MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

estirpo camelie

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• estirpo camelie

Devo togliere due camelie alte 2 mt e di circa 15/20 anni ,stanno fiorendo adesso .Quando può essere il momento adatto e ci sono probabilità di recuperarle?
    Penso che non abbiano molte radici perchè sono in un terreno argilloso ed hanno i sintomi da clorosi
    bau bau

Originalmente inviato da gigiu Visualizza messaggio
    Devo togliere due camelie alte 2 mt e di circa 15/20 anni ,stanno fiorendo adesso .Quando può essere il momento adatto e ci sono probabilità di recuperarle?
    Penso che non abbiano molte radici perchè sono in un terreno argilloso ed hanno i sintomi da clorosi
    Dopo la sfioritura puoi toglierle stando attento a non toccare il pane radicale.
    Se tagli intorno con una vanga poi puoi sempre con la vanga alzare il pane e trapiantare.
    Le radic le hanno,il terreno argilloso non è adatto per le camelie in quanto acidofile.
    quindi provvedi poi a terreno adatto,una volta piantate dai una bella bagnata con del fosetil alluminio per disinfettare ed avitare marciumi.
    ciao
    vincenzo

Commenta

Sono piante decisamente robuste. Due anni fa ne ho recuperate 2 delle stesse dimensioni. Sradicate malamente da due muratori assassini. Erano in boccio. Le abbiamo date per spacciate ma si sono riprese.

Come dice vinceco aspetta sfioriscano, poi stai attento non si disidratino. Io ridurrei anche la chioma in proporzione a quante radici hai dovuto abbandonare nel terreno.

Commenta

Ho fatto anch'io questa esperienza, avevano dato per spacciata una camelia, mi sono offerto per tentare di salvarla, ho fatto il pane con la vanga, l'ho trapiantata nel mio giardino e dopo 8 anni è ancora in vita e stà per aprire i suoi bei fiori.
        Non sono un esperto....evidentemente, come avete detto voi, sono piante molto robuste.

CIAO

Commenta

grazie
          penso che poi le vorranno messe in una fioriera quindi fosetil alluminio-solfato ferroso e terriccio acido .Penso che al loro posto mi faranno mettere una cycas che ora sta facendo esplodere il vaso nel quale dimora.Preparerò un fondo drenante e terriccio torboso
          bau bau

Commenta

.... se ora ci mettono una Cycas ci credo che la camelia stava male..... come esposizione sono agli antipodi.

Commenta

Caricamento...
            X