MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scarificatori, arieggiatori e carotatrici

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

ho usato l'arieggiatore anche su prati gestiti da robot ,tenendo le lame regolate al minimo incidono appena il terreno e non creano problemi.Non ho mai sentito di demuschiatori.
    bau bau

Commenta

Il demuschiatore è un arieggiatore con i denti con le molle.
      A differenda dell'arieggiatore fa un lavoro + delicato, ed anche se regolato "male" non fa danni.
      Se l'arieggiatore viene regolato troppo basso fresa il prato.
      Chiarisco che fanno due lavori differenti.
      Più lavoro e meno ferie

Commenta

Grazie per le dritte.

ho guardato un po' su internet, il demuschiatore sembra più simile ad un grande "pettine" che non incide la terra, giusto?

Per 250mq potrei prenderlo anche manuale o conviene noleggiarlo?

Commenta

Manuale ci sono tipo dei rastrelli, ma si fa una bella fatica.
          A noleggio sei più comodo e fai prima.
          Ovviamente dipende anche dalla disponibilità nella tua zona
          Più lavoro e meno ferie

Commenta

Per 250 metri ci sono anche macchine elettriche, dal costo più contenuto che possono fare al caso tuo.

Commenta

Ma in sostanza qual'è la differenza tra:
              arieggiatore;
              demuschiatore ;
              e scarificatore?
              Se ho capito bene dopo aver demuschiato si elimina feltro etc.. non si fresa il terreno e non è necessaria la succesiva trasemina?
              cosa si ottiene dopo l'arieggiatura?è necessario traseminare e sabbiare dopo aver arieggiato?solo sulle pelate o anche sui solchetti che potrebbero crearsi?
              e cosa si ottiene dopo la scarificatura? va eseguita successiva trasemina e sabbiatura? se si dove?

Commenta

Tieni con le pinze quello che ti dico, e magari altri spero che mi correggano se sbaglio. Arieggiatore e scarificatore son la stessa macchina che toglie il feltro ed in base alla regolazione che andrai a fare riesce ad incidere o meno il terreno devastando più o meno il prato….. dunque in base alla regolazione ed alle condizioni del prato una volta che passi con quei macchinari, in base a quel che resta vedrai se traseminare o meno……..

Demuschiatore, generalmente monta sul suo albero delle molle che hanno un effetto molto meno devastante sul prato in quanto più delicate…. tolgono una bella parte del feltro e muschio senza devastare pesantemente il prato.
                GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

Caricamento...
                X