MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Erba per zona parcheggio

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Erba per zona parcheggio

Ciao a tutti, leggendo il vostro forum e viste le vostre competenze ho deciso di iscrivermi per chiedervi consiglio in merito ad una questione che mi attanaglia da un po. Come potete vedere dalle immagini sotto la questione riguarda un parcheggio condominiale ed in particolare volevo chiedervi consigli in merito a cosa piantare per dargli un aspetto quantomeno decoroso. Premetto che negli ultimi anni mi sono limitato a diserbare col glisolfate ma il risultato è stato solo quello di sostituire le infestanti con dell'orrendo muschio e quindi mi sono deciso a fare qualcosa di più, ovvero vorrei piantare una qualche erba per renderne l'aspetto più piacevole. Il terreno utilizzato per la posa delle mattonelle è di tipo sabbioso/limoso a grana finissima e quindi credo poco fertile. Cosa mi consigliate di fare? Quali varietà di erba potrebbero reggere un simile ambinete considerando anche che d'estate subirebbero un grande stress termico dovuto al riscaldamento delle mattonelle? Ringrazio fin d'ora tutti coloro che mi aiuteranno, un saluto,

cigar

Beh, una diserbata e un prodotto antimuschio per cominciare li metterei, poi ci passerei sopra del terriccio mischiato con semente in modo da riempire gli alveoli tra il cemento.
    Per la tipologia di semente lascerei la parola ad altri...
    Un consiglio, una passata di idropulitrice con lancia "turbo" su quei muretti cambierebbe totalmente aspetto...
    ACTROS
    "CB COMINO"

Commenta

Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
      Beh, una diserbata e un prodotto antimuschio per cominciare li metterei, poi ci passerei sopra del terriccio mischiato con semente in modo da riempire gli alveoli tra il cemento.
      Riguardo al prodotto antimuschio, una volta ne provai uno che però macchiò il cemento (a causa del ferro contenuto), che genere di prodotto dovrei usare per non macchiarlo visto che quasi tutti contengono del ferro?

Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
      Un consiglio, una passata di idropulitrice con lancia "turbo" su quei muretti cambierebbe totalmente aspetto...
      E' già preventivata infatti.

Grazie per l'interessamento,

cigar

Commenta

senza irrigazione la vedo veramente dura in estate.....

Commenta

Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggio
          senza irrigazione la vedo veramente dura in estate.....
          Quello è l'ultimo mio problema, ho la possibilità di bagnare quotidianamente. Oltretutto abito nel profondo nordest dove di certo non mancano ne acqua ne piogga.

cigar

Commenta

Originalmente inviato da cigar Visualizza messaggio
            Quello è l'ultimo mio problema, ho la possibilità di bagnare quotidianamente. Oltretutto abito nel profondo nordest dove di certo non mancano ne acqua ne piogga.

cigar
            secondo me potresti mettere solo macroterme,non hanno problemi con gli sbalzi termici come dici te ,anzi....il problema potrebbe sorgere solo d'inverno che ingialliscono,mentre sopportano bene anche il calpestio se si può dire delle macchine.
            ti consiglierei Zoysia japonica sopporta zone d'ombra ,calore e d usura.per il muschio (senza macchiare) un buon rastrello e vaiiiii,mi sembra di vedere che oltre alla pressione delle ruote vi è anche poca areazione dovuta ai muretti. il muschio si formera sempre.ciao
            vincenzo

Commenta

Ciao, in questi giorni mi sono un po documentato e, compatibilmente alle varietà disponibili nei negozio qua intorno, sarei orientato verso la bermudagrass, anch'essa una macroterme, cosa ne pensi? Grazie per l'attenzione,

cigar

Commenta

Originalmente inviato da cigar Visualizza messaggio
                Ciao, in questi giorni mi sono un po documentato e, compatibilmente alle varietà disponibili nei negozio qua intorno, sarei orientato verso la bermudagrass, anch'essa una macroterme, cosa ne pensi? Grazie per l'attenzione,

cigar
                è una normale gramigna,va bene anche quella,la differenza è che la zoysia sopporta meglio le zone d'ombra.ho pensato visto la presenza di molto muschio che la tua sia una zona in ombra .comunque sempre una macroterma devi mettere,non le mischiare però.senti altri consigli ,qui ci sono molti professionisti di impianto tappeti erbosi,io sono solo un appassionato ciao.
                vincenzo

Commenta

Caricamento...
                X