MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

piante ornamentali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• piante ornamentali

Salve a tutti,
    vorrei proporre un nuovo argomento nel forum.Non sono sicuro che esso già esista ma non sono riuscito a trovare niente a riguardo negli altri post.
    Vorrei avere delle delucidazioni su qualche tipo di pianta ornamentale da esterno.
    Sto costruendo un muro di pietra a secco alto circa 70/80 cm che serve come barriera intorno al piazzale della mia azienda agricola (per capirci bene il muro non è di sostegno ma è tipo un ostacolo per non cadere nella scarpata che c'è al di sotto) .dietro al muro vorrei mettere della terra in modo tale da poter mettere delle piante.Adesso arriva il mio dubbio:che tipi di piante posso mettere?vorrei una specie bassa a tipo cespuglio,che abbia bisogno di poca acqua e poca manutenzione e se è possibile che fiorisca anche.
    Sono felice di aspettare i vostri gentili consigli.

saluti a tutti

Originalmente inviato da landinicalitri Visualizza messaggio
    Salve a tutti,
    vorrei proporre un nuovo argomento nel forum.Non sono sicuro che esso già esista ma non sono riuscito a trovare niente a riguardo negli altri post.
    Vorrei avere delle delucidazioni su qualche tipo di pianta ornamentale da esterno.
    Sto costruendo un muro di pietra a secco alto circa 70/80 cm che serve come barriera intorno al piazzale della mia azienda agricola (per capirci bene il muro non è di sostegno ma è tipo un ostacolo per non cadere nella scarpata che c'è al di sotto) .dietro al muro vorrei mettere della terra in modo tale da poter mettere delle piante.Adesso arriva il mio dubbio:che tipi di piante posso mettere?vorrei una specie bassa a tipo cespuglio,che abbia bisogno di poca acqua e poca manutenzione e se è possibile che fiorisca anche.
    Sono felice di aspettare i vostri gentili consigli.

saluti a tutti
    Bassa quanto? Una volta l'anno la puoi tagliare o la tagli ogni quanti anni? Di che zona sei giusto per sapersi regolare sulle temperature minime della zona? La posizione è soleggiata o no?
    GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

bosso....smepreverde e poca manutenzione,solo un pò di rame e una rifilata 2 volte l'anno.ciao
      vincenzo

Commenta

sono della prov. di avellino.La zona è collinare con un'altitudine di circa 650mt.vorrei dover fare manutenzione il meno possibile e stavo pensando adesso che potrei mettere anche qualcosa tipo edera che mi andrebbe anche a ricoprire tutta la scarpata sottostante al muro...voi che ne dite può essere adatta?ma essa si riproduce per talea?cmq grazie molte dei cosigli che ho ricevuto

Commenta

l' edera si propaga anche per talea, però è molto lenta a ricoprire il terreno, pittuosto cerca degli esemplari già radicati in vaso piccolo (dell' 8 ad esempio) li dovresti trovare a pochi soldi.

Commenta

Rosa rugosa, robustissima, rifiorente, pollonifera, praticamente senza manutenzione (o quasi)

ciao

Commenta

Originalmente inviato da augusto2 Visualizza messaggio
              Rosa rugosa, robustissima, rifiorente, pollonifera, praticamente senza manutenzione (o quasi)

ciao
              Hipericum hidecote http://upload.wikimedia.org/wikipedi...m_Hidcote2.jpg

Questo invecchiando arriva ad 1 mt circa all'anno.

Ci sono anche altre varietà di hipericum come per esempio il "moserianum" che hanno uno sviluppo fino ai 50-60 cm l'anno, a primavera lo poti a 20 cm circa e lui riparte e così via. Ce ne sono anche di più basse tipo il "calicino" ma come pacciamanti le altre mi sembrano più adatta sopratutto se si deve togliere qualche erbaccia. Il "calicinum" fa una trama di radici spaventosa tipo gramigna ed sradicare qualche erbaccia è un po difficile......

Vedi te
              GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

Per ricoprire scarpate puoi mettere il cotonaster,me pare se chiama così...fa acnhe delle bacche..

Commenta

oppute realizzare una scarpata mista: cotoneaster, iperico, rose tappezzanti, iuniperus, anche il trachelspermum, lasciato strisciare a terra ha un buon potere coprente.

Commenta

grazie mille per i consigli,vedrò un po e deciderò bene cosa mettere.a primavera vi farò sapere come è andata

saluti a tutti

Commenta

Se puoi piantuma ora, condizioni climatiche permettendo.
                      Avrai a primavera piante già ben radicate, più robuste e resistenti.

Commenta

nandina domestica....manutenzione zero e gradevole in tutte le stagioni,Resistente alla siccita.Certo poi bisogna bedere il contesto.Per quanto riguarda la scarpata l'ipericum è ottimo(lo usano sulle autostrade quindi)però moolto invadente.Molto belle anche le vaie lonicera.....potresti far strisciare un solanum sempre che da te il clima sia mite,di piante ce ne sono uinfinità.

Commenta

Cotoneaster horizontalis: fioritura carente

Per ricoprire un terrapieno attorno ad una costruzione edile, ho messo a dimora cotoneaster horizontalis. Questo fatto circa 12 anni fà.

Il terreno è in prevalenza tufo, con esposizione al sole da metà mattino fino al tramonto.

All' epoca del trapianto, le giovani piante erano in vaso diamentro 12 mi pare, già ben sviluppate e sane.

Sono state messe a dimora praticando buca di dimensioni poco più che doppie rispetto al vaso ed utilizzato un mix di terricio universale e terra "buona". Non mi ricordo quante ce ne fossero e che sesto d' impanto avevo utilizzato.

Nonostante qualche difficoltà nell' irrigazione causata dalla pendenza tutte le piante hanno tenuto e sono arrivate in breve tempo a ricoprire la superficie.
                          Da quel momento non ho più effettuato irrigazioni, concimazioni e trattamenti d' alcun tipo.

Fino a circa 4 anni fà, hanno sempre fatto una bella fioritura seguita da numerose bacche.
                          Le foglie non hanno mai presentato stress o carenze varie ne sintomi d' attacchi funginei. Sono sempre rimaste belle verdi per poi passare bal classico rosso nel periodo autunnale.

Da circa 4 anni a questa parte però la fioritura è andata a diminuir, perdendo quindi la bellezza di tale passaggio. Di conseguenza è diminuita anche la presenza delle bacche.
                          Il fogliame ha sempre continuato a presentarsi in buona forma.

Per mantenerlo ordinato ho sempre effettuato potature autunnali con forbici all' inizio per poi passare al tagliasiepi negli ultimi anni, comunque già prima che la fioritura andasse a diminuire.

Nel 2011 ho provato a non effettuare alcuna potatura per vedere se aumentava la fioritura, ma il risultato è sempre stato il medesimo....molto scarsa ed una tendenza all' ingiallimento delle foglie.

Secondo voi, ho sbagliato qualcosa in questi anni?

Allego alcune foto, pre e post potatura 2012, effettuata a metà ottobre.
                          Attached Files
                          Ceppi c'è!

Commenta

Allora io penso che la potatura sul cotoneaster vada sempre effettuata a forbice in modo da mantener la pianta bella bassa e piena ed in questo modo quando poti riesci a potare bene tenendo le bacche...... la mia paura è che inizialmente riusciva a far qualcosa perchè la pianta era giovane e potando a forbice riusciva a salvarsi qualche fiore/bacca.

Potando ad ottobre come fai rischi di rubargli sempre le bacche.... con il tosasiepi, non riesci a salvarle.... prova a potare a fine luglio/metà agosto a forbice salvando tutti i fiori possibili.

Questo sia l'unico problema che ha il tuo cotoneaster in quanto dalle foto appare in bellissima salute.

L'ingiallimento che hai notato non potandolo è dato dal classico non arrivar della luce alle parti inferiori della pianta.

Questo il mio parere..... qualche tecnico può aiutarti meglio.
                            GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

concimalo e prova a potare subito dopo fioritura, in otttobre secondo me non è indiacato.
                              Il potare con forbice o tagliasiepe non vuol dire niente.
                              E' pianta da siepe e va trattata come tale.

Commenta

A Vincè le piante non nascono da siepe ma nascono come piante...... poi che noi le adattiamo è un altro discorso ma quello ha il suo portamento semistrisciante.....
                                GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggio
                                  A Vincè le piante non nascono da siepe ma nascono come piante...... poi che noi le adattiamo è un altro discorso ma quello ha il suo portamento semistrisciante.....
                                  A Frààààà
                                  gli esseri umani non nascono tutti uguali ,ma con delle tendenze.... così le piante.

Commenta

Originalmente inviato da vinceco Visualizza messaggio
                                    A Frààààà
                                    gli esseri umani non nascono tutti uguali ,ma con delle tendenze.... così le piante.
                                    A Vincè....hai sbagliato sezione del Forum...questa è da MMT BAR
                                    Devo contraddirti... la penso come Franco... il cotoneaster horizzontalis ( come si evince dal nome ) ha comportamento strisciante, la sua tendenza è quella ... se non ci credi vieni da me... ho due scarpate ricoperte completamente da questo tipo di pianta...

CIAO

Commenta

Originalmente inviato da mario.sa Visualizza messaggio
                                      A Vincè....hai sbagliato sezione del Forum...questa è da MMT BAR
                                      Devo contraddirti... la penso come Franco... il cotoneaster horizzontalis ( come si evince dal nome ) ha comportamento strisciante, la sua tendenza è quella ... se non ci credi vieni da me... ho due scarpate ricoperte completamente da questo tipo di pianta...

CIAO
                                      ciao Mario come stai?
                                      lo so che l'orizontalis è strisciante ,ma non essiste solo quello e generalemtne si fanno anche siepi.
                                      Per la potatura si utulizzano forbicioni da siepe e difficilmente forbice.
                                      Il problema di quella "siepe" può essere nella concimazione ed errata potatura.
                                      questo secondo me.
                                      ciao
                                      vincenzo

Commenta

Originalmente inviato da vinceco Visualizza messaggio
                                        ciao Mario come stai?
                                        lo so che l'orizontalis è strisciante ,ma non essiste solo quello e generalemtne si fanno anche siepi.
                                        Per la potatura si utulizzano forbicioni da siepe e difficilmente forbice.
                                        Il problema di quella "siepe" può essere nella concimazione ed errata potatura.
                                        questo secondo me.
                                        ciao
                                        vincenzo
                                        Stiamo bene Vincenzo
                                        ...vedendo la prima foto postata da Cepy, a me sembra la varietà horizontalis... nelle altre foto il taglio è a siepe e può essere che tu abbia ragione... sai che non sono un intenditore e mi rimetto alla vostra esperienza

CIAO

Commenta

Grazie per i suggerimenti vari.
                                          Dunque:

Confermo che si tratta della varietà horizontalis....era quanto richiesto in vivaio e riportato anche sulle etichette che accompagnavano le singole piante.
                                          Come comportamento non è rimasto propriamente strisciante al terreno. Si è formato un vuoto di 20-25 cm tra terreno e sviluppo orizzontale della macchia.
                                          La prima foto, citata da Mario, è il risultato della non potatura 2011.

Ho letto d' effettuare concimazioni. Con che titolo di elementi, considerando che massa vegetale ne ha sempre prodotta?
                                          Ceppi c'è!

Commenta

Originalmente inviato da cepy75 Visualizza messaggio
                                            Grazie per i suggerimenti vari.
                                            Dunque:

Confermo che si tratta della varietà horizontalis....era quanto richiesto in vivaio e riportato anche sulle etichette che accompagnavano le singole piante.
                                            Come comportamento non è rimasto propriamente strisciante al terreno. Si è formato un vuoto di 20-25 cm tra terreno e sviluppo orizzontale della macchia.
                                            La prima foto, citata da Mario, è il risultato della non potatura 2011.

Ho letto d' effettuare concimazioni. Con che titolo di elementi, considerando che massa vegetale ne ha sempre prodotta?
                                            Il vuoto che si è formato penso che sia il risultato della potatura a tosasiepi in quanto non riesci a potare bene me con la forbice mantenendo basso e verde il soggetto.....

Il concime penso influisca pochissimo in quanto in tutte le varie situazioni che ho visto non vedevano mai un milligrammo di concime e problemi non ne avevano.... naturalmente piantati su diverse tipologie di terreno......

Cerca solo di far bene la potatura e sopratutto nel periodo giusto.... io ti consiglierei a questo punto fine agosto/ primi di settembre..... a forbice sempre.... e in quel periodo riesci a vedere bene cosa stai tagliando in quanto tutte le bacche sono già pronte e le vedi bene..... in questo modo riesci a togliere tutta la vegetazione che va a coprir le bacche in modo da evidenziarle durante il periodo autunnale......... La prima potatura per risistemare il "vuoto" ti porterà via sicuramente un anno di fioritura..... e dovrai potare una paio di volte per controllare tutti i polloni che andrà a fare in quanto ricaccerà parecchio..... ma dopo questo anno penso tu possa procedere normalmente.... questo intervento drastico sarebbe da fare ora quando sei sicuro che le temperature saranno solo in aumento ed la pianta avrà tutto il tempo necessario per ripristinarsi in quanto fino a settembre continua a germogliare...........
                                            GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggio
                                              ..............omissis...........
                                              Il concime penso influisca pochissimo in quanto in tutte le varie situazioni che ho visto non vedevano mai un milligrammo di concime e problemi non ne avevano.... naturalmente piantati su diverse tipologie di terreno......
                                              Confermo.... non ho mai concimato in 10 anni... probabilmente le foglioline che perde, nel decomporsi riescono a mantenerla in salute.
                                              Cerca solo di far bene la potatura e sopratutto nel periodo giusto.... io ti consiglierei a questo punto fine agosto/ primi di settembre..... a forbice sempre.... e in quel periodo riesci a vedere bene cosa stai tagliando in quanto tutte le bacche sono già pronte e le vedi bene..... in questo modo riesci a togliere tutta la vegetazione che va a coprir le bacche in modo da evidenziarle durante il periodo autunnale............ omissis............
                                              Su indicazione del giardiniere... ho sempre e solo usato le forbici.

CIAO

Commenta

Caricamento...
                                              X