MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problemi con un Osmanthus

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Problemi con un Osmanthus

Ciao a tutti.
    Vi descrivo il mio problema.
    Nel giardino di casa abbiamo un Osmanthus da più di 15 anni..
    Fino a quest'anno non ha mai avuto alcun problema.
    circa due mesi fa mi sono accorto che una parte della pianta aveva dei rami secchi mentre l'altra parte era perfetta e rigogliosa.
    Allora ho tagliato quelli secchi pensando che poi il buco l'avrebbero coperto gli altri rami ..invece ora noto che anche altri rami si stanno seccando, ovvero prima le foglie diventano giallognole e poi cadono.
    La parte che è sempre rigogliosa e bella verde è quella verso il muro che prende meno sole... però, leggendo su vari libri e siti dicono tutti che va messa in pieno sole, quindi non dovrebbe soffrire.

La pianta è posizionata a sud, prende il sole tutto il giorno, ed è bagnata dall'impianto di irrigazione.

Volevo avere delle delucidazioni sulle possibili cause ed eventuali rimedi(concimi,antiparassitario o quant'altro).
    Grazie
    128Special

Di seguito trovate le foto della pianta.

Ciao
    dalle foto nn vedo molto ma solitamente osmantus è resistente e potrei dirti di guardar alla base della pianta presenza di lesioni o marcizioni (soffre il ristagno d'acqua)o animaletti al colletto!
    é magari stato fatto qualcosa di nuovo (irrigazione ,trapianti ecc)nell'ultimo tempo alla pianta?

Commenta

No non è stato fatto nulla di particolare. l'impianto di irrigazione c'è da quando c'è la pianta.. l'unica cosa "particlare" è stato il rifacimento del prato lì intorno, abbiamo usato un pò di concime ma non eccessivamente, però questo è successo la primavera scorsa (marzo 2008)..
      Alla base della pianta le uniche lacerazioni che vedo (vedi foto) sono quelle causate dal taglio del tronco ormai secco.. dici che può essere quello?..
      P.S.
      L'immagine l'ho lasciata grande così la si può ingrandire e vedere bene

Commenta

Originalmente inviato da 128Special Visualizza messaggio
        No non è stato fatto nulla di particolare. l'impianto di irrigazione c'è da quando c'è la pianta.. l'unica cosa "particlare" è stato il rifacimento del prato lì intorno, abbiamo usato un pò di concime ma non eccessivamente, però questo è successo la primavera scorsa (marzo 2008)..
        Alla base della pianta le uniche lacerazioni che vedo (vedi foto) sono quelle causate dal taglio del tronco ormai secco.. dici che può essere quello?..
        P.S.
        L'immagine l'ho lasciata grande così la si può ingrandire e vedere bene
        ciao,la tua pianta credo che sia affetta da tracheomicosi-verticillosi,è un otturazione dei vasi linfatici a volte causato da insetti che forando le vie linfatiche le ostriuscono e da cui esce poi linfa (gommosi)in questo modo si secca la parte colpita,solitamente prende a rami isolati di piante ,ma quando come nel tuo caso allora le cause sono da attribuire ad un fungo che si è trasmesso tramite le ferite in basso che sono state fatte.
        Questo fungo si diffonde fino alle radici ,in questo caso le piante vanno estirpate e disinfettato tutto il luogo.
        Potresti cercare di salvarla(se possibile) disinfettando il terreno innaffiando con del bromuro di metile,o della formalina,nello stesso tempo dai una passata alla chioma di methidation (principio attivo) da ripetere a distanza di 15gg.
        In casi come il tuo che parte da terra è molto difficile salvare la pianta ,ma un tentativo non nuoce,mentre quando il problema è aereo basta togliere il ramo secco(bruciarlo) e disinfettare .finora mi sono capitati solo casi aerei.prova e poi facci sapere.questo è quanto so io, aspetta se capita fede ,può darsi che lui sappia qualcosina in proposito.ciao
        vincenzo

vincenzo

Commenta

Ciao,anche io ho problemi con un osmantus tricolor ....si stanno seccando tutte le foglie e sono chiazzate di marrone.Si trova in fioriera con altre che hanno pure qualche foglia macchiata ma non sono secche come questo

Commenta

Caricamento...
          X