ragazzi stavolta devo farla io una domanda: avrei bisogno di circa 200/250 metri di tubazione da una pollice e mezzo o due pollici per attingere acqua da un torrente, ho gia' piazzato 300 metri di questo tubo (e' il tipo nero molto rigido con i raccordi conici e o ring color blu')purtroppo non so' che tipo sia altrimenti lo spiegavo meglio,il problema che questo torrente e' in continuo movimento e di conseguenza una moria di tubi,e' per questo che sono propenso a portare la tubazione piu' in alto dove ci sono delle roccie molto solide,qualcuno conosce i prezzi di questo tubo?? grazie a tutti in anticipo.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Attingere acqua da un torrente
Collapse
X
-
Il tubo in questione dovrebbe esser in polietilene. Il prezzo varia a seconda della pressione nominale del tubo in quanto aumenta il suo spessore mantenendo il diametro esterno intatto alla misura che si vuole.Originalmente inviato da roncola Visualizza messaggioragazzi stavolta devo farla io una domanda: avrei bisogno di circa 200/250 metri di tubazione da una pollice e mezzo o due pollici per attingere acqua da un torrente, ho gia' piazzato 300 metri di questo tubo (e' il tipo nero molto rigido con i raccordi conici e o ring color blu')purtroppo non so' che tipo sia altrimenti lo spiegavo meglio,il problema che questo torrente e' in continuo movimento e di conseguenza una moria di tubi,e' per questo che sono propenso a portare la tubazione piu' in alto dove ci sono delle roccie molto solide,qualcuno conosce i prezzi di questo tubo?? grazie a tutti in anticipo.
Mi spiego meglio: il pollice e mezzo che dici tu per i tubi in polietilene la misura va in millimetri e corrisponde al 50 mentre il pollice e un quarto al 40, il pollice al 32, il 2 pollici al 63, ecc...
Il 50 esiste in varie tipologie ossia bassa densità ed alta densità che credo sia la qualità della fusione, qualcuno che ne sa di più magari mi corregga.....
Poi una volta individuato il bassa o alta densità arriva il discorso della pressione nominale che solitamente è PN 8 o 10 o 12.5 o 16 o 25 a seconda delle atmosfere a cui è in grado di resistere, credo, magari qualcuno mi corregga.
Una volta individuato il tipo di tubo poi magari ti aiutiamo meglio........GAAAASSSSSSSSSSSSSS
-
ok . il tubo che mi servirebbe dovrebbe potare l'acqua solo per caduta senza pompa per 350/400 mt. quindi non credo serva un tipo di alta pressione ,il dislivello e' di circa 150 mt e quasi per tutta la lunghezza scoperto dato che la gran parte del percorso formata da granito,credo che il 32 0 il 40 dovrebbe essere sufficiente (vero non sono in pollici ho verificato le scritte sui tubi gia' posati)
Commenta
-
Io il PN 8 da 40 lo comprerei (comprandolo al volo con un minimo sconto) a 1.5 Euro al mt ed il 32 a 1.40 circa Iva compresa, magari se vai in qualche ingrosso lo trovi anche a meno. I rotoli solitamente sono da 100 mt....Originalmente inviato da roncolaok . il tubo che mi servirebbe dovrebbe potare l'acqua solo per caduta senza pompa per 350/400 mt. quindi non credo serva un tipo di alta pressione ,il dislivello e' di circa 150 mt e quasi per tutta la lunghezza scoperto dato che la gran parte del percorso formata da granito,credo che il 32 0 il 40 dovrebbe essere sufficiente (vero non sono in pollici ho verificato le scritte sui tubi gia' posati)GAAAASSSSSSSSSSSSSS
Commenta
-
Puoi risparmiare un diam. 32 puoi andare da un euro a uneuroventi dipende dalla quantità, ma per il problema che il torrente è in movimento dovresti usare un paio di verghe in ferro zincato all'inizio della tubazione, e con diametro superiore alla tubazione in polietilene, per intenderci se usi tubazione pn8 da 32 in testa usi le verghe da 11/2"cosi, attigi più acqua e sono molto piu resistenti allo schiacciamento o piegatura
Ciao
Commenta
-
Allora, più un tubo è denso più è rigido e più resiste alla pressione. Chiaro che se usi del polietilene per attingere acqua devi creare un pozzetto dove si crei una zona di quiete, per fare sedimentare tutti i detriti in sospensione , cementare a un spanna del fondo la testa del tubo per fissarlo e mettere magari un bel filtro.
Commenta
-
ciao fede sul pozzetto hai ragione (gia' fatto l'esperimento)ma putroppo dobbiamo prendere l'acqua solo in mezzo alle rocce dove non c'e' molto movimento di pietre e' un torrente molto stretto e in forte pendenza, pieno di bocce e sabbia quindi molto instabile,dopo anni di prove l'unica soluzione e' di utilizzare una decina di metri di tubo morbido posto all'inizio in modo che anche con il movimento dei detriti non si rompa. ciao
Commenta
-
devi fare attenzione anche al dislivello. 150 metri di dislivello creano alla base 15 atmosfere. se metti un pn 8 (vuol dire che sopporta 8 atmosfere) e poi per qualche problema il tubo non pùo più scaricare rischi di veder scoppiare il tubo. devi mettere un tubo più resistente almeno nella parte bassa. ciao ric
Commenta
-
grazie mille del consiglio ma a meta' percorso circa abbiamo messo una cisterna in plastica da 200 litri per far depositare la sabbia e foglie quindi la pressione dimezza (anche perche' altrimenti continuano a saltare le giunte ogni volta che chiudi i rubinetti)Originalmente inviato da rimazza Visualizza messaggiodevi fare attenzione anche al dislivello. 150 metri di dislivello creano alla base 15 atmosfere. se metti un pn 8 (vuol dire che sopporta 8 atmosfere) e poi per qualche problema il tubo non pùo più scaricare rischi di veder scoppiare il tubo. devi mettere un tubo più resistente almeno nella parte bassa. ciao ric
Commenta
-
Hai mai pensato di utilizzare il tuo impianto per produrre corrente?Originalmente inviato da roncola Visualizza messaggiograzie mille del consiglio ma a meta' percorso circa abbiamo messo una cisterna in plastica da 200 litri per far depositare la sabbia e foglie quindi la pressione dimezza (anche perche' altrimenti continuano a saltare le giunte ogni volta che chiudi i rubinetti)
In una situazione simile alla tua ho visto una installazione che utilizzava una turbina tipo questa ,che funzionava bene.
Un salto di 150 mt con una portata di qualche litro al secondo può dare un risultato interessante. Ovviamente rimane da stabilire se l'energia elettrica ti serve e se il costo dell'impianto possa essere ammortizzato.
Ciao.
Commenta
-
Interessante....... dovrebbe farsi un impianto tipo quello dell'auto per immagazzinarla?Originalmente inviato da gepedue Visualizza messaggioHai mai pensato di utilizzare il tuo impianto per produrre corrente?
In una situazione simile alla tua ho visto una installazione che utilizzava una turbina tipo questa ,che funzionava bene.
Un salto di 150 mt con una portata di qualche litro al secondo può dare un risultato interessante. Ovviamente rimane da stabilire se l'energia elettrica ti serve e se il costo dell'impianto possa essere ammortizzato.
Ciao.GAAAASSSSSSSSSSSSSS
Commenta
-
In effetti l'impianto che ho visto in funzione era dotato di una serie di batterie tipo auto, credo fossero quattro, con relativo dispositivo di carica e inverter per trasformare la corrente continua in 220 V alternata.
Questo impianto viene utilizzato dove non esiste la rete elettrica, c'è anche la possibilità di avere, invece delle batterie, un allacciamento alla rete pubblica simile a quello dei pannelli solari, per vendere l'energia prodotta.
Immagino che per questa soluzione esistano adempimenti burocratici, se non altro per la captazione dell'acqua.
Questa azienda di Bolzano produce tutte le apparecchiature, delle quali, peraltro, ignoro totalmente i costi.
Ciao.
Commenta
-
grazie per i consigli,si' sinceramente ci avevamo pensato di utilizzare il getto per far corrente ma diciamo che tra costi e tempo non siamo mai andati a fondo della cosa,per ora alimentiamo una vasca da circa 2000 litri in cui ci sono dei pesciolini da fiume,tra l'altro quasi in secca dato la pioggia scarsa negli ultimi giorni,un'altro amico aveva fatto una proposta interessante
iazzare un mulino per la macina delle pietre(pirite aurifera) visto che lui va' sovente in miniera a prelevarla e ho visto "IL RISULTATO" un'altro grosso problema e' che l'acqua dai fiumi o torrenti non si puo' prelevare senza previo permesso quindi tutto e' da valutare.....
Commenta

Commenta