, e ho deciso di iscrivermi a questo forum in quanto lo trovo davvero "massiccio".
    Cerco aiuto per risolvere un problema su un trattorino con trasmissione idrostatica, in quanto le mie conoscenze "meccaniche" sono basse, ma con discreta manualità.
    In pratica, dopo 20 anni di esercizio moderato, mi sono ritrovato con la puleggia in plastica, che regola la tensione, montata su un bilancere a molla, consumata e fusa su una sua porzione, nella sua parte bassa, come se avesse smesso di girare e la cinghia continuato a strisciare sullo stesso punto (se la puleggia diciamo che è alta 3 cm e la cinghia 2, si è consumata verso il terreno).
    Quindi l'ho sostituita con un nuovo ricambio, senza cambiare la cinghia anche se quest'ultima non era messa proprio benissimo, mantenedo la stessa tensione nella molla in posizione media.
    Risultato: nemmeno mezz'ora di lavoro, stessa fine per la puleggia.
    Quindi, nuova puleggia e nuova cinghia, verificato che non ci siano laschi o cose strane dal motore alla trazione passando per il bilancere, mantenuta la stessa tensione al bilancere, e verificato il funzionamento.
    Noto, che quando tutto gira, la molla lavora un pochino a scatti, e la parte morta (si dice così?) della cinghia dove lavora la puleggia in questione, tende ad essere piu bassa (gravità?), ovvero verso il terreno, rispetto al lato teso, diciamo 1 cm, appoggiandosi sulla flangia della puleggia stessa.
    É normale che il lato "morto" possa risentire anche della "gravità"?
    Sarà solamente necessario aumentare la spinta alla puleggia, (molla più tesa) affinché ci sia più tensione ed evitare queste cose? Altro?
    Scusate la lungaggine, ma ho scritto quante più info possibile.
    Grazie anticipatamente
    Ciao

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
X