MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Costruzione di un setaccio

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Costruzione di un setaccio

Ho un giardino di 2.000 mq con orto e alberi di alto fusto che mi producono una grande quantità di scarti che io utilizzo facendo un ottimo compost. Quando è maturo lo setaccio a mano ma con fatica e soprattutto in maniera approssimativa. Mi è venuto in mente di costruirmi un setaccio a vibrazione utilizzando un vecchio motore elettrico. Ho parecchi dubbi su come realizzarlo , qualche archimede pitagorico mi può aiutare? Oppure se mi potete indicare dove vedere una macchina simile in modo che io posso copiarl....prendere ispirazione

Originalmente inviato da niknik Visualizza messaggio
    Ho un giardino di 2.000 mq con orto e alberi di alto fusto che mi producono una grande quantità di scarti che io utilizzo facendo un ottimo compost. Quando è maturo lo setaccio a mano ma con fatica e soprattutto in maniera approssimativa. Mi è venuto in mente di costruirmi un setaccio a vibrazione utilizzando un vecchio motore elettrico. Ho parecchi dubbi su come realizzarlo , qualche archimede pitagorico mi può aiutare? Oppure se mi potete indicare dove vedere una macchina simile in modo che io posso copiarl....prendere ispirazione
    Fai prima a realizzarne uno rotativo, che puo anche lavorare in continuo

Commenta

In effetti sono indeciso se farlo a vibrazione o rotativo, quest'ultimo mi sembrava più complicato da costruire, tu hai qualche idea di come realizzarlo? Grazie.

Commenta

Semplificando si tratta di un cilindro le cui pareti sono fatte in lamiera forata o rete a varie dimensioni di maglia in maniera tale da riuscire anche ad avere più livelli di vagliatura.
        Il cilindro generalmente non lavora con l'asse parallelo al terreno ma leggermente inclinato verso l'uscita per agevolare lo scorrimento del materiale.
        A me sinceramente pare più facile il vaglio rotativo...poi dipende sempre dalla manualità e dall'attrezzatura a disposizione per costruirlo.
        ACTROS
        "CB COMINO"

Commenta

In effetti sono indeciso se farlo a vibrazione o rotativo, quest'ultimo mi sembrava più complicato da costruire, tu hai qualche idea di come realizzarlo? Grazie.
          Oltre a cio che ti hanno gia suggerito, in parole semplicistiche, fai un telaio per supportare il tutto, 2 cuscinetti, un asse centrale, su cui poi costruirai l'ossatura per portare la rete, un grembiule a fine corsa del vaglio rotativo(per non fare mischiare materiale selezionato dal resto), un motore elettrico(generalmente quello di una lavatrice dismessa si presta) e dovresti essere a posto.

Commenta

E io che mi ero già fatto un progettino per un vaglio a vibrazionne!!!!
            Che , per dirla tutta, è anche più semplice da realizzare ma di cui ho un dubbio : avevo pensato a un setaccio posto orizzontale su una struttura dove un albero a camme azionato da un motore elettrico lo facesse muovere velocemente avanti e indietro. Essendo il setaccio solo leggermente inclinato per far scendere i residui non setacciabili, temevo che ramoscelli e altro non ce la facevano a scivolare via occludendo i fori della rete. Mah?
            Qualcuno dirà: " Ma predi una pala e una vecchia rete di letto e non fare troppe storie" Si, ma il divertimento dov'è?

Commenta

Difficile come valutazione teorica, perché molto dipende dalle condizioni del prodotto alla vagliatura.
              Compostaggio non avanzato e/o umidità eccessiva sono fattori che di per se possono rendere pessimo un buon progetto.
              Potresti eventualmente considerare anche l' intercambiabilità della superficie vagliante con fori di calibro diversi.
              Ceppi c'è!

Commenta

Un vaglio vibrante , si presta poco a prodotti umidi, uno rotativo si puo pure mettere un eistema di pulitura dei fori, oltre ad essere parzialmente autopulente di natura

Commenta

Infatti i vagli rotativi sono dotati di spazzoloni a setole che contribuiscono a tenere pulita la superficie vagliante.
                  Ad esempio sul sito della Protec Srl puoi trovare un ottima descrizione sia scritta che fotografica che ti potrebbe essere molto utile.
                  ACTROS
                  "CB COMINO"

Commenta

Grazie anche ai vostri consigli sono giunto quasi alla fine della costruzione del setaccio rotativo ( Si può inviare una foto?) Ma mi sono fermato alla ricerca di un motore elettrico adeguato, pensavo di riciclare un motore da lavatrice (ma dove lo trovo a Roma?) Avete qualche ulteriore suggerimento?
                    Nik

Commenta

Originalmente inviato da niknik
                      ( Si può inviare una foto?)
                      Certamente che si può
                      Per il come: http://www.forum-macchine.it/forumdisplay.php?f=35
                      Ceppi c'è!

Commenta

Ma mi sono fermato alla ricerca di un motore elettrico adeguato, pensavo di riciclare un motore da lavatrice (ma dove lo trovo a Roma?)
                        Una Piattaforma Ecologica? Un negozio di riparazioni? Mercatini dell'usato? Siti di annunci online?
                        Hai già provato?
                        ACTROS
                        "CB COMINO"

Commenta

Nei centri di raccolta rifiuti ingombranti ci puoi trovare di tutto ma purtroppo non puoi prendere niente. Peccato riutilizzare cose rotte ( spesso intere) sarebbe un bel riciclo.

Commenta

una botiglia di vino al custode e ti lascia pigliare il motore da lavatrice che ti serve
                            – Internet, + Cabernet!

Commenta

Ecco l'opera completata! Materiali usati : profilati in ferro, rete elettrosaldata da mm12, cinghia di trasmissione, 4 ruote fisse, cerchioni bicicletta da recupero, motore lavatrice da recupero.

Commenta

Ecco l'opera completata! Materiali usati : profilati in ferro, rete elettrosaldata da mm12, cinghia di trasmissione, 4 ruote fisse, cerchioni bicicletta da recupero, motore lavatrice da recupero.

Ottimo lavoro, facci sapere come va appena lo provi, io aggiungerei una protezione al motore, per non fare entrare sporco

Commenta

Ottima realizzazione...ora attendiamo il varo.
                                  Se permetti una piccola osservazione, potrebbe anche essere utile una piccola prolunga per allontanare maggiormente il materiale scartato ed evitare che ricada subito a ridosso di quello vagliato.
                                  Ceppi c'è!

Commenta

Ammazza che occhio! Avete notato subito i miglioramenti da fare ! Infatti appena l'ho provato, e devo dire che funziona veramente bene, mi sono accorto che il motore doveva essere protetto cosa che ho fatto subito e che il materiale di scarto andava allontanato cosa che farò con uno scivolo di lamiera.

Commenta

ciao niknil
                                      il materiale scorre bene?in quello che stò costruendo pensavo di dargli una leggera pendenza e montargli una tramoggiia di recupero di una diraspatrice per uva.Hai idea quanti rpm?
                                      saluti eternauta

Commenta

NICKNICK, di modifiche ce ne sarebbero un po' da proporre, ma puoi farle con calma.
                                        - tamburo lato ingresso: prevedere tramoggia di carico e un piatto che fermi l'eventuale materiale che tentasse di cadere davanti
                                        - telaio: Prevedere il modo per variare l'inclinazione del tamburo in base alla tipologia di materiale
                                        - Uscita: Prevedere come già detto scivolo per allontanamento materiale. stessa cosa per l'allontanamento di lato del materiale in caduta dalla rete.
                                        - tamburo: prevedere uno spazzolone nella parte superiore che aiuta a tener liberi i fori della rete.

Resta comunque il fatto che hai fatto un ottimo lavoro, complimenti!
                                        ACTROS
                                        "CB COMINO"

Commenta

Caricamento...
                                        X