MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rider 13C o JD X 130R

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Rider 13C o JD X 130R

Buongiorno sono nuovo del forum,

ho un giardino solo prato da circa 2500 mq di erba che attualmente sego con rasaerba Honda a spinta con lama da 47 cm, Vorrei acquistare un trattorino per ridurre i tempi di taglio dalle attuali 4 ore e girando mi propongono questi modelli.

Il rider 13C fa il solo mulching e a detta di chi me lo propone lo fa molto bene e secondo lui non c'è paragone tra questa macchina e le altre che vende con raccolta sia come risultato che come manovrabilità. mi sono abbastanza convinto del mulching ma non mi convince il fatto che ha una lama da 94 (troppo piccola). Premetto che quello con lame più ampie è un modello che è molto fuori budget per me (5500 Euro)

Alternativa il JD X130 R o Analogo Honda 2715 entrambi con raccolta e turbofan per convogliare l'erba nel sacco. Il JD ha lama da 107 e motore B&S mentre l' honda ha lama da 102 e motore proprio.

La domanda che pongo a chi magari ha provato entrambe le soluzioni è: Il rider con lama da 94 mi permetterà di tagliare il prato nello stesso tempo (oppure maggiore/minore) rispetto ai due modelli con raccolta e piatto più ampio? per mè è molto importante il tempo che ci metto a tagliare il prato

Per chi ha provato entrambe le soluzioni preferite l'effetto sul prato del taglio mulching (un mulching fatto bene come pare lo faccia questo modello Husqvarna) o quello della raccolta?

Ringrazio in anticipo per le risposte

Tieni conto che siamo lì come tempi a parità di condizioni e di larghezza di lavoro. Col mulching devi andare leggermente piu piano, con la raccolta perdi tempo per scaricare quindi piu o meno siamo lì. Il problema sta nel fatto che la raccolta puoi farla sempre anche se l'erba è alta, anche se è un pò bagnata ecc. Il mulching è una tecnica che ti consente di evitare lo smaltimento dell'erba però devi anche effettuare i tagli nei momenti e nelle condizioni giuste.
    2500 metri se non ci sono piante o tante curve che ti rendono irregolare il prato li fai in un ora e mezza tranquillamente, poi dipende dalle condizioni e dalla velocità di avanzamento. Se uno corre come un disperato li fai anche in 45 min però il lavoro non viene bene. ciao

Commenta

Grazie mille per la risposta.. dunque un raccolta 107 mi consente di risparmiare tempo rispetto al mulching 94 giusto? ma l'ora è mezza la consideri con un 107 o con il 94?

Commenta

Originalmente inviato da Robbier Visualizza messaggio
        Il mulching è una tecnica che ti consente di evitare lo smaltimento dell'erba però devi anche effettuare i tagli nei momenti e nelle condizioni giuste.
        Mi sconforta molto leggere che il mulching viene visto SOLO come risparmio di tempo e per evitare lo smaltimento....
        Del resto anche i venditori di attrezzature lo"spingono" SOLO per quel motivo...
        Per 2500mq di giardino la raccolta non mi pare proprio che porti vi a'sto gran tempo. Anche perchè sarebbe comunque un grandissimo risparmio di tempo rispetto alle condizioni di lavoro attuali.
        Il mulching come accennato da Robbier, prevede una certa tipologia di intervento che a volte aumenta il numero di tagli rispetto alla raccolta, quindi il tempo non è SEMPRE detto che si risparmi.
        Poi il mulching stesso prevede anche alte tipologie di lavorazione del manto erboso che comunque fanno svanire l'effetto del "risparmio del tempo".
        ACTROS
        "CB COMINO"

Commenta

Sinceramente preferirei tagliare il prato una volta in più ma metterci di meno... in quel modo il prato sarebbe sempre bello rasato per cui a quel punto il tempo in più sarebbe speso per un risultato migliore.
          Il mio dubbio è se a parità di lama con il trattorino con mulching ci metto di più o di meno rispetto a quello con raccolta.
          Certo poi ci sono gli altri vantaggi ovvero la concimazione del prato che non è una cosa trascurabile ma su questo punto mi pare vi siano pareri discordanti.

Commenta

Caricamento...
          X