MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Potatura delle Rose

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Potatura delle Rose

qualcuno piu esperto saprebbe darmi consigli su come e quando è opportuno potare le rose? grazie

non è facile spiegarlo in due parole..... che piante hai? ibridi di tea, sarmentose, antiche, rampicanti? ogni varietà fa storia a se.

Commenta

diciamo che ho delle rose a cespuglio da potare ma non conosco la varietà. diciamo che sul web e su vari manuali leggo che è bene potarle poco prima della primavera anche se molti lo stanno facendo già ora. vorrei sapere se è vero che se si potano ora i boccioli escono a maggio invece se si pota a febbraio escono a settembre?

Commenta

La fioritura dipende dalla qualità. Le rifiorenti portano gemme a fiore in continuazione, le antiche solo a primavera.
        Il pericolo di potare troppo presto è che il taglio, unito a temperature miti invernali, come qui in liguria, porti all'emissione di nuovi getti che possono essere strinati da gelate imporvvise.
        Io comincio a accorciarle ora, togliendo rami deboli e secchi ma lasciando tutti i cinorrodi che hanno un effetto decorativo. La potatura vera e propria la facciamo a febbraio

Commenta

gentilissimo in effetti avevo pensato che se la quiescenza delle piante inizia a novembre fino ad inverno inoltrato non avrebbe senso potare prima.

Commenta

In liguria se l'inverno è mite qualche fiore si vede anche in inverno..... mentre è facile vedere rose in stasi vegetativa, perdere le foglie, in agosto.....

Commenta

Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggio
              In liguria se l'inverno è mite qualche fiore si vede anche in inverno..... mentre è facile vedere rose in stasi vegetativa, perdere le foglie, in agosto.....
              ho effettuato la potatura di alcune rose proprio oggi. ti spiego quest'anno l'inverno è stato mite ed in questi giorni sono apparsi sui rami i primi germogli . ho comunque potato lasciando stare i rami che hanno portato rose la scorsa stagione. che ne pensi?

Commenta

Io accorcio tutti i rami. Anche perchè in caso contrario ti troveresti dei cespugli sbilanciati.
                Comunque di massima elimino i rami interni o che si incrociano, il secco, i piccoli malformati.
                faccio una potatura lunga sulle piante più vigorose e corta su quelle deboli tagliando su una bella gemma esterna con un taglio di sbieco che penda sul lato opposto della gemma.
                ..... poi, ti ripeto, dipende dalla varietà.

Commenta

Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggio
                  Io accorcio tutti i rami. Anche perchè in caso contrario ti troveresti dei cespugli sbilanciati.
                  Comunque di massima elimino i rami interni o che si incrociano, il secco, i piccoli malformati.
                  faccio una potatura lunga sulle piante più vigorose e corta su quelle deboli tagliando su una bella gemma esterna con un taglio di sbieco che penda sul lato opposto della gemma.
                  ..... poi, ti ripeto, dipende dalla varietà.
                  volevo sapere se avendo fatto questa leggera potatura nel periodo in cui sono cresciute le prime gemme se c'è il rischio che le piante secchino!
                  Ultima modifica di Potionkhinson; 06/02/2009, 13:17. Motivo: sistemata la citazione.

Commenta

Aspetta fine mese e poi pota,tranquillo che per ammazzare una rosa ce ne vuole,calcola che è come uno spino.poi fede ti ha detto ,dipende dal tipo di rosa ,ma in generale come ti ha spiegato ,se a cespuglio pulisci l'interno dai la possibilità al sole ed aria di penetrare eviti tante malattie fungine di cui le rose sono soggette tipo ticchiolatura,ruggine,oidio ecc. subito dopo potato iniza a dare del rame e zolfo (contro queste malattie).ciao
                    vincenzo

Commenta

Caricamento...
                    X