MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Autoscale &co.

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Autoscale &co.

Ciao a tutti,
    nella mia ditta generalmente per potare alberi ad alto fusto utilizziamo la nostra Manitou con braccio telescopico, 24mt, questa settimana mi è capitato di andare a noleggiare una autoscala, 20 mt, montata su un Nissan Cabstar, a parte che io su quest'ultima già a 15-17 mt mi cago in mano perchè balla come una ballerina, ma il secondo problema è: non ha un acceleratore, come le altre che noleggiavamo, dovrebbe quindi lavorare al minimo(800-1000 giri/min), mi è stato detto di mettere qualcosa di pesante in modo da far raggiungere i 1300-1500 giri/min, sull'acceleratore.
    Ora, a livello di sicurezza è una cosa giusta?, se però non si interviene artificialmente sul pedale non si alza neanche il primo braccetto!!!! Come fare?

ciao!! e grazie

forse ti conviene chiedere qui http://www.forum-macchine.it/forumdisplay.php?f=12

Commenta

Originalmente inviato da dinomo` Visualizza messaggio
      Ciao a tutti,
      nella mia ditta generalmente per potare alberi ad alto fusto utilizziamo la nostra Manitou con braccio telescopico, 24mt, questa settimana mi è capitato di andare a noleggiare una autoscala, 20 mt, montata su un Nissan Cabstar, a parte che io su quest'ultima già a 15-17 mt mi cago in mano perchè balla come una ballerina, ma il secondo problema è: non ha un acceleratore, come le altre che noleggiavamo, dovrebbe quindi lavorare al minimo(800-1000 giri/min), mi è stato detto di mettere qualcosa di pesante in modo da far raggiungere i 1300-1500 giri/min, sull'acceleratore.
      Ora, a livello di sicurezza è una cosa giusta?, se però non si interviene artificialmente sul pedale non si alza neanche il primo braccetto!!!! Come fare?

ciao!! e grazie
      ciao! no non mi sembra normale anche perchè (a mio parere) la ditta che ha montato la piattaforma sul cabstar, ha eseguito a suo tempo il collaudo e quindi se non cè accelleratore, significa che deve andare al minimo, quindi se non si alza c'è sicuramente un problema. quando io noleggio quel tipo di macchine non ho mai agito sull'accelleratore, c era già il minimo tarato un po più alto. per la ballerina concordo pienamente specialmente i modelli a pantografo dondolano un bel po, se poi sei abituato con piattaforme più stabili noti molto la differenza ciao ciao

Commenta

ma così per curiosità quali sono i prezzi e le durate tipiche di questi noleggi??

Commenta

di solito mezzi con patente b (nissan cabstar e similari) con cestelli fino a 19-20 metri vengono noleggiati senza autista a partire da 150 € al giorno + iva. ( a trento) se fai noleggi più lunghi puoi spuntare prezzi migliori.

Commenta

Anche dalle mie parti il costo è di 150euro al giorno, però la mezza giornata è sconveniente poichè è 100 euro.
            sicuramente se la noleggi una settimana o piu il prezzo scende, non so di quanto però.
            Per la questione dell'acceleratore mi sembra strano non ci sia un acceleratore a mano, mi sembra ancora piu strano che l'autoscala abbia dei difetti poichè i noleggiatori sono sottoposti a rigidi e costosi controlli periodici e un difetto simile sarebbe facilmente riscontrato.
            Ciao

Commenta

il fatto è che ho alcuni alberi vicino a casa e che mi servono per fare ombra..uno è un acero che cresce a vista d'occhio e ogni paio di anni lo devo potare altrimenti diventa alto 40 metri!!!! adesso l'ho appena potato con un trabatello e un potatore ma è stato un lavoraccio

Commenta

Buonasera.. probabilmente dovrò effettuare un lavoro di potatura in un condomino, l' accesso al giardino non è possibile tramite autoscala carrata, ipotizzavo di procedere in questo modo:

1) posizionare l' autoscala sull' adiacente rampa di accesso ai garage ,dovrei riuscire a servire tutte le piante, ma è possibile lavorare con il mezzo messo in discesa?

nel caso non sia possibile:
                essendovi un passaggio largo circa 1,5 m ,dal parcheggio condominiale al giardino, pensavo l' utilizzo di una piattaforma cingolata, che hanno una carreggiata molto ristretta, qualcuno ha esperienze? come si lavora?rapidamente come con le altre? grazie mille

Commenta

in discesa credo proprio di no

quelle cingolate le ha pure il tale che noleggia al mio paese e ha poi gli stabilizzatori che allargano parecchio la base di appoggio..certo non ha il peso del camion ma comunque puoi stare abbastanza sotto e quindi alzarti praticamente in verticale e la piattaforma ovviamente è progettata in modo da non andare oltre il punto in cui il peso del braccio rischia di farla ribaltare..comunque conviene sempre cercare di salire il + in verticale possibile

Commenta

Originalmente inviato da luca90 Visualizza messaggio
                    Buonasera.. probabilmente dovrò effettuare un lavoro di potatura in un condomino, l' accesso al giardino non è possibile tramite autoscala carrata, ipotizzavo di procedere in questo modo:

1) posizionare l' autoscala sull' adiacente rampa di accesso ai garage ,dovrei riuscire a servire tutte le piante, ma è possibile lavorare con il mezzo messo in discesa?

nel caso non sia possibile:
                    essendovi un passaggio largo circa 1,5 m ,dal parcheggio condominiale al giardino, pensavo l' utilizzo di una piattaforma cingolata, che hanno una carreggiata molto ristretta, qualcuno ha esperienze? come si lavora?rapidamente come con le altre? grazie mille

dipende da quanta pendenza ha la rampa...se riesci a posizionarte la piattaforma in bolla non ci sono problemi,
                    per la manovrabilità si lavora come le altre, al massimo devi prendere la mano coi comandi e il raggio di lavoro

Commenta

Noi una volta abbiamo tagliato un pino con una piattaforma su nissan cabstar piazzato in discesa ed abbiamo lavorato tranquillamente,basta abbassare gli stabilizzatori in modo da avere il camion in bolla.

Commenta

abbiam trovato la soluzione.. siccome possiamo avere a dispososizione un autoscala da 19 metri a 50 euro in più al giorno rispetto alla 12 metri.Utilizziamo quella e lavoriamo sul piano, grazie a tutti per i consigli

Commenta

A parte che basterebbe chiedere al noleggiatore che ti saprà dare tutte le info del caso, hai comunque guardato il diagramma di lavoro della piattaforma? sei sicuro che riusciresti a coprire le piante non dico a 360° ma ameno a 270°
                          Se non si sa quanto sono alte e "larghe" queste piante non si può valutare l'opzione cingolata, nemmeno a livello di costi.
                          Magari con una cingolata ce la fai con una 12 metri mentre invece ti tocca prendere la 19 metri autocarrata con un aggravio di costi rilevante.
                          Per quanto riguarda l'utilizzo direi che con un po' di "giudizio" sono facili da utilizzare, previa comunqe una buona stabilizzazione e un ottimo livellamento.
                          Ad esempio ultimamente mi capita di lavorare con una ISOLI a doppio pantografo da 20 metri e debbo dire che è molto più versatile della Colombo monobraccio da 15 metri che usavo prima.
                          Come dicevo, meglio perdere 5 minuti all'inizio e piazzare bene il cestello che perdere mezz'ore a spostarlo poi in seguito.
                          Per chi è al primo noleggio consiglierei di provare almeno una volta in compagnia di qualcuno che ha maggior dimestichezza.
                          Anche perchè si rischia di fare brutte figure dinnanzi al cliente.
                          Occhio a piazzarle in strada pubblica, consulta prima il comando di Polizia Locale.
                          ACTROS
                          "CB COMINO"

Commenta

Originalmente inviato da ike81 Visualizza messaggio
                            Anche dalle mie parti il costo è di 150euro al giorno, però la mezza giornata è sconveniente poichè è 100 euro.
                            sicuramente se la noleggi una settimana o piu il prezzo scende, non so di quanto però.
                            Per la questione dell'acceleratore mi sembra strano non ci sia un acceleratore a mano, mi sembra ancora piu strano che l'autoscala abbia dei difetti poichè i noleggiatori sono sottoposti a rigidi e costosi controlli periodici e un difetto simile sarebbe facilmente riscontrato.
                            Ciao
                            forse i noleggiatori dalle tue parti sono più che onesti, ti garantisco che non sempre porti a casa piattaforme a noleggio controllate come dici tu premesso che lavoro per il 95% con una piattaforma di nostra proprietà e non ha niente a che vedere con certi rottami che hanno coraggio di noleggiare. ciao

Commenta

Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
                              A parte che basterebbe chiedere al noleggiatore che ti saprà dare tutte le info del caso, hai comunque guardato il diagramma di lavoro della piattaforma? sei sicuro che riusciresti a coprire le piante non dico a 360° ma ameno a 270

Se non si sa quanto sono alte e "larghe" queste piante non si può valutare l'opzione cingolata, nemmeno a livello di costi.
                              Magari con una cingolata ce la fai con una 12 metri mentre invece ti tocca prendere la 19 metri autocarrata con un aggravio di costi rilevante.
                              Per quanto riguarda l'utilizzo direi che con un po' di "giudizio" sono facili da utilizzare, previa comunqe una buona stabilizzazione e un ottimo livellamento.
                              Ad esempio ultimamente mi capita di lavorare con una ISOLI a doppio pantografo da 20 metri e debbo dire che è molto più versatile della Colombo monobraccio da 15 metri che usavo prima.
                              Come dicevo, meglio perdere 5 minuti all'inizio e piazzare bene il cestello che perdere mezz'ore a spostarlo poi in seguito.
                              Per chi è al primo noleggio consiglierei di provare almeno una volta in compagnia di qualcuno che ha maggior dimestichezza.
                              Anche perchè si rischia di fare brutte figure dinnanzi al cliente.
                              Occhio a piazzarle in strada pubblica, consulta prima il comando di Polizia Locale.

Si si,è venuto il ragazzo dell autoscala a vedere se riusciva a coprire tutte le piante,perchè non avevo nè il diagramma nè ho mai visto il suo mezzo.Abbiamo scartato la 12 metri cingolata sia per un problema di costi che per ostacoli presenti.Per l' occupazione di suolo pubblico non dovremmo farne, riusciamo a lavorare dall' adiacente cortile,il camion lo metteremo posteggiato in strada perchè onde evitare che gli vadano addosso i rami. Non penso ci siano problemi di occupazione di suolo pubblico grazie del promemoria.

p.s ti ho inviato un mp

Commenta

Caricamento...
                              X