Ragazzi io per potare non uso una motosega tradizionale ormai sono anni che l'abbiamo abbandonata in favore del potatore applicato allo scuotitore zainato della carratù se non lo conoscete vi metto il sito www.carratu.net noi ci potiamo tutto da terra senza usare più la scala, questo potatore a motore zainato è molto + sicuro delle motoseghe tradizionali in quanto non si deve salire + sulle piante imbracciando la motosega, non bisogna + salire sulla scala, si è a distanza di sicurezza dalla sega di taglio e per finire taglia come anzi forse meglio di una motosega, infatti anche se sui grandi tagli da potatura può essere leggermente più lenta il taglio avviene in maniera sicuramente più pulito rispetto alla motosega che a volte può anche sbavare il taglio e sappiamo quanto è importante tagliare pulito nella potatura.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Potatori a motore
Collapse
X
-
Originalmente inviato da MCT-ITA Visualizza messaggioScusate ma in quel caso i motori non sono zainati, inoltre possono essere usati anche per altre attività tipo raccolta e taglio siepi, rive o canneti?WHY STAY ORDINARY
Commenta
-
Potatori a motore
Prendendo spunto dal dibattito aperto da MCT-ITA nel thread delle "motoseghe da potatura" ho pensato di aprire un post apposito per parlare dei POTATORI...non sono macchine "di uso comune" ma osservando bene i vari cantieri di lavoro, la diffusione sta aumentando.ACTROS"CB COMINO"
Commenta
-
Originalmente inviato da sam85 Visualizza messaggioAnche la Echo ha nella propria gamma di macchine i potatori (2 modelli), il PPT-2400 è una macchina eccezzionale che pur restando con i piedi a terra riusciamo ad operare fino circa 7,0 mt di altezza... na figata eh?
Commenta
-
Ragazzi...
il mio fornitore di prodotti agricoli, mi ha fatto vedere un potatore di marca vigor.
Personalmente non l'ho mai sentita nominare, è un 23 cc, il prezzo è di 480 euro ed è estensibile fino ad una altezza intorno ai 4.50 m.
Questo negoziante dice di aver venduto molti decespugliatori di questa marca e di non aver accusato (fin'ora) alcun problema.
E' un po' di tempo che sto pensando ad un attrezzo del genere...mi lascia perplesso questo marchio a me sconosciuto.
C'è qualcuno che ha mai sentito parlare di questo vigor?
Commenta
-
Cercando ..visto che anche io sono interessato a un potatore sono arrivato a qeusta discussione
Prima idea..ovviamente Stihl..costo elevato...poi da un link di un venditore di motoseghe visto su questo forum sono arrivato all'Echo costo + contunuto però minor potenza dello stihl in compenso ha una ricca serie di accessori che mi sembra abbia solo lui tipo circolare per rami piccoli tagliasiepi etc..però ti accessori a mio parere costano uno sproposito
Stamattina ho scoperto l'Alpina recentemente rinnovato e che dovrebbe montare un motore Mitsubishi e se ho ben capito dovrebbe essere + allungabile dgli altri e arrivare a 4,5 metri
Ora come ora starei propendendo per l'alpina..però non è un marchio che mi entusiasma..penso bene invece di Mitsubishi ma non ho esperienze
Qualcuno mi aiuta nella scelta?? altro ancora??
Commenta
-
ciao mi sono reg al forum ora e non ho capit bene com funziona! cmq qualcuno sa dirmi qualcosa sulle motoseghe potatrici della VIGOR ?
vorrei fare un regalo a mio padre ma non sò se è una motosega buona o meno ! PS: mio padre ci lavora spesso con le motoseghe, quindi la stò cercando di qualità !
Commenta
-
Di Husqvarna non ti so dire ma ho provato Sthil che oltre al suo bel peso vibrava parecchio sopratutto quando era tutto allungato e poi Echo che come peso mi sembrava in linea con Sthil, forse leggermente superiore ma superiore sicuro anche di allungamento….. poi ho posseduto Shindaiwa, non è allungabile, e direi super leggero, affidabile e con poche vibrazioni.GAAAASSSSSSSSSSSSSS
Commenta
-
Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggioDi Husqvarna non ti so dire ma ho provato Sthil che oltre al suo bel peso vibrava parecchio sopratutto quando era tutto allungato e poi Echo che come peso mi sembrava in linea con Sthil, forse leggermente superiore ma superiore sicuro anche di allungamento….. poi ho posseduto Shindaiwa, non è allungabile, e direi super leggero, affidabile e con poche vibrazioni.
sicuramente con asta allungata al massimo, vibrano un pò tutti.
ma stihl, col prezzo che ha, non me lo aspettavo.
nella mia zona vi sono sopratutto echo, che vanno bene, però pesano. come del resto tutti i potatori allungabili.
però ... l'husky 327 è il più leggero (7,2 kg), per questo sono interessato.
ho solo dei dubbi sull'affidabilità di alcuni suoi componenti.
Commenta
-
Originalmente inviato da vvds Visualizza messaggioQualcuno dice che sono troppo pesanti da usare, voi che ne dite?
Il peso può essere elevato ripetto ad altre attrezzature ma il potatore potrebbe risultare più comodo e produttivo.
Di certo una volta allungata tutta l'asta non sono certo delle piume da maneggiare causa anche la lunghezza degli stessi. Però se consideri che altrimenti dovreti armarti di scala o PLE e motosega, il peso in tal caso risulta decisamente meno impattante dei pregi dovuti alla velocità di intervento.ACTROS"CB COMINO"
Commenta
-
[QUOTE=Actros 1857;763927]Dipende...pesanti rispetto a cosa?
Pesanti in senso generale.
Da non riuscire a lavorarci qualche ora in fila.
Non ho mai avuto modo di provarne.
Quelli a batteria per il mio uso costano troppo,
Lo userò su ciliegi e olivi, ma due settimane più o meno all anno.
Avevo visto un modello della oleomac con la possibilità di inclinare la bara.
In modo da poter tagliare da sopra il ramo senza rimanere pizzicati.
Che ne dite?
Commenta
-
Originalmente inviato da castagnetto Visualizza messaggioCertamente pochi possono usarlo per ore.
Originalmente inviato da castagnetto Visualizza messaggioDopo aver preso in prestito uno STIHL ho ho deciso di andare con un seghetto a mano.ACTROS"CB COMINO"
Commenta
-
Per quanto riguarda l' utilizzo concordo in toto su quanto ti hanno detto Actros 1857 e castagnetto, e confermo che anche con una buona preparazione fisica non lo utilizzi per delle ore.
Nella mia zona i modelli dell' Echo, Stihl e Husq sono quelli più usati, gli altri marchi non so dire, ma se è per un uso prof io lascerei stare.
Fai un giro per i vari rivenditori, senti i prezzi, poi ne riparliamo.
Commenta
Commenta