MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

tosaerba per non coltura

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• tosaerba per non coltura

Buona sera
    Avrei intenzione su un frutteto di circa 5000 mq di non lavorarlo più col motocoltivatore come ho fatto finora. Potrei, per tenerlo pulito, utilizzare un tosaerba, magari un poco potente? Non ho nessuna idea quali inconvenienti possa crearmi un tosaerba. Per esempio per la presenza di piccole pietre (3-4 cm) può essere sconsigliato?
    Sarei molto grato per una risposta

potresti applicare una trincia al tuo motocoltivatore

Commenta

Ti ringrazio rufus.
      Il trincia l'ho anche acquistato ma era talmente macchinoso e pesante
      attaccarlo al motocoltivatore che l'ho restituito al venditore rimettendoci l'iva. Ecco perché ho pensato al tosaerba.
      Poi mi son reso conto che il motocoltivatore reca notevoli danni all'apparato radicale delle piante.

Commenta

Peccato perchè la trincia è l'attrezzo che ti sarebbe stato più utile. Acquistare una trincia semovente, non come accessorio ? sarebbe sicuramente più maneggevole, o magari noleggiarla per le prime volte per vedere se ti più essere effettivamente utile?
        Ultima modifica di fede73; 30/03/2008, 22:36.

Commenta

Il tosaerba, nella tua situazione lo sconsiglierei, le pietre ti fanno partire lama, mozzo e alla peggiore puoi piegare l'albero motore...
          Potresti acquistare un falciatutto, tipo questo:

WHY STAY ORDINARY

Commenta

trincia e falciatutto possono e sono le uniche 2 cose che mi sento di consigliarti per il lavoro a cui devono adempiere dal momento che, come giustamente analizzato da Sam, un tosaerba avrebbe vita breve o comunque potrebbe essere pericoloso per te medesimo.
            Una trincia sarebbe l'ideale, se poi non te la senti di usarla come attrezzo da applicare al motocoltivatore puoi provare con una trincia semovente come ha suggerito Fede, ve ne sono di vari tipi anche di piccole dimensioni (si parte grossomodo dai 5 hp) che potrebbero fare al caso tuo e come maneggevolezza da quelle poche prove che ho fatto rispetto a un motocoltivatore di medio-grande potenza c'è un abisso, poi con le ruote pivottanti arrivi ovunque, ti consiglierei di dare un occhiata a lampacrescia (http://www.lampacrescia.com/index.php)
            I falciatutto sono buone macchine, di norma più leggere e maneggevoli ma sono un po' più delicate e non hanno l'ampiezza d'utilizzo di una trincia, poi sono a mio parere forse un po' più pericolose (schizza roba ovunque e la testina di taglio non è molto ben protetta, o almeno a me è parso)
            Forse ancora potresti usare una motofalciatrice di piccole dimensioni (barra da 80cm) sono leggere e maneggevoli ma richiedono un terreno sgombro da ostacoli e abbastanza omogeneo.
            se opterai per queste ultime guarda il sito BCS (http://www.bcs-ferrari.it/) e da un occhiata a ferrari, pasquali, bcs... tanto per avere un idea..
            Penso di aver detto tutto
            sciusciä sciurbi nu se pö

Commenta

cercherò di mettere in pratica i vostri preziosi consigli.

Commenta

Caricamento...
              X