MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Muretti terrazze ulivi

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Muretti terrazze ulivi

Ciao a tutti,
    qualcuno saprebbe dirmi le metodologie di come si fanno i muri per le terrazze degli ulivi?è possibile farle con pali in legno?
    Io ho circa 350 ulivi in Liguria disposti a terrazze con muri a secco ma con il tempo sono caduti e certe terrazze sono troppo strette per andarci con i mezzi agricoli.

Grazie

Ciao e benvenuto.
    Gioco in casa, io sono a quota 300 ulivi nella riviera di levante. Fasce strette, muri fatti crollare dai cinghiali dall' incuria e dal tempo.

Non è una cosa facile costruire un buon muro a secco. Deve avere una faccia interna ed una esterna legate tra loro da pietre lunghe.
    L' inclinazione è fondamentale per reggere le spinte del terreno: base larga, più sottile al centro e sommità che si riallarga lievemente. In pratica è come avere un arco messo non in orizzontale ma in verticale: la spinta del terreno sulla pietra di volta al centro scarica il peso sulle estremità.

Di seguito un paio di link, anche se ho paura siano troppo teorici. Io ho imparato con l' esperienza.

Commenta

Grazie mille per la dritta, ho visto che i muri si possono fare anche in legno come questo:
      http://www.youtube.com/watch?v=BaaMR...0D8B58E4AAEB8F

Commenta

Dovrebbero avere una durata minore, nell' ordine delle decine di anni comunque, e soprattutto la tipologia di muro varia in base al materiale a disposizione. In Liguria il problema è sempre stato il riutilizzo dei sassi tirati fuori dal terreno per renderlo un minimo coltivabile.

Commenta

Quindi me lo sconsigli?
          Pechè come pratica mi sembra + semplice da installare

Commenta

Non ho esperienze in merito, ma da quello che ho visto sono decisamente più ingombranti come posa in opera e come movimentazione dei tronchi.
            Se in più hai difficoltà di accesso con i mezzi meccanici la vedo proprio poco fattibile.

Commenta

Ho giusto anch'io 336 olivi su terreni terrazzati, con ancora almeno una 15ina di muri da rifare perchè crollati da molto tempo.

Li rifarò in pietra e cemento non visibile, come già ho fatto finora dal 1999, ho perso il conto di quanti ne ho rifatti.

Uno solo di quelli a cui ho posto le mani è crollato la primavera successiva, l'avevo rifatto con sole pietre.

In legno i muri di contenimento per un'oliveto non li farei, quelle sono soluzioni per le amministrazioni e gli pseudoecologisti citrulli, pagano con i soldi altrui e non si curano di quanto durino.

Chi lavora per se fa molto meglio ad operare magari con fatica una volta ma poi basta per sempre. Quindi soluzioni apparentemente facili in legno meglio non attuarle.
              In ogni caso buona scelta.
              Sergio

Commenta

Senza contare che farli in legno vuol dire portare in loco una montagna di materiale e doverne sgomberare altrettanto.... le pietre dei vecchi muri dove le metti?

Comunque anche da noi i muri ormai sono in "finto secco", ovvero rete elettrosaldata e cemento dietro, pietre a vista sul davanti. Avendo un po' di cura nel farli (soprattutto per quanto riguarda i drenaggi) sono indistinguibili da quelli in sola pietra e più duraturi.

Commenta

Ok grazie mille ragazzi siete stati molto esaurienti

Commenta

Caricamento...
                  X