MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

vinavil e rame

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• vinavil e rame

In questi giorni ho potato una decina di ulivi in posti diversi con a volte, fantasiosi consigli su come eseguire il lavoro(non sono molto esperto di ulivi ma per piante "di bellezza"mi sono attenuto alle regole delle piante allevate a vaso )e mi hanno anche proposto di coprire le ferite più grandi con rame sciolto nel vinavil.
    cosa ne pensate?
    P,S, Sono comunque aperto a consigli sulla potatura
    bau bau

ciao
    premetto che non sono esperto in ulivi
    però sulle vite,per tagli superiori ,come diametro,a una moneta da 2e,consigliano di coprire con rame e vinavil.la ricetta non me la ricordo adesso per le dosi
    in ogni caso andando in giro ho visto che sugli ulivi usano qualcosa con un colore più verde del verderame (che sembra sul blu). sicro ci sono mastici apposta se è per poca roba..il rame è fungistatico ma per ferite grandi dovesse penetrare non so che effetti possa avere

Commenta

grazie simotre
      ho chiesto in giro mi confermano l'efficacia del preparato c'è anche chi aggiunge fungicidi e comunque solo su potature importanti o larghi strappi della corteccia.
      E chi ritiene che ,a parte emergenze,una potatura fatta nela stagione giusta non richieda nulla.
      bau bau

Commenta

in che dosi effettuate queste preparazioni di vinavil?

Commenta

non mi è chiara la dose ,chi me ne ha parlato faceva le cose in maniera approssimativa.
          cercherò informazioni più precise .
          bau bau

Commenta

ciao
            io ho fatto 5 parti di vinavil,1 di ossicloruro e acqua dovevano esseer 4 parti ma ho fatto q.b per arrivare a un mastice denso e colloso che si stende bene ma si asciuga in fretta. poi sulla vite mi serviva un pelo più denso perchè iniziavano a "piangere"

Commenta