MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fumata bianca Briggs 675 rasaerba

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Fumata bianca Briggs 675 rasaerba

Buongiorno a tutti. Ho un Briggs & Stratton 675 easy start 190 cc 5.5 cv con valvole laterali montato su una Husqvarna Royal 53s. Il motore ha 7 anni di vita, tagliando annuale fatto da me (olio, filtro olio e candela, bilanciatura lama con bilanciatore a magneti). A fine stagione aziono la rasaerba fino al momento in cui si ferma da sola in modo da svuotare il carburatore. E' sempre riposta in locale interno e pulisco il sottoscocca ad ogni taglio alzando la macchina dalla parte anteriore. Non taglio tratti inclinati e l'olio è al livello max non oltre. Insomma, la tratto bene. Ieri, porto fuori la rasaerba, i soliti 3 pompaggi a mano sul primer carburatore, tiro la corda di avviamente e comincia sbuffare bianco. Lascio accesa un paio di minuti ma non cessa del tutto. Fermo il motore e vedo ancora uscire del fumo dalla marmitta. Quindi ricontrollo olio, apro il tappo del carburante, stacco e riattacco pipetta candela, smonto il filtro ma non vedo colatore d'olio all'interno o imbrattamenti sospetti. Riavvio la macchina e non fuma più. Ho fatto un'ora di taglio, partenze al primo strappo, motore regolare ed assenza di fumo. L'unica cosa che ho notato quando ho pulito ancora il sottoscocca e che se le altre volte quando ruotavo a mano la lama incontravo molta resistenza nel movimento, ora la rotazione manuale è più facile e scorrevole. L'unica cosa da segnalare è un imbrattamento della lamiera sotto il gruppo termico, ma questo lo vedo da anni (allego foto). Click image for larger version

Name:	20210711_072835.jpg
Views:	1232
Size:	884,7 KB
ID:	1286185Click image for larger version

Name:	20210711_072809.jpg
Views:	989
Size:	1,06 MB
ID:	1286186
    Che cosa potrebbe essere successo?

Sembra che per qualche motivo dell'olio sia finito nel cilindro.
    Hai detto che girando la lama incontri meno resistenza, lo noti anche quando tiri la fune di avviamento ?? questo significherebbe una perdita di compressione, ma se il funzionamento e' regolare ...
    Quando il mio vecchio rasaerba comincio' a fumare bianco, bruciava olio, ma mi ha abbandonato subito , se il tuo dopo ha lavorato senza problemi non dovrebbe essere grave ...
    Quando puoi riprova la messa in moto a freddo e vedi se ti rifa' la stessa cosa, cosi' capiamo se e' stato un evento isolato o se il sintomo e' persistente... e qui lascio la parola agli esperti

Commenta

La rasaerba era in garage con 24 gradi. Portata fuori, i soliti pompaggi sul primer, partenza al primo strappo, nessun fumo al minimo e nemmeno al massimo regime.

Commenta

Potrebbe essere un trafilamento di olio dalle valvole, veramente minimo, ma quando il rasaerba rimane fermo per un po' una piccola quantita di olio passa e si accumula .... poi deve bruciare.

Commenta

Caricamento...
        X