MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Metodi per l'eliminazione delle infestanti alternativi ai diserbanti totali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Metodi per l'eliminazione delle infestanti alternativi ai diserbanti totali

sono andato in moltissimi negozi alla ricerca di un cannello a gas (tipo quelli che si usano in edilizia per posare la guaina) ma con 2/3/4 bruciatori davanti e non sono riuscito a trovare niente (dappertutto vendono solo quello a 1 bruciatore)

per caso conoscete qualche negozio online dove sarebbe possibile acquistarlo?

grazie

ciao prova qui..la tecnica si chiama pirodiserbo....http://www.pirodiserbo.it/images/template_02.jpg

Commenta

Li ha la Kemper:

Ne avremo venduto 1 negli ultimi anni, non sono molto diffusi.

Commenta

Metodi per l'eliminazione delle infestanti alternativi ai diserbanti totali

Buongiorno!
        Ma hai mai pensato ad una soluzione alternativa alla chimica? la tecnica del pirodiserbo ad esempio può essere efficace, soprattutto per quanto riguarda la gestione delle erbe infestanti in ambito urbano (vialetti, marciapiedi, mura). Il principio è quello dello shock termico: sottoporre le infestanti ad alte temperature, tramite macchine dotate di bruciatori, per pochi secondi, provocando una vera e propria lessatura dei tessuti.
        Ultima modifica di deturpator; 27/09/2011, 05:23. Motivo: tolta parte con pubblicità, il regolamento la vieta....

Commenta

Originalmente inviato da pirodiserbo Visualizza messaggio
          Buongiorno!
          Ma hai mai pensato ad una soluzione alternativa alla chimica? la tecnica del pirodiserbo ad esempio può essere efficace, soprattutto per quanto riguarda la gestione delle erbe infestanti in ambito urbano (vialetti, marciapiedi, mura).
          Per vialetti, lungo i marciapiedi e lungo le mura non metto in dubbio la tecnica da te consigliata, ma in aperta campagna e lungo scarpate e fossi? a casa mia per esempio con scarpate di circa 7.000 mq, può essere un sistema effecace e conveniente?

Ciao

Commenta

Metodi per l'eliminazione delle infestanti alternativi ai diserbanti

Interessanti alcuni metodi per l'eliminazione delle infestanti alternativi ai diserbanti.....

Quello del pirodiserbo non l'avevo mai sentito......

Qualcuno di voi l'ha già usato?

Per quanto tempo non si ripresentano più le infestanti?
            GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

Se annaffi con acqua bollente (economico...), le piante presenti si seccano sicuramente; un mio amico, dotato di acqua calda prodotta dai pannelli solari, usa questo sistema, e dice di essere soddisfatto...ovviamente questo sistema non è selettivo...

Commenta

il "problema! dell'acqua bollente, è che va a lessare anche quello che trova nel terreno : vermi, larve, funghi, batteri che non sempre sono dannosi, anzi, sono fondamentali per mantenere un terreno vivo e non un semplice substrato inerte.

L'acqua bollente può inoltre spezzare i legami dei colloidi del terreno, annullandone la struttura.

Da ultimo la liscivazione causata dall'acqua bollente è senz'altro maggiore per cui anche i nutrienti vengono più facilmente dilavati.

Con la tecnica del pirodiserbo, si surriscaldano solo i primi mm di terreno, si "lessano" le parti verdi delle infestanti, ma si preserva il sottosuolo.

Se poi uno va a fare pirodiserbo su un rivone dove sotto al verde c'è un feltro di roba secca... mi viene da pensare che rischia di appiccare un incendio da manuale...
                Ovvio che con cespi
                – Internet, + Cabernet!

Commenta

Buongiorno!
                  Il pirodiserbo lavora sulla parte area delle infestanti. In particolari contesti (argini di canali, fossati) devono essere impiegate macchine specifiche per il pirodiserbo. I trattamenti devono essere eseguiti prima della ripresa vegetativa delle infestanti, che nelle nostra fascia climatica, coincide con i mesi di marzo-aprile.

Commenta

io in una piccola aiuola preparata per la semina ho fatto così.
                    lavorato il terreno pronto per la semina,atteso qualche giorno la nascita delle infestanti,steso un telo di plastica trasparente e fermato lungo tutti i bordi con della terra.
                    Nel giro di pochi giorni(Primavera con belle giornate) le malerbe erano "cotte" così ho seminato.
                    bau bau

Commenta

Originalmente inviato da gigiu Visualizza messaggio
                      io in una piccola aiuola preparata per la semina ho fatto così.
                      lavorato il terreno pronto per la semina,atteso qualche giorno la nascita delle infestanti,steso un telo di plastica trasparente e fermato lungo tutti i bordi con della terra.
                      Nel giro di pochi giorni(Primavera con belle giornate) le malerbe erano "cotte" così ho seminato.
                      Hai fatto un mix di 2 tecniche usate in agricoltura biologica:
                      Falsa semina e solarizzazione.

La Falsa Semina consiste nella preparazione del terreno, dopo alcuni giorni, quando si sono sviluppate le malerbe le si va a scalzare con una lavorazione molto superficiale (2-3 cm) così da mandarle "gambe all'aria" in modo che si secchino e lascino campo libero alla coltura vera e propria che si va a seminare di li a poco.
                      Per la lavorazione superficiale su piccole aiuole basta un rastrello mentre sulle grandi estensioni si usano degli attrezzi appositi chiamati erpici strigliatori.

La Solarizzazione invece prevede di coprire il terreno con teli trasparenti in modo che con l'azione del sole i semi delle malerbe vengano "cotti": questa tecnica ovviamente si applica nei mesi estivi e può far arrivare la temperatura sotto i teli a 50-60 gradi!
                      E' un metodo molto usato anche in agricoltura convenzionale nella zona del radicchio di Chioggia e bassa trevisana.

Commenta

la mia intenzione era proprio la falsa semina che conosco ed uso quando posso la solarizzazione è stata un colpo di fantasia dopo aver rimosso un pezzo di plastica portato dal vento e visto quello che era successo all'erba sotto
                        bau bau

Commenta

Per quanto riguarda l'agricoltura, il pirodiserbo può essere inserito all'interno delle operazioni per il controllo delle infestanti sia in pre- semina (nella falsa semina), in pre-emergenza che in post-emergenza. Il pirodiserbo, effettuato con una macchina appropriata, è in grado di lavorare sia sulla fila che nell'interfila anche in un settore difficile come l'orticoltura. In generale, per una corretta gestione delle infestanti, in ambito agricolo, è necessario individuare ed utilizzare non un'unica tecnica ma avere un approccio olistico con cui riuscire a combattere le malerbe.

Commenta

Concordo con te "Pirodiserbo" sulla validità del pirodiserbo... in ambiente professionale...

Certo nell'orto di casa o su superfici limitate purtroppo non è ragionevolmente applicabile visto il notevole costo del macchinario.
                            Infatti il vantaggio delle altre tecniche menzionate sta nel fatto di avere un costo proporzionale alle superfici da trattare.

Commenta

Gli interventi di pirodiserbo per l’orto di casa o piccole superfici, quali vialetti o spazi inghiaiati, è chiaro che dovranno essere eseguite con delle attrezzature diverse da quelle destinate all’agricoltura. Esistono infatti attrezzature ridotte di dimensioni e molto maneggevoli, adatte all’uso hobbistico che comportano un investimento anche inferiore a quello dell’acquisto di un decespugliatore, con il vantaggio di ottenere gli stessi risultati dei trattamenti fatti in agricoltura abolendo l’uso della chimica.

Saluti
                              Pirodiserbo

Commenta

Buona sera a tutti,
                                avrei necessità di un consiglio. In una aiuola a ridosso della recinzione ho necessità di eliminare la vite americana che si è ormani diffusa nel corso degli ultimi due anni facendola da padrona. In questa aiuola ci sono anche rose, lagestroemie e qualche pianta di ligustro (non ancora soffocato dalla vite americana. C'è un modo selettivo per eliminare questa pianta infestante senza compromettere la salute delle piante vicine? Un ulteriore problema è dato dal fatto che in detta aiuola circolano i miei cani e gatti ed ho difficoltà nell'impedir loro di accedere.
                                Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi vorranno aiutare.

Commenta

vite americana/vite del canadà(partenocissus quinquefolia,per togliere i dubbi)molto facile da far attecchire,cresce in fretta e molto rognosa da togliere.
                                  L'unico modo selettivo per eliminarla è strappare solo lei.......
                                  Una soluzione sarebbe di bagnare bene le foglie con un diserbante(glifosate...)ma ricadrebbe sul resto dell'aiuola.Taglia tutti i rami alla base e strappa tutte le radici che trovi,sicuramente ricaccerà potrai così continuare a strappare oppure bagnare le foglie con il diserbante usando una spugnetta in modo da non farlo cadere sulle altre piante.è certamente un sistema lungo (dovrai ripeterlo più volte)e noioso ma io non vedo altre soluzioni.Non crearti problemi per gli animali .non credo che mangino le foglie della vite,allontanali fino a quando le foglie si asciugano.
                                  bau bau

Commenta

Caricamento...
                                  X