MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Domanda bruciatura prato

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Domanda bruciatura prato

Parlando di prati:

una bruciatura del prato per eccessiva concimazione come si presenta e che "effetti ha"? Crea inestetismi temporanei o uccide la pianta?

Si può verificare nel seguente contesto:
    Concime dato prima della semina, semina... nascita prato... alcuni tagli... ingiallimento e fili mosci dopo 1 mese e mezzo circa?

Oppure le bruciature solo causate dal contatto eccessivo di concime con le foglie?

Altra domanda: ho concimato 2 prati, uno nuovo e uno esistente circa 1,5-2 mesi fa... Riconcimo ora o attendo metà mese?

Grazie

P.S. nel mio caso parliamo di concime granulare organico NPK (SO3)
    14+8+6 (28) + 7,5C. Dosi-> 2kg circa per 100mq

saluti
    io non sono esperto ma sono convinto che la dose da te indicata sia modesta(2qliHa)ossia non credo possa bruciare, credo che la causa (di bruciatura)sia un'altra
    ciao a tutti

Commenta

potrebbe essere il terreno troppo acido ,o la mancanza di acqua ,o un taglio del erba troppo basso e quando al'erba era bagnata.

Commenta

Il taglio è regolato a 5cm

La zona che si è ingiallita (e afflosciata) è solo una, che coincide alla parte più esposta al sole e relativamente meno all'acqua delle altre.

Il tutto è coinciso con alcuni giorni di forte vento, temperature abbassate e pioggerelline per le quali ho staccato l'irrigazione. Ora vedremo se forse è stata carenza di acqua...

Tornando all'acidità, discorso che ignoro e mi interessa:
        L'acidità del terreno non la conosco, in teoria vi sono ulivi, i quali mi hanno detto acidificano il terreno... Nelle restanti zone però il prato sta andando benone, anche proprio sotto alcune piante di ulivo, quindi non saprei...

Commenta

Originalmente inviato da Chain Visualizza messaggio
          Il taglio è regolato a 5cm

La zona che si è ingiallita (e afflosciata) è solo una, che coincide alla parte più esposta al sole e relativamente meno all'acqua delle altre.

Il tutto è coinciso con alcuni giorni di forte vento, temperature abbassate e pioggerelline per le quali ho staccato l'irrigazione. Ora vedremo se forse è stata carenza di acqua...

Tornando all'acidità, discorso che ignoro e mi interessa:
          L'acidità del terreno non la conosco, in teoria vi sono ulivi, i quali mi hanno detto acidificano il terreno... Nelle restanti zone però il prato sta andando benone, anche proprio sotto alcune piante di ulivo, quindi non saprei...
          Da quello che dici, visto anche che parli di fili di era mosci sopratutto nelle zone soleggiate e semina recente io sarei più propenso per un attacco di sclerotinia o pythium che sviluppano proprio nei momenti di caldo insistente. Escluderei proprio il concime visto che l'hai dato molto tempo fa....

Questo è un esempio di pythium http://www.google.it/search?hl=it&rl...pithiu&gs_rfai=

e questo di sclerotinia https://www-s.aces.uiuc.edu/photolib...ollarspot2.jpg

La mattina sul prato non hai mai notato tipo delle piccole ragnatele?

Prova a postare qualche foto..........
          GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

Ecco alcune foto, riassumo:

Prato piantato e concimato 14+8+6 (28) + 7,5C. Dosi-> 2kg circa per 100mq 2 mesi fa.
            Inizialmente andato bene (naturale la crescita differenziata a zone)

Zona recentemente ingiallita (prima verde), se può essere utile è la zona dove l'erba è spuntata più tardi.

Zona sana:

Ovviamente il fatto che il manto non sia uniforme è dovuto (sia zona sana che non) al fatto che è piantato di recente, posso confermare che col tempo sta diventando più folto.
            Ricordo anche che nelle zone "non sane" ho riseminato quindi vi è più terra e meno erba =P. Insomma il problema non sono "le chiazze vuote" ma l'erba "morente"

Commenta

.................
              .............................
              Insomma il problema non sono "le chiazze vuote" ma l'erba "morente"

Ma perchè la foto della zona buona l'hai fatta così colorata???
              Scherzo, faccio per riderci un pò su......

Dalla prima foto mi sembra di vedere sull'erba della muffa grigia, dimmi se mi sbaglio, oltre che dell'erba gialla a macchie abbastanza irregolari...... Mi sembrerebbe a sto punto, escludendo sicuramente problemi di concime, pithyum. Io tratterei con prodotto con principio attivo propamocarb con l'aggiunta di qualche veicolante (nitrato di potassio cristallino o acidi umici). Occhio alle irrigazioni che non devono essere troppo frequenti e meglio farle dalle 6 in avanti se possibile in modo che l'erba asciughi prima possibile con il levar del sole. Così facendo si evita di alimentare lo sviluppo di queste malattie funginee che prolificano al massimo con l'umidità presente sul filo d'erba.

Irrigazioni molto lunghe ma con scarse frequenze frenano lo sviluppo si queste malattie (per es irrigare 2 giorni la settimana abbondantemente) Così facendo si evita di inumidire continuamente il filo d'erba dando la possibilità alle muffe di propagarsi e contenporaneamente si favorisce lo sviluppo radicale dell'erba che è più stimolata ad andar in profondità a pescarsi l'acqua....... Irrigando abbondantemente l'acqua scende bene in profondità mentre irrigando poco non riesce a penetrare bene nel suolo con il risultato che l'erba rimane a galla per trovare il minimo possibile per sopravvivere.....

Cmq bisognerebbe capire come è il fondo del terreno per stabilire quanti giorni la settimana irrigare ed i tempi di irrigazione (in base alla zona più o meno soleggiata o in base al tipo di irrigatore montato statico dinamico rotator ecc.....)

Ti ho fatto un bel pò di confusione eh???

Pensa un pò a tutto e poi rifatti vivo che magari riesci a capire anche tu da dove può nascere il problema......

Facci saper se hai bisogno ancora di aiuto.. Ciao
              Ultima modifica di deturpator; 08/06/2010, 20:31. Motivo: correzione
              GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggio
                Ma perchè la foto della zona buona l'hai fatta così colorata???
                Scherzo, faccio per riderci un pò su......

Dalla prima foto mi sembra di vedere sull'erba della muffa grigia, dimmi se mi sbaglio, oltre che dell'erba gialla a macchie abbastanza irregolari...... Mi sembrerebbe a sto punto, escludendo sicuramente problemi di concime, pithyum. Io tratterei con prodotto con principio attivo propamocarb con l'aggiunta di qualche veicolante (nitrato di potassio cristallino o acidi umici). Occhio alle irrigazioni che non devono essere troppo frequenti e meglio farle dalle 6 in avanti se possibile in modo che l'erba asciughi prima possibile con il levar del sole. Così facendo si evita di alimentare lo sviluppo di queste malattie funginee che prolificano al massimo con l'umidità presente sul filo d'erba.

Irrigazioni molto lunghe ma con scarse frequenze frenano lo sviluppo si queste malattie (per es irrigare 2 giorni la settimana abbondantemente) Così facendo si evita di inumidire continuamente il filo d'erba dando la possibilità alle muffe di propagarsi e contenporaneamente si favorisce lo sviluppo radicale dell'erba che è più stimolata ad andar in profondità a pescarsi l'acqua....... Irrigando abbondantemente l'acqua scende bene in profondità mentre irrigando poco non riesce a penetrare bene nel suolo con il risultato che l'erba rimane a galla per trovare il minimo possibile per sopravvivere.....

Cmq bisognerebbe capire come è il fondo del terreno per stabilire quanti giorni la settimana irrigare ed i tempi di irrigazione (in base alla zona più o meno soleggiata o in base al tipo di irrigatore montato statico dinamico rotator ecc.....)

Ti ho fatto un bel pò di confusione eh???

Pensa un pò a tutto e poi rifatti vivo che magari riesci a capire anche tu da dove può nascere il problema......

Facci saper se hai bisogno ancora di aiuto.. Ciao
                Alloooora:

quando seminato: irrigavo inizialmente 5minuti mattina e 5 sera ed è venuto su bene... sono passato ultimamente a 8+8. Penso invece di passare ora a 10 solo la mattina (verso le 5), così evito di lasciare umida l'erba di notte (anche se il prato vecchio lo abbiamo sempre irrigato intorno alle 22-23)... Le irrigazioni si intendono ogni giorno, col prato vecchio abbiamo sempre fatto così...

Le zona "malate" sono quelle meno umide, + esposte al sole e meno all'acqua (quelle più umide stanno benissimo).

Il terreno è argilloso e gli irrigatori sono dei miniturbina popup rainbird serie 3005. Temp attuale18-30 gradi

Commenta

Penso che indicare il "tempo" di irrigazione sia del tutto inutile se non si indica la quantità d'acqua per mq che il prato riceve.
                  ACTROS
                  "CB COMINO"

Commenta

Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
                    Penso che indicare il "tempo" di irrigazione sia del tutto inutile se non si indica la quantità d'acqua per mq che il prato riceve.

Ok allora a questo punto dobbiamo chiedere una planimetria per capire i sormonti, i getti utilizzati e magari come sono posizionate le viti rompigetto.

Un irrigatore con getto ipotizziamo n. 8 fa una precipitazione x.

Ma come viene misurata questa precipitazione? Con la vite del rompigetto appena puntata o con tutto il getto rotto?

Il ns amico deve mettere un pluviometro posizionato sul sormonto degli irrigatori (e qui c'è da vedere quanto sormonto----- 3 mt 4 mt?) o dove non si sormontano?

Non voglio polemizzare ma polemizzo!!!

Secondo me è già interessante capire che per un settore di statici in zona soleggiata non da 30 minuti ogni giorno, giusto per capire come ha irrigato fin'ora.....

Se dobbiamo fare una diagnosi seria, io sono più propenso per il sopraluogo che dire: i tempi di irrigazione che non servono a nulla ...... Secondo te un settore di statici ha lo stesso tempo di un settore di dinamici? Oppure come fanno nella maggior parte dei casi (che mi si sono presentati) va bene che in settore funzionino dinamici a 180 gradi con dinamici a 360 gradi? Come fai in questo caso a misurare la precipitazione?

Magari può essere incolpata anche il tipo di acqua che usa........ del consorzio, o della vasca bonificata exdeposito gasolio, o precipitazione esatta ma fatta partire la sera alle 21 in maniera che per la mattina verso le 7 il pytium abbia prolificato.

Con gli irrigatori miniturbina o turbina, io generalmente consiglio una irrigazione a settimana per 120 minuti a settore, indipendentemente dalla precipitazione per mm quadrato, nei giorni estivi.............

Ecco perchè tutti i clienti non mi pagano che sia perchè gli rimangono i prati o siccitosi al massimo o tipo palude marcia..........?

Dovrò cominciar a misurare i mm di precipitazione anchio, daltronde se questa è la base principale per capire se un prato diventa giallo a macchie vuol dire probabilmente che la precipitazione per mm quadrato non è giusta!!!!

Infatti dalle foto del nostro amico in un punto x irriga giusto perchè è perfetto, dieci centimetri più in la non irriga più bene perchè è giallo, dieci centimetri più in la ancora irriga ancora perfettamente, dieci centimetri più in la ancora ha ancora problemi di irrigazione perchè è ancora giallo.........

Ecco perchè è importante sapere i millimetri di acqua che cadono per centimetro quadrato!!!! Ogni centimetro che ti sposti l'erba riceve un'irrigazione diversa!!!!

Scusatemi per l'ironia, forse sarò un pò stressato dalle ore di lavoro che faccio ..................
                    GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

Escluderei la concimazione, sia per quantità che per tipo di concime (organico)
                      Inizi di maggio molto piovoso, ha portato all'insorgenza di malattie fungine, fusariosi e filo rosso principalmente (ma ve ne sono molte altre) che hanno indebolito il prato in alcune zone, poi il vento e il caldo arrivato dopo ha portato in stress le piante specie quelle al sole e nelle zone già indebolite dal fungo sono seccate. Questo secondo me quello che +/- è successo.
                      Escluderei pythium che ti avrebbe devastato tutto il prato e la sclerotinia perchè non si avevano ancora le condizioni di temperatura ideali per il suo sviluppo... ma comunque tutto può essere.
                      Per Actros, la tua osservazione è più che corretta

Commenta

Deturpator, se non ti conoscessi di persona ti avrei già mandato a quel paese...
                        Ti faccio una domanda:
                        Preferisci che ti dicano ho irrigato 10 minuti oppure ho distribuito 3mmH2O/mq
                        anche se il conto fosse fatto ad esempio portata pompaxminuti di irrigazione il tutto diviso per i mq del settore?
                        Il mio appunto fatto all'utente era volto solo a capire quanta acqua viene data al prato, anche perchè se consigli i minuti di irrigazione per i tuoi clienti ti baserai (magari ad occhio visto che sei esperto) su quant'acqua viene distribuita e non solo sul tempo di funzionamento.
                        Peccato che non vieni a Pezzolo...potevamo farla fuori a birra e salsicce...ehehehehe
                        ACTROS
                        "CB COMINO"

Commenta

non volevo farvi "litigare"

Tornando seri...
                          Dovrei vedere la portata degli irrigatori, però ora non ho la tabella sotto mano. Comunque il fatto che siano miniturbine rainbird 3500, disposte "normalmente" con relativi incroci, dovrebbe dare un idea di fondo...

Purtroppo sono sempre stato abituato a irrigare la notte (21-22-23). Da quest'anno proverò (anzi lo sto già facendo) a cmabiare abitudine

Per il resto... alla fine non saprei potrebbe essere un misto di stress, dopo tutto l'erba rovinata era la "più nuova"... Poi ci sono stati giorni di forte vento, precipitazioni "casuali", caduta di foglie, io che irrigavo la sera (18), ecc ecc

Ora penso non mi rimanga che irrigare la mattina presto e fra pochi giorni dare un concime ad alto tenore di potassio per l'estate... E poi si vedrà. In fondo un po' mi sto abituando all'idea che costruire un prato "perfetto" in una semina sia cosa difficile, quindi come va va, poi a settembre trasemina. In fondo più che irrigare al meglio, tagliare e concimare non posso =P

Altri fattori e considerazioni:

-troppa acqua non dovrebbe essere in quanto le zone che ne prendono di più e stanno più umide sono le più belle...
                          -funghi... in teoria avrebbero dovuto proliferare di più nelle zone sopracitate
                          -poca acqua... potrebbe essere ma come tempi ci siamo...
                          -eccesso e bruciatura da concime, improbabile viste le dosi, le zone e il tempo intercorso
                          -l'erba tende a perdere il colore verde vivo per poi passare al giallino... però non è dura/secca ma floscia. Altra cosa che ho notato i filicini non tendono a essere ben retti ma più accasciati e "intrecciati a vicenda" e la loro crescita rallentata

P.S. divertente il fatto che in zona non trovo concimi ad alto tenore di potassio 10-5-20 per appunto la concimazione pre estiva. Hanno tutti gli azotati...

Commenta

Originalmente inviato da Turf Visualizza messaggio
                            .................................................m a comunque tutto può essere.
                            Per Actros, la tua osservazione è più che corretta
                            Quoto

Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
                            Deturpator, se non ti conoscessi di persona ti avrei già mandato a quel paese...
                            Ti faccio una domanda:
                            Preferisci che ti dicano ho irrigato 10 minuti oppure ho distribuito 3mmH2O/mq
                            anche se il conto fosse fatto ad esempio portata pompaxminuti di irrigazione il tutto diviso per i mq del settore?
                            .................................................. .................................................. ........ Peccato che non vieni a Pezzolo...potevamo farla fuori a birra e salsicce...ehehehehe

Eh già proprio un peccato.......... sarebbe stato il massimo: passare una giornata in compagnia, finire la discussione a quattr'occhi (che è molto più rapida) e poi per finire birra e salsiccia per rilassarci

Sicuramente è meglio che mi dicano cosa hanno distribuito....... Mi sembrava più semplice sapere il tipo di irrigatore e i minuti che dava che proprio per l'esperienza che ho riuscivo già ad avere un'idea........

Tante volte chiedere delle sottigliezze ad utenti che probabilmente non hanno "dimestichezza", mi sembra di metterli in difficoltà e cerco di arrivare ad aver dei dati più facili da reperire.

non volevo farvi "litigare"

Tornando seri...
                            Dovrei vedere la portata degli irrigatori, però ora non ho la tabella sotto mano. Comunque il fatto che siano miniturbine rainbird 3500, disposte "normalmente" con relativi incroci, dovrebbe dare un idea di fondo...

Ora penso non mi rimanga che irrigare la mattina presto e fra pochi giorni dare un concime ad alto tenore di potassio per l'estate... E poi si vedrà. In fondo un po' mi sto abituando all'idea che costruire un prato "perfetto" in una semina sia cosa difficile, quindi come va va, poi a settembre trasemina. In fondo più che irrigare al meglio, tagliare e concimare non posso =P

Altri fattori e considerazioni:
                            .................................................. .
                            ..............................................
                            -l'erba tende a perdere il colore verde vivo per poi passare al giallino... però non è dura/secca ma floscia. Altra cosa che ho notato i filicini non tendono a essere ben retti ma più accasciati e "intrecciati a vicenda" e la loro crescita rallentata

P.S. divertente il fatto che in zona non trovo concimi ad alto tenore di potassio 10-5-20 per appunto la concimazione pre estiva. Hanno tutti gli azotati...
                            Non ti preoccupare stiamo solo discutendo in attesa della prossima occasione di birra e salsiccia

Proprio dalle foto macroscopiche (dove si notava della muffa grigia sui fili d'erba) e dal tuo discorso in grassetto si capisce chiaramente che non si tratta di un problema di siccità o sofferenza in quantom se così fosse l'erba assumerebbe un colore verde scuro/marroncino e sarebbe secca e dura, toccandola con le mani si sentirebbero dei piccoli scricchiolii.

Comunque il mio test base da eseguire in queste occasioni è quello di fare un tassello delle zone del prato incriminate la sera se l'impianto di irrigazione parte la mattina dopo.

In ogni caso sempre da poche ore prima che parta l'irrigazione.

Questo serve per capire se il prato è arrivato alla successiva irrigazione con acqua a sufficenza. Se è ancora bello umido sotto probabilmente si sarebbe potuto prolungare ancora di un giorno l'intervallo di irrigazione oppure se molto asciutto si dovrebbero incrementare i tempi di irrigazione.

Si fa una zolla del tappeto andando in profondità con uno spessore di 15-20 centimetri.
                            Si deve andare in profondità perchè i primi centimetri asciugano velocemente e non fanno testo in quanto le radici dell'erba se ben sviluppate vanno a pescarsela in profondità.

Se dalla zolla si evince che il terreno è bello umido, a questo punto probabilmente ci troviamo di fronte ad un problema di malattia o sofferenza ma sicuramente non di irrigazione purchè la zolla non sia zuppa (a questo punto bisogna valutare tempi ed intervalli di irrigazione)

Per il concime ad alto titolo di potassio magari se proprio vuoi lo puoi reperire in giro e fartelo spedire, non ti resta altro da fare se in zona non hanno niente del genere.
                            Ultima modifica di deturpator; 13/06/2010, 08:21. Motivo: sistemazione quote
                            GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

Ho proseguito eliminando la doppia irigazione (mattina/sera) e passando alla sola mattutina (6 del mattino) ed aumentando l'acqua...
                              Sembra che stia migliorando, i fili stanno riprendendo colore e vigore e anche la chiazza pare "migliorare"...

L'altro ieri ho concimato con concime ad alto tenore di potassio (il meglio che ho trovato è stato un compo nitrophoska orto frutta 15-5-20... Gli altri erano tutti indefiniti o ad alto tenore di azoto e basso di potassio...
                              Ma ovviamente la notte stessa ha, inaspettatamente diluviato (oggi invece è tornato un bel sole)... Non so se ciò possa causare problemi...

Comunque non nego che vedere il tutto "migliorare" mi da un po' di sollievo =)

Commenta

.................................................. ........................... Gli altri erano tutti indefiniti o ad alto tenore di azoto e basso di potassio...
                                Ma ovviamente la notte stessa ha, inaspettatamente diluviato (oggi invece è tornato un bel sole)... Non so se ciò possa causare problemi...

Comunque non nego che vedere il tutto "migliorare" mi da un po' di sollievo =)
                                Dopo aver dato il concime dei bei millimetri di pioggio sono come manna dal cielo. Non poteva essere meglio.

Solitamente io faccio irrigare abbondantemente per 3 giorni consecutivi in maniera che si sciolga bene poi si ritorna ai cicli normali. Se stanotte non piove io farei un ciclo domani mattina.

Un po il bell'aspetto penso sia dovuto anche all'abbassarsi delle temperature. Comunque tutto aiuta, tra qualche giorno anche il concime avrà i suoi effetti......
                                GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggio
                                  Dopo aver dato il concime dei bei millimetri di pioggio sono come manna dal cielo. Non poteva essere meglio.

Solitamente io faccio irrigare abbondantemente per 3 giorni consecutivi in maniera che si sciolga bene poi si ritorna ai cicli normali. Se stanotte non piove io farei un ciclo domani mattina.

Un po il bell'aspetto penso sia dovuto anche all'abbassarsi delle temperature. Comunque tutto aiuta, tra qualche giorno anche il concime avrà i suoi effetti......
                                  Quindi i granuli sciolti completamente (ha piovuto davvero molto) vanno valutati positivamente?
                                  Avevo letto da qualche parte che i granuli (a lenta cessione) dovevano sciogliersi e rilasciare "l'interno" col tempo, però non so se la fonte era appunto attendibile.

Per il resto, oggi non ho irrigato, domani invece ho ripristinato la programmazione!

Comunque sono davvero contento che pare riprendersi

Commenta

Caricamento...
                                  X