MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ricacci paulownia

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• ricacci paulownia

due inverni fa ho abbattuto (maledetti i chiodi inglobati nel legno!!)una vecchia paulownia malandata e vicino ne ho messa a dimora un'altra.
    ora della nuova sono seccati 3 rami dei 6 presenti, mentre la scorsa estate non c'erano problemi, cosa può essere successo?
    dalle radici della vecchia sono spuntati diversi ricacci, potrebbero essere lasciati per dare origine ad una nuova pianta?
    bau bau

bisognerebbe vedere come è stato il tracollo di quei rami per provare a far qualche tesi.........

I ricacci li puoi allevare e pian piano ti diventeranno delle belle piante come se le avessi acquistate in vivaio. Metti dei bei tutori per farle crescere belle diritte per poi far aprire la chioma dove decidi.......
    GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

Originalmente inviato da gigiu Visualizza messaggio
      due inverni fa ho abbattuto (maledetti i chiodi inglobati nel legno!!)una vecchia paulownia malandata e vicino ne ho messa a dimora un'altra.
      ora della nuova sono seccati 3 rami dei 6 presenti, mentre la scorsa estate non c'erano problemi, cosa può essere successo?
      dalle radici della vecchia sono spuntati diversi ricacci, potrebbero essere lasciati per dare origine ad una nuova pianta?
      Ciao Gigiu, senti vorrei sapere che tipo di legno produce la paulownia ? E' buono da ardere? E' molto infestante? Tempo di crescita?
      Grazie e ciao

Commenta

Originalmente inviato da GIBSAW Visualizza messaggio
        Ciao Gigiu, senti vorrei sapere che tipo di legno produce la paulownia ? E' buono da ardere? E' molto infestante? Tempo di crescita?
        Grazie e ciao
        Tempo di crescita rapido, legno utilizzato anche per mobili,
        poco intaccato dai parassiti, poco infestante, penso che
        si possa bruciare tranquillamente, ma non ricordo di averlo
        mai bruciato dopo abbattimenti o potature.

Commenta

si la paulownia cresce rapidamente ,non credo sia un gran chè da bruciare perchè tagliato pesa parecchio ma appena stagionato diventa leggero (credo sia la caratteristica della crescita veloce )ha fibre dritte e si fende bene.
          In quanto infestante ho tagliato una pianta da 80 cm di diametro e dalle radici ,in un diametro di 3/4 metri ,sono spuntati una quindicina di ricacci lasciandoli diventerebbe un bel boschetto.

Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggio
          bisognerebbe vedere come è stato il tracollo di quei rami per provare a far qualche tesi.........
          posso dirti questo: fino circa 40 giorni fa nessun problema e su quei rami lo scorso anno c'erano anche dei fiori mentre il resto della pianta sembra in buona salute con nuovi ricacci , foglie verdi e toniche,
          La corteccia non è danneggiata ,tornerò con la scala a controllare il punto dove il tronco era stato cimato per fare aprire la chioma perchè i rami sono seccati fin lì.
          proverò a postare foto
          Ultima modifica di Potionkhinson; 10/07/2010, 07:34. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (utilizza la funzione "Modifica Messaggio").
          bau bau

Commenta

Caricamento...
          X