MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Indecisione per mancanza di esperienza

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Indecisione per mancanza di esperienza

Ciao, sono di Faenza e da poco abito in collina, ho un giardino con pendenze che in alcune zone superano il 20%, escludendo i trattorini ho visto 2 macchine che mi ispirano ma ognuna delle due ha a mio avviso un difetto e vorrei sapere da voi quale fa al caso mio o se nessuna delle due è ideale e quale per voi lo è:

1) TORO zeroturn Z420: mi ispira perchè mi è capitato di vederne una lavorare in senso trasversale alla pendenza e il fatto che abbia le ruote posteriori indipendenti mi sembra possa essere efficace per il controllo in caso di scivolamento laterale e inoltre ha il taglio mulching (problema: le due ruotine anteriori che non hanno nessun controllo mi creano alcuni dubbi soprattutto in caso di terreno umido il cui controllo è affidato solo alle posteriori);

2) GRILLO climbing CL 7.13: mi ispira perchè ha il baricentro basso e le ruote anteriori hanno i freni (problema: non ha il taglio mulching).

Grazie della sicura collaborazione

Decespugliatore spalleggiato e vai sicuro anche in forte pendenza, questa è la soluzione che ha adottato un mio amico per il suo giardino in collina.Ciao

Commenta

Di quanti mq stiamo parlando? e che grado di finitura del prato vuoi ottenere?

Commenta

sono circa 1800 mq di prato, la finitura deve essere quella di un giardino normale, non voglio un prato all'inglese.

Commenta

Ci sono anche rasaerba trazionati che superano quelle pendenze, devono avere lubrificazione forzata però. Per 1800 metri un trattorino di quelli lo vedo un pò sovradimensionato. Nel senso che ci farai 5 ore all' anno e quindi i costi andrebbero ripartiti in poche ore di utilizzo. Poi c'è da dire che lo scarico laterale può andare anche bene a patto di fare parecchi tagli, altrimenti si vede sempre la striscia di erba che va ad infeltrire il prato. Una soluzione poco dispendiosa potrebbe essere il decespugliatore, 1800 metri li fai tranquillamente in 3 orette, ammesso che siano tutti in pendenza.

Commenta

Visto che sono solo alcune zone in forte pendenza forse l'accoppiata migliore è decespugliatore/ rasaerba trazionato tradizionale.

Commenta

Caricamento...
            X