MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

aiuola in pendenza

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• aiuola in pendenza

ho un'aiuola da rimettere a posto,ha una forma da rettangolo irregolare 5x5x6 con il lato più corto in basso di circa 170 cm.
    Il problema è che ha una bella pendenza ed il clente chiede che venga coperta con il lapillo.
    Temo che,mettendo il telo il lapillo scivoli .
    Ha senso metterci una rete sotto?
    consigli?
    bau bau

io l'ho messo ma non sul telo.... sotto era tutta terra e mettendone un bel po' diciamo su una 10ina di centimetri non scivolava poi se si vuole solo coprire il telo allora penso sia dura farlo star su e come fai a metter la rete fra le piante? è un problema in più.... prova a convincerlo che nel giro di un anno (piantando cespugli ogni 60-70 centimetri) vede l'80% in meno del telo..... se riesce ad aver pazienza risparmia soldi e frane varie......
    GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

Il lapillo scivola sicuramente. Come alternativa puoi terrazzarla, con blocchi autobloccanti, pietra, legno. Oppure come pacciamatura usi un telo invece del lapillo. Esistono anche stampati "corteccia":

Commenta

questa potrebbe esser una buona soluzione per aggirare l'ostacolo "estetica"..... e visto che son pochi metri quadrati può fare la spesa visto che costa da quello che ricordo il quadruplo del classico telo pacciamatura 105gr/mq. Se qualcuno lo sa eventualmente mi corregga visto che mi ero informato circa 6 mesi fa per fare un preventivo.............
        GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

dimenticavo nell'aiuola ci sono già 3 pioppi cipressini e metterò su di un lato una bordura di bosso
          non posso "caricare" troppo con il lapillo perchè la terra è già quasi al limite del cordolo.
          Potrei farci un piccolo terrazzamento ,per tagliarla a metà ,con dei mattoni di tufo.
          Credo che sia circa 25-30 mq
          Ultima modifica di gigiu; 27/07/2012, 20:30. Motivo: aggiunta
          bau bau

Commenta

Lo uso, costa più che mantenere un figlio scemo in Svizzera....

Appena posato l' effetto è un po' moquettoso ma se le tappezzanti crescono in fretta e lo mascherano un minimo è perfetto. Anche per la manutenzione basta un colpo di soffiatore senza preoccuparsi di vedere lapilli e cortecce che volano da tutte le parti.

Commenta

Potresti sempre prospettare al cliente delle rocce di travertino tipo aiuola rocciosa o effettuare un muretto o delle piccole cordonate in trani in modo da fare dei piccoli terrazzamenti. Per il lapillo sconsiglio, poi se è in pendenza devi coprire assolutamente con un telo altrimenti alla prima pioggia il terreno viene dilavato sporcando ovunque. Il tutto però dipende dal contesto in cui si trova altrimenti rischi di fare un pugno in un occhio.

P.S. se la terra è al limite del cordolo ti conviene asportarne un pò a mio avviso

Commenta

Caricamento...
              X