MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Succhioni di quercia

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Succhioni di quercia

Salve a tutti, dopo una bella tagliata ai rovi posti sul costone del mio terreno, ho scoperto dei piccoli germogli di quercia, un paio di piccole querce alte circa 3 mt (a breve misurerò la grandezza dei tronchi) e, soprattutto, alla base di una delle 2 querce secolari che dominano il costone tufaceo, ho trovato 2 succhioni attaccati proprio alla base del tronco.
    A questo punto vorrei sapere se è meglio lasciarli attaccati oppure tagliarli, come si fa ai succhioni degli ulivi, per dare maggior forza alla pianta e se, in quest'ultimo caso, è possibile fare una specie di "marzotta", sempre se si chiama così, per sperare di piantarle a qualche metro più in là oppure è inevitabile che si secchino?
    Oltre ad impiantare alberi da frutto nel resto del terreno, avrei intenzione di rimboschire il costone, anni fa colpito da un brutto incendio ed ora caratterizzato dalla presenza dominante di ginestre e alberi di alloro, oltre ai tanti rovi che dovrò estirpare e, la presenza di qualche quercia in più non mi dispiacerebbe affatto.

Causa l'ora tarda e la stanchezza, mi sono reso conto in ritardo di aver aperto questa discussione nella sezione manutenzione aree verdi e non su quella, forse più appropriata di lavori forestali. Prego i moderatori di questo forum di spostare la discussione nell'apposita sezione, qualora lo riterranno opportuno e mi scuso con tutti gli utenti del forum.

Grazie in anticipo per l'attenzione e la disponibilità.
    Ultima modifica di VOVVO; 16/09/2008, 00:01.

Alla fine li ho lasciati! Non sono brutti a vedersi ma, credo che non dureranno molto, visto che devo ancora provare la mia nuova motosega! Se c'è qualcuno tra di voi che opta per lasciarli, parli adesso o tra una settimana sarà troppo tardi!

Commenta

Originalmente inviato da VOVVO Visualizza messaggio
      Alla fine li ho lasciati! Non sono brutti a vedersi ma, credo che non dureranno molto, visto che devo ancora provare la mia nuova motosega! Se c'è qualcuno tra di voi che opta per lasciarli, parli adesso o tra una settimana sarà troppo tardi!
      se devi impiantare un frutteto allora tagliali occupereppero solo spazio e farebbro ombra ai tuoi futuri alberelli, se poi riuscissi a espirparli dalla radice o ricorrere ad un rimedio chimico sarebbe meglio.

Commenta

Caricamento...
      X