MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

orec rabbit per pulizia noceto in pendenza

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• orec rabbit per pulizia noceto in pendenza

salve a tutti, vorrei occuparmi del taglio erba di un noceto di circa 15.000 mq. (25 pertiche milanesi) in collina con alcuni punti veramente molto pendenti.
    attualmente viene pulito 2 volte all'anno con un trattore a cingoli da un agricoltore, ma ultimamente i costi sono diventati insostenibili e pari a 750€/anno.
    mi è stato proposto un orec rabbit 13 hp cambio meccanico usato solo per dimostrazione.
    secondo voi potrebbe andare bene allo scopo? preciso che mi piacerebbe tanto divertirmi un pò e, non essendo del mestiere, vorrei poterlo fare in sicurezza evitando il più possibile i pericoli di eventuali ribaltamenti con mezzi molto pesanti.

Originalmente inviato da gallamini Visualizza messaggio
    salve a tutti, vorrei occuparmi del taglio erba di un noceto di circa 15.000 mq. (25 pertiche milanesi) in collina con alcuni punti veramente molto pendenti.
    attualmente viene pulito 2 volte all'anno con un trattore a cingoli da un agricoltore, ma ultimamente i costi sono diventati insostenibili e pari a 750€/anno.
    mi è stato proposto un orec rabbit 13 hp cambio meccanico usato solo per dimostrazione.
    secondo voi potrebbe andare bene allo scopo? preciso che mi piacerebbe tanto divertirmi un pò e, non essendo del mestiere, vorrei poterlo fare in sicurezza evitando il più possibile i pericoli di eventuali ribaltamenti con mezzi molto pesanti.
    Si tratta di un rm 86 mecc? non per voler essere scortese, ma puoi accennare a che tipo di prezzo ti hanno richiesto?

Tecnicamente parlando non potresti scegliere mezzo migliore per questo scopo.

Commenta

non sei assolutamente scortese, anzi mi fa molto piacere confrontarmi con un'operatore del settore serio e preparato come te.
      ho infatti apprezzato le discussioni passate in cui si parlava dell'orec rabbit a cui avevi partecipato.
      in effetti si tratta di un rm 86 meccanico con motore honda, il mezzo me lo hanno consegnato oggi in prova e non ostante qui da noi in oltrepò ci sia ancora un pò di neve l'ho provato subito.
      le prime impressioni sono molto positive, l'unica pecca riscontrata è stata una propensione a fuori la marcia in occasione di sobbalzi dovuti al passaggio su avvallamenti creati dal trattore a cingoli. la cosa si è risolta tenendo una mano sul cambio, credi possa essere regolato in modo da evitare l'inconveniente?
      la tenuta sia in salita che in discesa è notevole, mi è capitato solo in alcuni tratti veramente impervi in discesa di notare uno scivolamento delle ruote (forse dovuto al bagnato), credi che si possano montare delle ruote a gabbia di ferro e/o con denti tipo quelle che si usano nelle falciatrici da fienagione per eliminare l'incinveniente?
      per quanto riguarda il prezzo è difficile dare una quotazione, ... mi spiego meglio, l'orec è stato acquistato da un mio vicino la scorsa primavera per 4500€, non è mai stato praticamente usato e ora io stò trattandolo dando in permuta un mio trattorino tagliaerba con cesto più un conguaglio di 2000€.
      può andare bene?

Commenta

in effetti si tratta di un rm 86 meccanico con motore honda, .......
        ........l'unica pecca riscontrata è stata una propensione a fuori la marcia in occasione di sobbalzi dovuti al passaggio su avvallamenti creati dal trattore a cingoli. la cosa si è risolta tenendo una mano sul cambio, credi possa essere regolato in modo da evitare l'inconveniente?
        ....... mi è capitato solo in alcuni tratti veramente impervi in discesa di notare uno scivolamento delle ruote (forse dovuto al bagnato), credi che si possano montare delle ruote a gabbia di ferro e/o con denti ............
        per quanto riguarda il prezzo ...
        ......... ora io stò trattandolo dando in permuta un mio trattorino tagliaerba con cesto più un conguaglio di 2000€.
        può andare bene?
        - per quanto riguarda le marce che saltano via, non ti so dire, non ho mai avuto segnalazioni di questo tipo, potrebbe trattarsi della frizione della leva da regolare, operazione che in officina si fa in pochi minuti.
        - ruote in ferro o ruote dentate non esistono come accessorio originale, magari si trova qualcosa sul mercato degli adattabili, però sarà dura perchè è una misura un pò particolare. Su questa macchina ti sconsiglio di usare il trucco della riduzione pressione dei pneumatici per affrontare le pendenze. Perchè queste gomme nascono già con battistrada dentato, completamente piatto, piuttosto controlla la pressione di gonfiaggio. In corrispondenza della ruote ci sono dei piccoli adesivi che indicano il corretto valore di gonfiaggio.
        - il prezzo mi pare ottimo, certo non so quante ore di lavoro ha la macchina(dovrebbe esserci il contaore vicino al volante) sicuramente il prezzo di acquisto era veramente ottimo. Considerando il cambio attuale euro-yen, questa macchina si vende sui 5500-5600 circa.
        Ultima modifica di MaxB.; 18/01/2010, 12:18.

Commenta

grazie per la risposta.
          vicino al volante non c'è il contaore, ma solo il bolocchetto della chiave di avviamento.
          ho provato a vedere come regolare la frizione della leva del cambio ma nel mio caso la leva è infulcrata su un perno e è tenuta in sede da un sieger e non sembra possibile regolarne la tenuta.
          oggi l'ho usato ancora e dopo due o tre giri in prima mi sono ritrovato a girare in seconda e il "frullino" andava come una lippa sia in salita che in discesa! ..veramente molto divertente!!

Commenta

buonasera, c'è qualcuno che ha qualche notizia su siti o rivenditori di ruote in ferro o a gabbia?
            qualcuno ha mai già provato qualche adattamento sugli orec, grillo, canycom ecc.?

Commenta

buonasera, c'è qualcuno che ha qualche notizia su siti o rivenditori di ruote in ferro o a gabbia?
              qualcuno ha mai già provato qualche adattamento sugli orec, grillo, canycom ecc.?
              Noi ci abbiamo provato sul climber 910 della grillo ma temevo che la motricità aumentasse troppo e quindi lo sforzo per il gruppo idrostatico risultasse fatale. In mancanza di calcoli dimensionali più precisi ho preferito non fare esperimenti sulla macchina di un cliente. Cmq abbiamo semplicemente usato ruote a gabbia riciclate da un vecchio motocoltivatore.
              Su una macchina come l'rm 86 la cosa dovrebbe esser meno richiosa per la trasmissione in quanto non è idrostatica ma meccanica con ingranaggi a denti dritti. Il problema secondo me è che i 13 cv del motore potrebbero non bastare per alimentare tutta quella "rabbia" motrice.
              Sul canycom non so.... penso che sia troppo perfetta come macchina per mettersi a fare esperimenti, e poi, salvo occasioni d'oro, avvicinarsi a quelle macchine significa farsi del male dal punto di vista economico... sono sicuramente l'olimpo dei rider da pendenza, ma che prezzi!!

p.s. ma allora perchè non una coppia di catene artigliate?

Commenta

cosa sono le catene artigliate?
                secondo te potrebbero andare bene?
                provo a descrivervi meglio la mia sensazione sulla tenuta perchè mi sono accorto di aver forse esagerato nella descrizione.
                in effetti la tenuta sia in salita che in discesa è veramente notevole, oltretutto secondo me andrà riverificata in condizioni meteo favorevoli e non in questi giorni con l'erba praticamente gelata che offre sicuramente pochissima presa ai pneumatici.
                in un tratto di forte pendenza (sicuramente superiore ai 30 gradi, posterò appena possibile qualche foto) scendendo in prima ho notato che le ruote perdevano aderenza e il mezzo scivolava verso valle senza che il freno motore potesse impedire l'avanzamento della macchina. in effetti potrebbe essere un inconveniente dovuto al ridotto peso (225 kg. orec + 85 Kg. il sottoscritto) oppure come già detto al fatto che l'erba gelata offere sicuramente pochissima presa alle ruote.
                comunque tranne che in quel piccolo pezzo veramente pendente l'orec si è dimostrato un bell'arrampicatore e , soprattutto, dà una sensazione di sicurezza d'uso anche a chi come me non è pratico di mezzi agricoli.

Commenta

Come giustamente hai fatto notare te sarebbe opportuno provare la macchina su fondo non gelato. L'inconveniete descritto prova che il terreno era troppo scivoloso per poterci operare in sicurezza.

Commenta

Caricamento...
                  X