giardino di 7500mq, con piante di circa 6metri di altezza (tigli, ippocastani, pioppo cipressino, aceri, platano). hanno già un bel tappeto di foglie, sotto, e stavo valutando se fare l'ultimo sfalcio/raccolta (fa già piuttosto freddo), oppura lasciare tutto come sta fino a primavera. Voi che ne dite?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
raccolgo le foglie?
Collapse
X
-
Originalmente inviato da poiano Visualizza messaggiogiardino di 7500mq, con piante di circa 6metri di altezza (tigli, ippocastani, pioppo cipressino, aceri, platano). hanno già un bel tappeto di foglie, sotto, e stavo valutando se fare l'ultimo sfalcio/raccolta (fa già piuttosto freddo), oppura lasciare tutto come sta fino a primavera. Voi che ne dite?
Io ho un viale di tigli ed un piccolo frutteto ed ho in parte semplificato il problema della raccolta:
lascio cadere tutte le foglie poi do una passata al terreno con la trincia (Muster Pasquali) lasciando al suolo un trinciato con consistenza simile a segatura grossa che si raccolgie più facilmente delle foglie (uso una pala da neve) e poi lo deposito nella compostiera. Le foglie così sminuzzate marciscono in pochissimo tempo producendo un buon compost.
Quest'anno voglio provare a lasciare il trinciato, composto anche dalla frutta marcita e non raccolta, sotto alla parte di frutteto per vedere come si decompone e se danneggia il prato. Logicamente si tratta di un prato rustico di poca importanza estetica. Ti saprò dire in primavera....
Commenta
-
anche se hanno un bellissimo effetto estetico,le foglie in va di decomposizione,sono ottimi per il ritanarsi di funghi e batteri per il tappeto erboso,ti consiglio di raccoglierle,con il taglierba a piatto tutto alto e sei sicuro che il tappeto erboso non ne soffrirà,anzi se fai una concimazione ad alto tenore di potassio lo aiuti a superare l'inverno ciao
Commenta
-
Oggi è piovuto e sciolto l'ultima neve che copriva lo strato di foglie macinate che avevo lasciato a terra in novembre. Per adesso si presentano come una poltiglia schifosa, piuttosto viscida e credo che abbiano contribuito a rendere ancora più misero quel pezzo di prato. Credo che l'esperimento sia un fallimento, ma comunque aspetto che migliori il tempo per raccogliere tutto. Ciao
Commenta
Commenta