Buongiorno a tutti. Ho un Briggs & Stratton 675 easy start 190 cc 5.5 cv con valvole laterali montato su una Husqvarna Royal 53s. Il motore ha 7 anni di vita, tagliando annuale fatto da me (olio, filtro olio e candela, bilanciatura lama con bilanciatore a magneti). A fine stagione aziono la rasaerba fino al momento in cui si ferma da sola in modo da svuotare il carburatore. E' sempre riposta in locale interno e pulisco il sottoscocca ad ogni taglio alzando la macchina dalla parte anteriore. Non taglio tratti inclinati e l'olio è al livello max non oltre. Insomma, la tratto bene. Ieri, porto fuori la rasaerba, i soliti 3 pompaggi a mano sul primer carburatore, tiro la corda di avviamente e comincia sbuffare bianco. Lascio accesa un paio di minuti ma non cessa del tutto. Fermo il motore e vedo ancora uscire del fumo dalla marmitta. Quindi ricontrollo olio, apro il tappo del carburante, stacco e riattacco pipetta candela, smonto il filtro ma non vedo colatore d'olio all'interno o imbrattamenti sospetti. Riavvio la macchina e non fuma più. Ho fatto un'ora di taglio, partenze al primo strappo, motore regolare ed assenza di fumo. L'unica cosa che ho notato quando ho pulito ancora il sottoscocca e che se le altre volte quando ruotavo a mano la lama incontravo molta resistenza nel movimento, ora la rotazione manuale è più facile e scorrevole. L'unica cosa da segnalare è un imbrattamento della lamiera sotto il gruppo termico, ma questo lo vedo da anni (allego foto). 

Che cosa potrebbe essere successo?
Che cosa potrebbe essere successo?

, se il tuo dopo ha lavorato senza problemi non dovrebbe essere grave ...
Commenta