Ho una casa in collina in mezzo a un bosco e la strada per arrivarci è appunto in mezzo al bosco, spesso quando nevica, c'è vento o muore una pianta, quest'ultima cade sulla strada. La strada è solo mia ma hanno il passaggio anche i miei parenti che per arrivare alla loro casa devono per forza passare dalla mia strada. Io posso tagliare quella pianta, o rischio una multa?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Piante cadute su strada: taglio o non taglio?
Collapse
X
-
ma il bosco intorno alla strada di chi è ??
se ti cade un albero in mezzo alla strada vai tranquillo libera la strada poi se il bosco e tuo non ci sono problemi altrimenti ne parli col proprietario o semplicemente la lasci nel bosco in modo che non dia fastidio poi il proprietario fara quello che vuole
Commenta
-
Il bosco intorno alla strada è di altri proprietari ma che sono consezienti nello sgombro della strada. il problema è che i miei parenti hanno un roccolo per la cattura di uccelli dove spesso va la guardia forestale e i Verdi per controlli. sono loro il problema!
é quello che dico anche io ma precedentemente amici di famiglia hanno preso una multa anche se il terreno era di loro proprietà
Commenta
-
Ciao Amasius,
dovresti definire se hai intenzione di liberare il passaggio dopo che una pianta è stata abbattuta per cause naturali (ed allora ti ha già risposto Ferrari 71) oppure se è tua intenzione effettuare un taglio selettivo per prevenire che questi fatti accadano.
Evidentemente, nel secondo caso, dovrai concertare la cosa con i proprietari del bosco, magari spiegando il beneficio legato alla viabilità, al fatto che faresti tu il lavoro in cambio della legna.Per loro non penso sia un problema anche perchè se cade una pianta su un vettura in passaggio (o peggio!!) ne debbono rispondere civilmente (vedasi ordinanze comunali per taglio boschi/siepi sul limitare della viabilità pubblica).
Per quanto riguarda il roccolo che immagino sia un capanno, penso che come tale non sia in prossimità del ciglio strada ma sia più arretrato e magari in conseguenza non sarà intaccato dal taglio selettivo delle piante.
Parlane con Forestale e il Comune, dopo aver avuto il consenso dei proprietari e dei parenti per non incorrere in multe legate al taglio "fuori periodo concesso". (penso che la multa dei tuoi amici di famiglia potrebbere essere legato a questo, a meno che non gli abbiano fatto causa per uso di "cosa d'altri".)
Facci sapere
Commenta
-
Ciao a tutti, allora se ho ben capito il tuo problema sarebbe sgomberare la strada dalle piante che eventualmente cadono per cause NATURALI, non incorri incontro a nessun problema, se cade è giusto che la strada venga liberata,o da te o dai propietari della pianta... nel caso d' una visita della forestale o i verdi non vi son problemi,è caduta per i fatti suoi era una pianta morta e impedisce la viabilità. Nel caso contrario che tu abbatti piante giudicate pericolose, allora li devi fare i permessi, e durante il periodo di taglio potrai farlo, ( sempre con il consenso del propietario del bosco).Comunque una volta che una pianta è a terra per cause naturali puoi tagliarla tranquillamente la forestale o verdi non ti dira nulla,l importante che il propietario del bosco e quindi anche di quella singola pianta sia d' accordo.
P.s Sbaglio o anche il secco si puo abbattere fuori periodo di taglio e senza permessi??? grazie
Commenta
-
Originalmente inviato da luca90 Visualizza messaggioCiao a tutti, allora se ho ben capito il tuo problema sarebbe sgomberare la strada dalle piante che eventualmente cadono per cause NATURALI, non incorri incontro a nessun problema, se cade è giusto che la strada venga liberata,o da te o dai propietari della pianta... nel caso d' una visita della forestale o i verdi non vi son problemi,è caduta per i fatti suoi era una pianta morta e impedisce la viabilità.
Solo dietro suo consenso è prevista la rimozione totale del tagliato.
Nel caso contrario che tu abbatti piante giudicate pericolose, allora li devi fare i permessi, e durante il periodo di taglio potrai farlo, ( sempre con il consenso del propietario del bosco)Comunque una volta che una pianta è a terra per cause naturali puoi tagliarla tranquillamente la forestale o verdi non ti dira nulla,l importante che il propietario del bosco e quindi anche di quella singola pianta sia d' accordo.
P.s Sbaglio o anche il secco si puo abbattere fuori periodo di taglio e senza permessi??? grazie
Dal sito della Regione Lombardia
È possibile tagliare il bosco in ogni stagione dell’anno?
NO. Ogni taglio ha la sua stagione. Dipende dal tipo di taglio (utilizzazione o diradamento), dalla forma di governo (ceduo o fustaia). In estrema sintesi, le utilizzazione dei cedui possono essere eseguite solo nel periodo di riposo vegetativo, mentre quelle delle fustaie, i diradamenti e gli sfolli di tutti i boschi, le conversioni da ceduo a fustaia, i tagli delle piante morte, spezzate o pericolose in tutto l’anno. Le ripuliture del sottobosco sono vietate fra primavera inoltrata e inizio estate. Troverai tutte le informazioni all’art. 21 “stagione silvana”.
ACTROS"CB COMINO"
Commenta
-
per la foto è un buon metodo per documentare che è caduta naturalmente e non per abbattimento.. ma penso che se uno si trovi una pianata sradicata davanti c arrivi che nn lo è stato fatto apposta.. poi per la legna gli accordi vanno fra il propietario e l' esecutore, quindi non sempre la si lascia li dipende come ti sei accordato.io ero andato a far domanda per tagliare dei faggi per quest' inverno e m han' detto alla comunità montana che il secco lo potevo tagliare anche fuori stagione e senza permessi,il resto no, anche le piante che sono sulla strada in teoria pericolose per la viabilità non postevo tagliarle prima dell' inizio stagione.. boh
Commenta
-
Originalmente inviato da luca90 Visualizza messaggioper la foto è un buon metodo per documentare che è caduta naturalmente e non per abbattimento..
La foto conviene farla in qualsiasi caso, anche nel taglio di piante secche o morte giusto per poterlo dimostrare che lo erano in caso di verifica della Forestale
ma penso che se uno si trovi una pianata sradicata davanti c arrivi che nn lo è stato fatto apposta..
poi per la legna gli accordi vanno fra il propietario e l' esecutore, quindi non sempre la si lascia li dipende come ti sei accordato
Ciò però di norma avviene anche sulle strade boschive...altimenti avrei il carro pieno prima di arrivare nel mio bosco...eheheeheh
io ero andato a far domanda per tagliare dei faggi per quest' inverno e m han' detto alla comunità montana che il secco lo potevo tagliare anche fuori stagione e senza permessi,il resto no, anche le piante che sono sulla strada in teoria pericolose per la viabilità non postevo tagliarle prima dell' inizio stagione.. bohACTROS"CB COMINO"
Commenta
-
Non metto becco per quanto riguarda la normativa della Lombardia, in Liguria sia per il secco che per il vivo sono necessarie autorizzazioni da parte del comune.
I vigili del fuoco e la forestale possono rilasciare un verbale che attesta la pericolosità e rimandano all'"edilizia privata" per i relativi permessi per l'abbattimento.
Nel caso ci sia pericolo immediato e la pianta sia totalmente o in parte su suolo pubblico provvedono alla messa in sicurezza immediata (taglio) i Vigili del Fuoco, nel caso sia in area privata tocca al proprietario metterla in sicurezza e munirsi di santa pazienza per la trafila burocratica:
per il comune di genova i tempi medi di attesa sono di 6 - 8 mesi (!!!!!!) con un notevole esborso di bolli, versamenti, code in vari uffici.
Commenta
-
Mi sa che non hai capito.
Se la pianta è caduta ed ostruisce il passaggio tu arrivi, la tagli e la accatasti a bordo strada.
Qualsiasi altra operazione non è consentita se non chiamare il proprietario del bosco e fargli liberare la strada.
Se fai sparire la legna senzza autorizzazione incorri in una frode.
CiaoACTROS"CB COMINO"
Commenta
-
Originalmente inviato da ferrari 71di Visualizza messaggioora non ricordo di preciso quanto ma di solito bisogna mantenere libero da piante il ciglio della strada solo che non trovo più la carta del comune che indicava chiaramente la cosa
Se invece la "carta" cita un articolo legislativo o una normativa da applicare faresti cosa gradita a pubblicarla.ACTROS"CB COMINO"
Commenta
Commenta