MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Informazioni x antigerminello su prato ornamentale

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Informazioni x antigerminello su prato ornamentale

Ciao a tutti,

vorrei sapere da parte di chi usa l'antigerminello se ha avuto problemi con l'erba del prato.

Chiedo questo in quanto questa primavera, recatomi presso un consorzio agrario per acquistarlo, prevenendo così la gramigna strisciante ed il giavone che sono soliti comparirmi sul prato nelle medesime zone, il negoziante mi ha sconsigliato l'uso e conseguentemente non me lo ha venduto sostenendo la tesi che avrebbe danneggiato anche l'erba di abbellimento.

Così tanto per non smentirsi non avendolo potuto reperire le infestanti sono puntualmente
    ricomparse nelle medesime zone!

A questo punto non mi dispiacerebbe conoscere dei nomi di prodotti, così che la prox primavera vado a comperarli a colpo sicuro!

grazie.

Ciao a tutti
    uso antigerminello sui prati di molti clienti per prevenire la nascita soprattutto di pabio,giavone e trifoglio (da seme)e quest'anno , grazie al tempo che dalle mie parti ha dato piogge nella primavera-inizio estate, nn ho avuto problemi di bruciature dei prati comunque preferisco sempre bagnare bene i prati nelle 12 h dopo il trattamento (anche se il prodotto riporta in etichetta entro 5giorni mi pare).L'unica pecca del 2° trattamento antigerminello (luglio) è stata una scarsa efficacia su alcuni prati (nn ha fermato nascita di pabio) ma forse è colpa del ragazzo che li ha fatti o di dosi basse comunque nn mi son interessato particolarmente perchè riguardava solo alcuni prati o zone limitate.
    Noi usiam un prodotto di nome PENDULUM in polvere-granuli bagnabili con buon risultato e rari danni a prato o bordure oppure quest'anno avevo un altro prodotto (per le agrostis dei golf)della scoot sempre polvere bagnabile ma nn ricordo il nome. Ciao e se hai bisogno fammi sapere

Commenta

Ciao e grazie delle info.

Quindi per capire i prodotti che mi suggerisci non dovrebbero nuocere alla erba da semina tipo la famiglia dei Loietti e dei Festuca?

Ti chiedo, visto che ormai il prato è invaso a zone di giavone e gramigna strisciante, mi conviene rinunciare a trattamenti post emergenza e aspettare settembre per arieggiare e ripassare tutto il prato con la semina?

Ma se e vero che il giavone con l'autunno scompare fino a morire xchè l'anno successivo mi ritorna esattamente negli stessi punti?

Bye Giorgio

Commenta

Io per il mio uso hobbistico , uso il Panda della Compo e mi sono trovato sempre bene, l'unica attenzione è quella di bagnare sempre bene, io oltre ad accendere i vari anelli dell' ipianto di irrigazione passo anche con il getto della canna dell'acqua .

Commenta

Originalmente inviato da pollice..unto Visualizza messaggio
          Ciao e grazie delle info.

Quindi per capire i prodotti che mi suggerisci non dovrebbero nuocere alla erba da semina tipo la famiglia dei Loietti e dei Festuca?

Ti chiedo, visto che ormai il prato è invaso a zone di giavone e gramigna strisciante, mi conviene rinunciare a trattamenti post emergenza e aspettare settembre per arieggiare e ripassare tutto il prato con la semina?

Ma se e vero che il giavone con l'autunno scompare fino a morire xchè l'anno successivo mi ritorna esattamente negli stessi punti?

Bye Giorgio
          Ciao
          il prodotto che ti ho indicato nn colpisce il tuo prato( Loietti, Festuche e Poe) a patto che sian composto da erba ben sviluppata ,cioè nn appena riseminata e germinata ,poichè agisce inibendo la germinazione dei più comuni semi di infestanti(pabio,giavone, trifoglio ecc) e puo colpire anche nei primi stadi di germinazione di alcune erbe.
          In poche parole fai il trattamento con prato ben sviluppato , poi lo bagni per bene così il prodotto viene lavato via dal prato e finisce sul terreno dove esplica la sua funzione(se nn lavi per bene l'erba il prodotto sulla foglia col sole la brucia) contro i semi di infestanti presenti nel prato.
          Alcune infestanti come pabio e giavone muoion col freddo ma crean nel prato buchi in cui il manto erboso è scarso e l'anno successivo da seme si ripresentano negli stessi spazi o in altri dove il manto erboso nn è in grado di contrastarne la germinazione.
          Un manto erboso sano, fitto e quindi regolarmente sviluppato, riduce bene la germinazione dei semi delle infestanti e quindi rimane più pulito.

Commenta

Grazie a tutti per le risposte.

Mi domando se l'antigerminello non finisca per diluirsi troppo vanificando gli effetti se poi bagno abbondantemente.

Comunque tornando al mio problema proprio lo scorso anno in settembre ho arieggiato e riseminato, esagerando con i semi proprio nelle zone dove il giavone era più abbondante disubbidendo alle regola che suggerisce ca. 40 grammi per mq.

In effetti ho "spazzolato" un sacco da 25 kg di semina su ca. 500 mq. nonostante non ce ne fosse necessariamente bisogno, in quanto il prato già ne aveva.

Nel giro di breve tempo il prato sembrava una moquette ed è durato in queste condizioni fino a giugno di quest'anno, complici le piogge abbondanti, poi nel giro di breve.......tutto è tornato come un'anno fa se non peggio.

Ho gia pronto un'altro sacco da 25 kg da usare dopo l'arieggiatura questo autunno ma non credo che sia la soluzione giusta da effettuarsi ogni anno visto il costo delle sementi.

E' peggio di una tassa!!

Probabilmente sbaglio qualcosa se in estate il prato non riesce ad essere come in autunno dopo la semina.

Commenta

Antigerminello

Buongiorno a tutti,
              Vorrei sapere se qualcuno ha già provato, su prato, il (antigerminello) Gallery della Bayer e quali risultati ha ottenuto.
              Io devo difendermi dal pabio (setaria e digitaria) ed anche dalla "Euphorbia prostrata".

Commenta

Originalmente inviato da monferrato Visualizza messaggio
                Buongiorno a tutti,
                Vorrei sapere se qualcuno ha già provato, su prato, il (antigerminello) Gallery della Bayer e quali risultati ha ottenuto.
                Io devo difendermi dal pabio (setaria e digitaria) ed anche dalla "Euphorbia prostrata".
                Il Gallery controlla bene le dicotiledoni, ma per le graminacee ti consiglio prodotti a base di pendimetalin. Un preparato che io uso solitamente alla dose di 0.400-0.500 lt di prodotto per 1000 mq diluito in una quantità d'acqua sufficente per coprire la superfice desiderata facendo seguire un paio di abbondanti irrigazioni. Si chiama Activus EC (liquido). Occhio ai marciapiedi perchè la soluzione che si ottine è gialla, occhio a non pestare il terreno appena trattato e poi camminare in giro sulle pavimentazioni.

Generalmente lo faccio dal 10 maggio fino al 10 agosto ripetendolo ogni 50 gg circa.
                Nn si può usare su prati di nuova semina almeno fino al 4° sfalcio.

Qualcosa cresce ugualmente ma si ha un abbattimento dell'80% circa che puoi eliminare in post emergenza a mano o con il prodotto dedicato chiamato Greenex.

Spero di esserti stato d'aiuto.
                GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

antigerminante

Ti ringrazio per la tua risposta, che effettivamente mi è utile.
                  Ciao alla prossima

Commenta

Caricamento...
                  X