MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rasaerba - consigli per l'acquisto

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Rasaerba - consigli per l'acquisto

Buongiorno,
    Come dal titolo, sono alla ricerca di un rasaerba/tagliaerba. Ho fatto qualche ricerca in rete e presso alcuni rivenditori del torinese e mi sono fatto qualche idea.
    I dati:
    - due aree di ca. 3000mq l'una, lontane tra loro (parecchi chilometri)
    - parti di terreno sconnesso, alcune parti in pendenza, un pezzo di riva di fosso
    - spesa prevista inferiore a 2000 euro

quindi la necessità (credo) di una macchina a scoppio, con trazione e di dimensioni tali da poter essere caricata in auto.

Ad ora, i modelli trovati che penso possano fare al mio caso sono
    Allmäher AS 21-165/3 o AS 26-AH 9/3 della AS-motor (http://www.as-motor.de/allmaeher) dei quali sono perplesso del motore a due tempi (affidabilità/durata?) e per i quali preferirei ruote come per i modelli Enduro che sono però un po' grandi.
    C'è anche il modello AS 21 AH1/4T, motore a quattro tempi, ma mi msembra un po' piccolo/giocattoloso (ma non l'ho visto dal vero) e resta il fatto delle ruote.

Un'altra macchina potrebbe essere la FLO della BlueBird (http://www.bluebirdind.com/prodotti/...3?idnovita=263) che può addirittura montare sia fili che lame ma della quale ho sentito opinioni non troppo favorevoli. Un'altro modello della BlueBird è il DE 516 PRO (http://www.bluebirdind.com/prodotti/...3?idnovita=244) del quale non trovo informazioni dettagliate.

Quali altre marche/modelli potete consigliarmi? quali caratteristiche (trazione idraulica, diff. bloccabile, freni indiperndenti su ciascuna ruota, ...)?

Grazie a tutti,
    Lino

...........se le marche da te sovracitate ti offrono garanzie in termini di assistenza ed affidabilita'.......

altrimenti qui ....vai sul sicuro

EXCAVATOR'S MAN

Commenta

Sono sempre più orientato verso AS-Motor, modelli Allmäher AS 21-135 / AS 26-AH / AS 28. Il problema è che non riesco a trovarli dai rivenditori; ho contattato l'importatore che mi ha dato degli indirizzi in Piemonte - niente da fare, pare non li venda nessuno...

Commenta

non è meglio orientarti su marche presenti vicino a te?
        l'assistenza non è secondaria.

Commenta

Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggio
          non è meglio orientarti su marche presenti vicino a te?...
          Certo, non deve per forza essere AS, qual'è una macchina come la AS 26-AH/9 che:
          - costa meno di 2000 euro (almeno in Germania, 1788 euro)
          - pesa poco (59 kg)
          - sta nel baule dell'auto (dimensioni di trasporto 79x72x73 cm)
          - taglia largo (63 cm)
          - fa taglio mulching
          - taglia erba alta
          - può lavorare in pendenza (motore 2T da 6 CV)
          ?

Commenta

Questa sembra buona, con motore 2T da 7hp, sistema di raccolta anti intasamento. Però la larghezza di taglio è di soli 50cm...

WHY STAY ORDINARY

Commenta

Alla fine ho preso l'Orec FL 500. Non esattamente quello che volevo ma ciò che più si avvicinava. L'AS Motor l'ho scartata perchè è troppo poco rappresentata: ho anche telefonato all'importatore ma non sono riuscito a vedere neanche un modello dal vero.

Sull'Orec: fa quello che deve fare, il taglio è pittosto grossolano ma per me va bene così. Arrampica dappertutto e si lavora bene anche sulle rive, di traverso. Unico appunto, dopo quattro ore di utilizzo la cinghia della lama si era già allentata al punto che non tagliava più (non girava proprio più). L'ho tesa ma, a lama inserita, la cinghia 'sbatte' parecchio, non so se devo tenderla di più, non vorrei esagerare. La regola 'a spanne' che ho sempre adottato è di tendere fino a che la chinghia gira senza ondeggiare ma in questo case mi pare di avere già teso parecchio. Qualcuno ha esperienza?

Lino

Commenta

tagliaerba? mq.?? perche???

E una domanda mi sorge spontanea...
                Non contento di leggere e credere chiedo ai più esperti.
                In base a quale ragionamento si abbina un tagliaerba ad una superfice (larghezza di taglio, tempo di utilizzo, potenza).
                Supponiamo che decida di tagliare un prato al Sabato tutto il giorno e un lato per volta, la superfice tagliata in 8 ore è superiore a quella consigliata dai costruttori.
                Inoltre se acquisto un tagliaerba professionale da giardiniere è scontato che lo utilizzi 5 giorni su 7.
                Se non si considera il fattore tempo, ho l'impressione che con grandi tagliaerba spesso sia più la spesa che l'impresa.

Grazie

..lo so mi tiro troppe s.... mentali...

Commenta

Originalmente inviato da Username Visualizza messaggio
                  E una domanda mi sorge spontanea...
                  Non contento di leggere e credere chiedo ai più esperti.
                  In base a quale ragionamento si abbina un tagliaerba ad una superfice (larghezza di taglio, tempo di utilizzo, potenza).
                  Supponiamo che decida di tagliare un prato al Sabato tutto il giorno e un lato per volta, la superfice tagliata in 8 ore è superiore a quella consigliata dai costruttori.
                  Inoltre se acquisto un tagliaerba professionale da giardiniere è scontato che lo utilizzi 5 giorni su 7.
                  Se non si considera il fattore tempo, ho l'impressione che con grandi tagliaerba spesso sia più la spesa che l'impresa.

Grazie

..lo so mi tiro troppe s.... mentali...

Per i professionisti il fattore tempo può essere molto importante!

Commenta

Tagliarie grandi aree con macchine piccole vuol dire usurare precocemente la macchina e perdere del preziosissimo tempo.
                    Fare il contrario vuol dire sprecare carburante, lavorare con una macchina troppo pesante, poco maneggevole e lasciare il lavoro mal rifinito.
                    Una macchina professionale non deve essere necessariamente grossa. Deve essere adatta al lavoro che si deve eseguire ed essere affidabile. Tutto qui.

Commenta

Caricamento...
                    X