MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Domanda bruciatura prato

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Domanda bruciatura prato

Parlando di prati:

una bruciatura del prato per eccessiva concimazione come si presenta e che "effetti ha"? Crea inestetismi temporanei o uccide la pianta?

Si può verificare nel seguente contesto:
    Concime dato prima della semina, semina... nascita prato... alcuni tagli... ingiallimento e fili mosci dopo 1 mese e mezzo circa?

Oppure le bruciature solo causate dal contatto eccessivo di concime con le foglie?

Altra domanda: ho concimato 2 prati, uno nuovo e uno esistente circa 1,5-2 mesi fa... Riconcimo ora o attendo metà mese?

Grazie

P.S. nel mio caso parliamo di concime granulare organico NPK (SO3)
    14+8+6 (28) + 7,5C. Dosi-> 2kg circa per 100mq

saluti
    io non sono esperto ma sono convinto che la dose da te indicata sia modesta(2qliHa)ossia non credo possa bruciare, credo che la causa (di bruciatura)sia un'altra
    ciao a tutti

Commenta

potrebbe essere il terreno troppo acido ,o la mancanza di acqua ,o un taglio del erba troppo basso e quando al'erba era bagnata.

Commenta

Il taglio è regolato a 5cm

La zona che si è ingiallita (e afflosciata) è solo una, che coincide alla parte più esposta al sole e relativamente meno all'acqua delle altre.

Il tutto è coinciso con alcuni giorni di forte vento, temperature abbassate e pioggerelline per le quali ho staccato l'irrigazione. Ora vedremo se forse è stata carenza di acqua...

Tornando all'acidità, discorso che ignoro e mi interessa:
        L'acidità del terreno non la conosco, in teoria vi sono ulivi, i quali mi hanno detto acidificano il terreno... Nelle restanti zone però il prato sta andando benone, anche proprio sotto alcune piante di ulivo, quindi non saprei...

Commenta

Originalmente inviato da Chain Visualizza messaggio
          Il taglio è regolato a 5cm