MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rifacimento porzione giardino

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Rifacimento porzione giardino

Ciao a tutti. E’ da un po’ di tempo che leggo questo forum e da una settimana mi sono attivato per rifare una parte di giardino che era precedentemente utilizzata a orto. Un amico mi ha prestato una motozappa e con questa ho fresato per bene la superficie da riciclare (da orto a giardino).
    Vedendo la facilità di lavorazione con questa macchina, ho esteso il lavoro in un’altra porzione di giardino che mi sembrava "sofferente". Ho provveduto poi ad integrare la superficie con altro terreno vegetale e sabbia per procedere poi alla semina del tappeto erboso.
    Però dalle letture di questo forum mi son reso conto che un lavoro "parziale" forse ha poco senso. Sono quindi incerto sul "da farsi" … se estendere la lavorazione a tutta l’area (circa 500 mq) o se continuare per il rifacimento parziale.
    Ho letto che consigliate prima di dissodare il terreno, di procedere ad un diserbo totale con "gliphosfate"; considerato il periodo (fine ottobre) e la mia zona di residenza (Veneto), secondo voi sono ancora in tempo per fare il diserbo totale, la successiva lavorazione del terreno, la falsa semina per procedere poi - in primavera – all’impianto di un nuovo prato?
    Ho letto anche che prima della semina consigliate anche l’impiego di un prodotto starter contenente antigerminante che impedisce la crescita di un 90 % delle infestanti. Mi suggerite cortesemente il nome commerciale di questo prodotto?
    Grazie a tutti quelli che risponderanno.

Originalmente inviato da umbez Visualizza messaggio
    Però dalle letture di questo forum mi son reso conto che un lavoro "parziale" forse ha poco senso. Sono quindi incerto sul "da farsi" … se estendere la lavorazione a tutta l’area (circa 500 mq) o se continuare per il rifacimento parziale.
    Se non è tenace il terreno e la macchina non fatica, io personalmente sarei per un rifacimento totale...ovvero poi semina con identica semente per tutto il giardino con conseguente omogeneità di sviluppo e tipologia di erbe.
    Ho letto che consigliate prima di dissodare il terreno, di procedere ad un diserbo totale con "gliphosfate"; considerato il periodo (fine ottobre) e la mia zona di residenza (Veneto), secondo voi sono ancora in tempo per fare il diserbo totale, la successiva lavorazione del terreno, la falsa semina per procedere poi - in primavera – all’impianto di un nuovo prato?
    Per il diserbo non saprei, ma visto l'avvicinarsi della stagione fredda chederei consiglio a chi è più esperto....
    Sul fatto di lavorare il terreno direi di si, così da trovarsi che col primo caldo spuntano le infestanti (falsa semina) e quindi procedere con secondo diserbo e rifresatura e relatva semina definitiva.[/quote]
    ACTROS
    "CB COMINO"

Commenta

Originalmente inviato da umbez Visualizza messaggio
      Ciao a tutti. E’ da un po’ di tempo che leggo questo forum e da una settimana mi sono attivato per rifare una parte di giardino che era precedentemente utilizzata a orto. Un amico mi ha prestato una motozappa e con questa ho fresato per bene la superficie da riciclare (da orto a giardino).
      Vedendo la facilità di lavorazione con questa macchina, ho esteso il lavoro in un’altra porzione di giardino che mi sembrava "sofferente". Ho provveduto poi ad integrare la superficie con altro terreno vegetale e sabbia per procedere poi alla semina del tappeto erboso.
      Ho letto anche che prima della semina consigliate anche l’impiego di un prodotto starter contenente antigerminante che impedisce la crescita di un 90 % delle infestanti. Mi suggerite cortesemente il nome commerciale di questo prodotto?
      Grazie a tutti quelli che risponderanno.
      Per l'uso del gliphosate ormai è tardino, cmq se lo fai prima che inizino ad abbassarsi ulteriormente le temperatura con l'aggiunta di un concime fogliare per veicolare meglio il prodotto saresti ancora in tempo anche se il risultato lo vedi lentamente.

Per lo starter con antigerminante hai convenienza ad usarlo per semine dai primi di maggio in avanti per una semina primaverile (entro fine marzo) io nn lo userei.

Anchio sono per la semina totale per l'uniformità del tappeto, poi dipende dalle esigenze personali......... e dalla possibilità economica e di tempo da dedicare al rifacimento..
      GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

Caricamento...
      X