MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

eliminare erba infestante

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• eliminare erba infestante

Buongiorno a tutti, ho un campo di 2 ettari, con 100 piante d'ulivo, come posso controllare in un modo semplice, economico e possibilmente autonomo la crescita dell'erba?
    Ho fatto arare, trinciare più volte, con costi che attualmente non sono in grado di sostenere (spese e niente resa). Da 3 anni mi sono imbarcata in questa impresa, (ho ereditato il campo che era abbandonato e per un valore affettivo vorrei che fosse tutto in ordine...) Che mi consigliate? Diserbare (con che prodotto ed è possibile farlo autonomamente?) comprare tosaerba? (il campo è pianeggiante (che modello?) Altro?
    Come avrete capito non sono un'esperta del settore e scrivo qua in attesa di consigli e pareri.
    Grazie a tutti

Due ettari non sono pochi, la soluzione più semplice potrebbe essere quella di un trinciaerba:

O se il terreno è uniforme e pianeggiante puoi pensare a un trattorino:

Dipende da quale è il tuo budget di spesa.

Commenta

grazie, sto cercando la soluzione più economica e autogestibile

Commenta

per la mia poca esperienza ti posso dire che il trincia funziona bene ma, richiede molto tempo per pulire un campo grande.
        Il trattorino invece è più veloce ma lo devi passare più spesso perché con l'erba molto lunga non funzionano bene, in pratica ci devi passare più volte, ma almeno sei seduta e ti porta in giro lui ma,forse è più costoso.
        Quindi non esiste una soluzione ideale ma, devi decedere in base alle tue esigenze.

Commenta

Originalmente inviato da isoladelgiglio Visualizza messaggio
          grazie, sto cercando la soluzione più economica e autogestibile
          purtroppo nn sono molto economici soprattutto se sono modelli che devono coprire vaste superfici ma potresti valutare anche l'acquisto di un robot (husqvarna) ...considera costi benefici pensaci bene
          io ti consiglio di fartela tagliare oppure fartelo arare forse ti costa di meno...ciao
          Ultima modifica di yuppie; 30/04/2012, 11:34.

Commenta

diserbare un campo di due ettari a mano è un impresa,se non hai un trattore ti ci vuole una vita epoi tra il diserbo che devi comprare,che non deve interferire con gli olivi,quindi una cosa come il roundap o silglif ,non sono diserbanti totali,dopo un pò lo devi ripassare,ti trovi un paglione giallo per tutto il campo se lo dai su erba lunga.perchè non trovi un motocoltivatore con una barra falciante o un trincia?duri un pò di fatica a stargli dietro ma non è poi una cifra enorme,e magari tra qualche anno potrai comprarti un trattorino,dove stare comodamente seduto

Commenta

Caricamento...
            X