MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

quale prato estremamente rustico piantare?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• quale prato estremamente rustico piantare?

Ciao a tutti,

ho un terreno di 5000 mq intorno ad un casolare ricoperto perennemente da erbacce e acacie. lo pulisco e freso regolarmente e regolarmente si ririempe mai di prato ma sempre solo di erbacce, rovi e piante d'acacia.

ora lo sto per ritrinciare e rifresare, volevo sapere che tipo di prato piantare.

voglio un prato che sia aggressivo con le erbacce e prenda il soèpravento e che non necessiti di troppe innaffiature estive.
    il prato piu rustico che esiste.

che mi consigliate?

Originalmente inviato da gioas Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,

ho un terreno di 5000 mq intorno ad un casolare ricoperto perennemente da erbacce e acacie. lo pulisco e freso regolarmente e regolarmente si ririempe mai di prato ma sempre solo di erbacce, rovi e piante d'acacia.

ora lo sto per ritrinciare e rifresare, volevo sapere che tipo di prato piantare.

voglio un prato che sia aggressivo con le erbacce e prenda il soèpravento e che non necessiti di troppe innaffiature estive.
    il prato piu rustico che esiste.

che mi consigliate?
    dipende in che zona sei, ho visto delle belle opzioni con unìerba brasiliana

Commenta

alto molise, altezza 600 m.

ovviemtne altro requisito è che non costi un patrimonio.

non mi interessa la "bellezza" del prato.

Commenta

alto molise, altezza 600 m.

ovviemtne altro requisito è che non costi un patrimonio.

non mi interessa la "bellezza" del prato.
        prova ad interessarti per la gramigna brasiliana, non so se per le temperature sara ottimale per la tua zona, nella mia, pianura padana, ho visto una interessante realizzazione presso un ristorante, viene adibita pure a parcheggio occasionale per matrimoni banchetti.Ha un comportamento un po particolare, col freddo diventa gialla come se dovesse morire( nella mia zona ha resistito a meno 10 e oltre) poi quando arriva in primavera ad una certa temperatura stabile riparte, non diventa di un verde intensissimo, ma soffoca molto bene le altre erbe , resiste bene alla siccita( nel senso che se gli dai il minimo vitale di acqua cresce poco ma non muore), non richiede moltissima acqua per eprimersi al meglio, è molto adatta alle rasature mulching.

Commenta

mmm ma la gramigna è quella che si sviluppa con quei rami che camminano lungo il terreno??? proprio tipo erbacce??

non c'è qualcosa piu simile alla classica erba da pascolo??

Commenta

mmm ma la gramigna è quella che si sviluppa con quei rami che camminano lungo il terreno??? proprio tipo erbacce??

non c'è qualcosa piu simile alla classica erba da pascolo??
            Come sfalci sarai regolare o no? Ogni quanto taglierai? Mulching o taglio classico con raccolta?
            GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

per lo sfalcio stavo seriamente pensando di prendermi un asinello, due caprette o un paio di pecore... credo sarebbe un otima soluzione.. che ne pensate? quale tra questi animale mi consigliate?
              tenete conto che il terreno è riempito misto ulivi/frutteto
              vorrei un animale che non necessiti di cure particolari.

altrimenti dovrei affidare lo sfalcio a terzi.. quindi preferirei farne il meno possibile.

Commenta

per lo sfalcio stavo seriamente pensando di prendermi un asinello, due caprette o un paio di pecore... credo sarebbe un otima soluzione.. che ne pensate? quale tra questi animale mi consigliate?
                tenete conto che il terreno è riempito misto ulivi/frutteto
                vorrei un animale che non necessiti di cure particolari.

altrimenti dovrei affidare lo sfalcio a terzi.. quindi preferirei farne il meno possibile.

Escluderei capre e pecore perchè se nn contiuni a recintarle e spostarle di volta in volta si mangiano anche il resto che a te interessa direi che un paio di asinelli potrebbero starci.

Consiglio festuca ovina. Iperrustica resistente alla siccità si secca ma poi riparte se fa 2 mesi senza piovere.
                GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

Caricamento...
                X