MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scelta svettatoio : Bahco, Wolf, Fiskars, Archam

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Scelta svettatoio : Bahco, Wolf, Fiskars, Archam

Salve a tutti.
    E' giunta l'ora di sostituire alcuni miei attrezzi datati e inadatti, così ho deciso di chiedere consiglio su questo forum.
    In realtà dovrei prendere anche una cesoia bypass, un troncarami demoltiplicato bypass, e un segaccio, ma in questa sede volevo soffermarmi sullo svettatoio. (Le idee chiare le ho solo sul segaccio: un Silky Zubat o un Natanoko 2000)

Dunque, questi 4, penso che siano i modelli più conosciuti e tra i migliori:

BAHCO P34-37 + Asta AP5M

Il diametro di taglio dichiarato è 4cm, abbastanza grande per un bypass (anche se certe case tendono a fornire valori lontani dalla realtà).
    L'asta ho sentito che è molto buona in quanto a rigidezza resistenza, e manovrabilità.
    Anche lo svettatore e relativa lama sembrerebbero resistenti (ha anche la molla a spirale differente dai wolf e dal Fiskars)
    Il corpo è completamente metallico,e non ha parti plastiche
    Purtroppo è fisso e quindi non orientabile.

WOLF RC VM \ RR VM + asta ZM V4

All'inizio ero orientato sul battente, per la maggior capacità di diametro rispetto all'altro modello bypass, (wolf dichiara 4cm per l' RC CM) però ho pensato che con i rami piccoli avrei potuto avere un po di problemi,(intesi come tagli poco precisi) e alla fine ho accantonato l'idea battente per il bypass.
    Certo questo RR VM sembra avere un'apertura di lama in tutto e pertutto uguale a quella di una cesoia, e ciò penso che renda difficile la centratura del ramo quando si lavora ad asta estesa.... (Mi dà l'idea che il ramo possa scivolare fuori facilmente)
    Senza contare che a occhio sembra poter digerire diametri minori del bypass bahco. (per questo RR VM Wolf dichiara un diametro di 3,6mm)
    Tra i pro c'è sicuramente la possibilità di orientare lo svettatore di 180°.su entrambi i modelli.
    Di contro ho sentito alcuni utenti lamentarsi della troppa flessibilità dell'asta. Meccanismo e lama invece sembrano robusti come il Bahco e sempre come quest'ultimo penso non necessitano di troppa manutenzione.

ARCHMAN Twister 6

L'ho scoperto da poco. La marca purtroppo non la conosco , quindi non so se stiamo parlando di un prodotto della stessa qualità degli altri.La ditta sembra essere italiana. (Non so se qualcuno di coi la conosce)
    A giudicare dalla descrizione di materiali però, sembra essere buono:
    "Lama in acciaio al carbonio legato e temperato HRC 54-56
    Controlamain acciaio al carbonio temperato HRC 53-55
    Leva in acciaio al carbonio temperato
    Bulloni in acciaio temperato
    Corpo in plastica in nylon rinforzato con fibre di vetro
    Manico telescopico in alluminio anodizzato con carrucola guidafilo"

A parte questo mi intriga molto dato che la lama baypass di questo svettatore sembra essere molto grossa e di forma simile al Bahco
    e come quest'ultimo ha un diametro di taglio dichiarato di 40mm
    In più è orientabile (250°) e utilizza (oltre alle doppie carrucole utilizzate anche dalle altre marche) un sistema a ingranaggi che ricorda quello dei troncarami della Fischer...
    In generale anche questo svettatoio sembra robusto, e penso non necessiti di troppa manutenzione.
    Riguardo all'asta non ho potuto sentire ancora nessun parere di qualche possessore.

FISKARS UP86

Premetto che non ho ancora capito se i prodotti della Fikers possono definirsi al top come qualità.
    Questo svettatoio è particolarmente apprezzato (mi pare di capire) per il meccanismo di fettuccia interna che permette all'utilizzatore di tenere l'asta con entrambi le mani quando si pota, dato che non si è costretti a tirare la cordicella.
    Inoltre ho letto di pareri positivi riguardo a la leggerezza e rigidità dell'asta.
    La lama dello svettatore è bypass, e secondo il costruttore permette tagli di diametro fino a 36mm (dato che ci sono molti possessori spero di poter appurare il diametro max reale )
    Abbiamo anche qui inoltre il vantaggio di poter orientare a piacimento la testa dello svettatore.
    La cosa che non riesco a capire è come questo strumento possa imprimere la stessa forza degli altri svettatoi dato che la catena che muove la lama, attaccata alla fettuccia interna, sembrerebbe non avere il braccio-potenza degli altri svettatoi dove il filo imprime la forza nel punto più lontano della leva (che sarebbe l'ipotetico manico della cesoia-svettatore)
    Le carrucole in ogni caso ci sono, e penso siano siano interne.
    A parte questa paranoia fisico-meccanica, la cosa che mi lascia un po 'perplesso è il meccanismo interno + catena, che nonostante sia comodo e innovativo sembra non essere il massimo della robustezza (non mi dà l'idea di uno strumento che supporti le classiche botte che si tirano quando si cerca di tagliare un ramo al limite del diametro consentito) e penso richieda anche più manutenzione.
    Inoltre, come accennato,ho paura che queste lame baypass dalla caratteristica forma a " U " , non accettino rami anche se di poco più grossi del diametro max, dato che non entrerebbero proprio nella "U" mentre con gli altri svettatoi,penso che se per caso ci si imbatta in un ramo "borderline", magari con un po' di fatica (o con un taglio in 2 tempi ) si riuscirebbe comunque a completare il taglio forzando un po'.

Se conoscete altri svettatoi di qualità al top, scrivete pure

Grazie in anticipo dei vostri pareri.
    Ultima modifica di nemasys; 08/05/2013, 13:34.

Ah, dimenticavo, il prezzo pare sia più o meno le stesso,per i 4 svettatoi, a parità di lunghezza d'asta, cioè 160€ nei negozi fisici e circa 120\130€ online.

Commenta

io ho il wolf con la testina fissa .Taglia bene ed è molto robusto,di contro la testa di taglio è pesante(specie con l'asta tutta estesa e lavorando in obliquo), non sempre è facile infilarsi tra i rami.L'asta flette facilmente ed il cordino a volte è intralcia il lavoro,per questo ho preso anche il riavvolgitore aggiunto alla base dell'asta.
      Avendo anche i manici e rastrelli della wolf tengo sempre con me la testa di taglio e per piccoli lavori imprevisti la monto su di essi.Il segaccio da applicare funziona bene e avendo il manico lo si può usare a mano.
      Mi sono reso conto che uso molto di più lo svettatoio della fiskars leggero,l'asta piega poco e si infila più facilmente tra i rami,non c'è cordino ad infastidire. Di contro riesco meno a fare forza per i tagli al limite e montando il segaccio (che taglia bene)la testa di taglio impiccia.Lo uso da due anni e non ho avuto guasti ho solo fissato con una vite la testa perchè tendeva a sfilarsi dall'asta.
      bau bau

Commenta

Ciao gigiu.
        Quindi se ho capito bene tu hai sia il Fiskars che il Wolf RC-M? (battente se non sbaglio)

Ti dirò, così d'impatto (nonostante la comodità dell'assemza della corda col Fiskars) ero orientato sul Bahco,prorpio per la grandezza e forma della cesoia...Il fatto che però non fosse orientabile mi aveva frenato un po'. (quando si incontrano rami verticali la testa orientabile penso sia una vera comodità)

I'Archman Twister avrebbe potuto conciliare le 2 cose. Purtroppo però da quanto ho capito non è molto conosciuto e trovare pareri di utenti non è facile.

Al limite si potrebbe abbinare il Fiskars con un un segaccio + asta,(Zubat) però , oltre alla spesa doppia da mettere in conto, ci sarebbe anche il dubbio di trovare rami troppo grossi per il fiskars, ma allo stesso tempo troppo piccoli per essere tagliati col segaccio senza che oscillino troppo rendendo il lavoro ostico....

Commenta

Io ho un Fiskars e per quel che ho potuto appurare è molto pratico e maneggevole, quello che passa nella lama lo taglia, e riesce ad arrivare ad altezze notevoli, anche 6 mt.
          Più di una volta ho dovuto applicare una forza esagerata sull'impugnatura tant'è che pensavo di romperlo, ma invece ha resistito, quindi si deduce che i materiali sono buoni.
          Gli altri non li conosco, ma mi sembrano meno maneggevoli.

Commenta

Salve,
            avevo il Wolf e non andava male ma lo utilizzavo al 40% perche non essendo orientabile era impossibile tagliare raso i succhioni verticali.
            Ora ho il fiskars e quello che passa nella bocca non ha problemi a tagliare,in qualsiasi posizione.
            Con il seghetto soffre del'ingombro della cesoia ma si può togliere.
            C

Commenta

Salve a tutti
              Della Fiskars ho consumato una prima forbice con asta fissa che mi ha dato grosse soddisfazioni in affidabilità(la rottura della controlama nel taglio di un ramo secco è stata una mia imperizia) e rendimento, tanto da sostituirla con una telescopica a sua volta accantonata, per la grossa mole di lavoro che mi ritrovo a fare, con una forbice elettrica con asta per limitare il lavoro manuale.
              Saluti

Commenta

Intanto grazie a tutti per l'opinione fornita.
                Che dire..siete davvero in molti ad avere questo Fiskars.

Tirando un po' le somme, mi sentirei di escludere lo svettatoio a battente dato che prediligo il taglio bypass, (forse qualche possessore può dirmi come si è trovato coi rami di piccolo diametro utilizzando il battente: taglio netto, non sfilacciato etc... )

E mi sentirei di escludere anche quelli non orientabili.

Rimangono quindi il Fiskars UP86 più maneggevole grazie alla fettuccia interna ma dalla lama che permette tagli di diametri max 32mm, e l'Archman Twister interessante per l'ampiezza della lama bypass (maggior diametro di taglio, 40mm) unita al meccanismo di carrucole+ingranaggi, di cui però non abbiamo riscontri di utilizzatori.

Commenta

Ho visto di persona l'Archman. Purtroppo non ho potuto provarlo,ho solo potuto guardarlo da vicino e testare l'apertura e chiusura della lama.
                  La molla non mi è sembrata molto rigida, e il ritorno in posizione aperta della cesoia mi è sembrato un filino lento . (però non ho metri di paragone, anche se avrei preferito che facesse più resistenza al tiraggio della corda)

Una cosa mi chiedevo;
                  con svettatoi a battente come il WOLF RC -M
                  o il Castellari Tucano

come se la cavano con diametri piccoli come 1cm o meno? Tagliano comunque bene e pulito ?

Sono molto indeciso....Il Fikars ha un diametro di taglio massimo troppo piccolo...
                  E il Castellari e Bahco, sono si robusti e con la possibilità di digerire grandi diametri, ma non sono orientabili...

Chi di voi ha un modello con la testa orientabile la trova indispensabile oppure non la usa spesso, tenendo sempre lo svettatoio in posizione eretta?

Commenta

Io ho gli stessi che ha Gigiu; secondo me la testa orientabile è decisamente importante, pressoché indispensabile direi.

Il fiskars ha l'indiscusso pregio della fettuccia incanalata nella guida che non intralcia il lavoro, non si impiglia nei rami ecc. ma, almeno personalmente, quando devo sforzare un po' di più, riesco meglio con il wolf poiché la cordicella può essere anche allontanata dall'asta e tirata con forza.
                    Tirare invece la maniglia cilindrica della fiskars che scorre sull'asta mi fa sentire di più lo sforzo ai gomiti. Ma penso sia solo una mia
                    impressione, non ho mai sentito altri utilizzatori fare quest'osservazione

L'asta telescopica di questo svettatoio (wolf) però, quando è estesa, è molto flessibile.

Commenta

Rimango favorevole al Fiskars,il tiro coassiale all'asta lo rende molto redditizio e facile da usare,quando non basta,per i tagli più grandi,monto il seghetto.
                      C

Commenta

Consiglio anche io il Fiskars: lo utiliziamo abbondantemente con la nostra squadra di potatura (ne abbiamo 3) e le uniche manutenzioni necessarie sono la sostituzione del cordino della testina (una volta ogni 1-2 anni) e molto più di rado la cinghia che si consuma. Ma la praticità, l'agilità e l'efficienza dello strumento sono impagabili.
                        @Ghiro: ogni tanto anche a me dà un po' fastidio il gomito.

Commenta

Originalmente inviato da GHIRO Visualizza messaggio
                          Io ho gli stessi che ha Gigiu; secondo me la testa orientabile è decisamente importante, pressoché indispensabile direi.
                          Questo allora escluderebbe dalla scelta il bahco e il castellari...

quando devo sforzare un po' di più, riesco meglio con il wolf poiché la cordicella può essere anche allontanata dall'asta e tirata con forza.
                          E' proprio questo il mio dubbio. Nonostante i molti pareri positivi, ho paura che il così comodo meccanismo interno del Fiskars non permetta (nonostante le carrucole che penso siano comunque presenti) di imprimere una forza di taglio molto grande, sia per il fatto che con quelli a corda esterna si può estendere completamente il braccio quando si dà il colpo, sia per la questione del braccio-potenza e della leva a cui facevo riferimento in precedenza (filo collegato più lontano dal fulcro della cesoia negli svettatoi Wolf, Bahco, Archman, e Castellari)

Il dolore al gomito non è molto importante dato che non ho molta roba da potare...

L'asta telescopica di questo svettatoio (wolf) però, quando è estesa, è molto flessibile.
                          Ma è un difetto che in qualche modo intralcia la potatura nel senso che l'asta flette quando si dà il colpo con la corda ammortizzando e di fatto togliendo potenza al taglio o addirittura spostando la testa dello svettatoio oppure è solo una sottigliezza che non pregiudica il lavoro?

Che modello di Wolf hai? Se hai quello a battente RC-VM come ti trovi con i rami piccoli?
                          Si sflilacciano o taglio netto?

@Castagnetto e Mizzio
                          Prendo atto

Dei 4 strumenti che devo comprare sono riuscito selezionarne solo 2
                          segaccio : Silky Zubat 330 e troncarami: Vesco V60/50

Manca la cesoia, (x cui ho aperto una'altro 3d) e lo svettatoio....Non vorrei sembrare troppo pignolo, ma quando si spendono dei bei soldini visto la qualità degli questi strumenti in questione, vorrei esser sicuro di fare la scelta giusta, anche in base elle mie esigenze.
                          Ultima modifica di nemasys; 12/05/2013, 00:20.

Commenta

Per quanto riguarda la testa orientabile io personalmente
                            ritengo che sia quasi indispensabile perchè, operando da terra,
                            non sempre riesci a raggiungere i rami con la testa fissa in
                            verticale ma spesso capita che il piano di taglio sia
                            obliquo quando non addirittura perpendicolare all'asta.
                            Relativamente alla forza del meccanismo non ti so
                            dare spiegazioni "fisiche" riguardo al funzionamento
                            delle leve. Ho detto che riesco meglio a sforzare di
                            più con il wolf perchè io (ma penso sia una preferenza
                            personale) riesco ad imprimere maggior forza all'utensile
                            tirando il cordino con il braccio più distanziato dall'asta,
                            piuttosto che tirando la manopola scorrevole montata
                            sull'asta stessa.
                            La flessibilità dell'asta wolf non ritengo che sia un
                            particolare problema. Di fatto esiste ma non mi pare
                            che ostacoli il lavoro.
                            Di wolf ho quello a battente. Il taglio mi pare buono, solo,
                            a volte, la controlama, specialmente se la pianta è in
                            succhio, può lievemente sbucciare la corteccia.
                            Comunque se dovessi scegliere un solo attrezzo tra i
                            due penso che opterei per il fiskars, anche perchè ritengo
                            che per i diametri più impegnativi possa essere preferibile
                            utilizzare un segaccio ad asta piuttosto che ostinarsi
                            a fare sforzi con uno svettatoio.
                            Ti ho dato il mio parere ma non sono certo tra gli
                            utilizzatori di maggiore esperienza, cerca di trovare consigli
                            dai più esperti

Commenta

Buongiorno a tutti,
                              gradirei un vostro commento circa lo svettatoio Archman Sniper Evolution tipologia By-Pass ( http://www.archman.it/prodotti/svett...per/index.html ) rispetto al famoso modello della Fiskars UP86.

GRAZIE MOLTE E CIAO. Primero61

Commenta

Io non l'ho mai visto..... probabilmente anche per questo motivo non l'ho mai usato..... guardandolo mi sa tanto di deboluccio....... ma la cosa che piace di più a me è provar gli attrezzi e poi capire o meno se fanno per me..... magari se trovo l'azienda in qualche fiera provo a chiedere...... io glielo provo gratis ma anche loro me lo devono dare gratis......

Magari qualcun'altro ti saprà dare delle impressioni valide........

Tornando al prodotto....... sei interessato a dei commenti..... sei in procinto per acquistarlo? l'hai provato e non ti convince? o semplicemente ormai l'hai comprato e voi sapere se qualcun'altro la pensa come te.....

Ci sono altri prodotti simili in commercio...... Di che zona sei?
                                GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggio
                                  .................................................. ....omissis....................................... ......
                                  Di che zona sei?
                                  ...........................................O.T. .................................................. ........
                                  Approfitto di questo intervento di Franco per invitare tutti gli utenti ad indicare la zona da cui scrivono... è una mia vecchia fissazione, ma aiuterebbe nel dare indicazioni e consigli.

CIAO

Commenta

deturpator lo svetatoio della archman l'ho provato, non è male l' asta è leggera e bilanciata e ha un bel taglio robusto, direi abbastanza. Diametri fino a 3 cm di rami di melo e frassinelli li ho tagliati e la versione era quella senza battente.
                                    Ultima modifica di deturpator; 27/08/2013, 16:26. Motivo: ortografia

Commenta

Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggio
                                      Io non l'ho mai visto..... probabilmente anche per questo motivo non l'ho mai usato..... guardandolo mi sa tanto di deboluccio....... ma la cosa che piace di più a me è provar gli attrezzi e poi capire o meno se fanno per me..... magari se trovo l'azienda in qualche fiera provo a chiedere...... io glielo provo gratis ma anche loro me lo devono dare gratis......

Magari qualcun'altro ti saprà dare delle impressioni valide........

Tornando al prodotto....... sei interessato a dei commenti..... sei in procinto per acquistarlo? l'hai provato e non ti convince? o semplicemente ormai l'hai comprato e voi sapere se qualcun'altro la pensa come te.....

Ci sono altri prodotti simili in commercio...... Di che zona sei?
                                      Buonasera a tutti,
                                      innanzitutto ringrazio molto per le risposte. Sono un nuovo utente del forum e risiedo a Milano. Ho una piccola casa in provincia di Sondrio con due piccoli appezzamenti di terra. Ambedue necessitano di manutenzione, ma soprattutto quello in cui sono piantati alberi da frutto abbisogna di alcuni attrezzi per dare decoro alle piante. Nel mio caso ho appena acquistato un troncarami Falket 10066 col quale ho potato nella parte bassa due grosse piante di fico, inoltre avrei bisogno di uno svettatoio con buone caratteristiche di taglio oltre che di peso che mi eviti di utilizzare delle scale per raggiungere i rami più alti. Ho appunto addocchiato i due prodotti che vi ho segnalato, ed ho cercato un vostro cortese riscontro. Non ho ancora acquistato ne provato nulla, ma sembra che i due prodotti siano altrettanto validi. Uno più tecnologico ed esteticamente ricercato con taglio sino a 32 mm, l'altro più spartano con un taglio leggermente superiore pari a 37 mm. GRAZIE MOLTE E CIAO. Primero61
                                      Ultima modifica di primero61; 27/08/2013, 23:07.

Commenta

Vai di fiskars e vai sul sicuro! Io ho troncarami, forbice da siepe, svettatoio lungo e corto e pure la roncola: ho speso un patrimonio, ma valgono la spesa. Ho stupito tutti ad un corso di potatura dell'olivo con il troncarami: ho tagliato un ramo che entrava preciso nella bocca dell'attrezzo e con un minimo di tecnica, zac …ramo a terra e astanti stupiti!! C'è da dire che non sempre si riesce a far tagli precisi, a volte il seghetto è indispensabile. Per il discorso svettatoio la storia è la stessa: tagliano bene entro i loro limiti fisici, ovviamente, ma a volte salire sulla piante e darci di seghetto è un obbligo!! Ne ho provati diversi (non quello che citi tu) ma non mi hanno mai dato la resa dei fiskars (non li vendo mica, sia chiaro), per ora ritengo siano i migliori prodotti sul mercato!

Commenta

scusate ma per un uso hobbistico gli svettatoi della valex come si comportano?
                                          Io dovrei solo potare 2 alberi di fico.

Commenta

Valex produce articoli di qualità inversamente proporzionale alla sua diffusione.
                                            Per quanto riguarda gli attrezzi da taglio, i più qualificati sono, in ordine alfabetico:
                                            Bahco, già Sandvik, produttore anche di utensili ad uso industriale di ottima qualità;
                                            Felco, il noto produttore Elvetico di utensili da taglio per agricoltura;
                                            Fiskars, già Kaimano, produttore anche di ottimi coltelli da tavola.

Commenta

Ok, grazie
                                              io ho visto dei valex svettatoi sui 30 euro di cosa si tratta?

Commenta

In un bricocenter? Per uso estremamente hobbistico puo' andar bene...

Commenta

Anche io molto indeciso nella scelta cerco consigli per uno svettatoio che soddisfi queste caratteristiche:
                                                  1) adatto alla potatura degli olivi da terra
                                                  2) che non mi facci venire la tendinite
                                                  3) con la testa orientabile

Sono indeciso tra questi tre modelli 2014, ma non potendoli provare devo chiedere consiglio a chi li ha già usati

FISKARS 115560

GARDENA STAR-CUT 410

ARCHMAN SNIPER 726

Commenta

Ciao, non conosco gli altri modelli ma ritengo che il fiskars sia molto valido per la potatura degli ulivi da terra. Dalle mie parti viene utilizzato spesso durante i corsi di potatura dell'ulivo e so che anche molti potatori ne fanno uso. Per quello che vedo in giro è anche molto utilizzato in genere dai giardinieri.

Commenta

Buona sera! su questo argomento, per quanto può servire, porto la mia piccola esperienza: Uso lo svettatoio su un centinaio di metri di siepe varia prevalentemente per tenerne controllata l'altezza(max 4 metri). Ho cominciato con scale arrangiate a mo' di trabatello e via di forbici e troncarami. Nel frattempo mi sono procurato uno svettatoio da hobbycenter azionato a corda. per tagliare taglia ma solo ad arrivare al ramo ed eventualmente districare poi il cordino erano imprecazioni a non finire. Ora uso il Fiskars e tutto sommato mi soddisfa. Lavoro da terra, oriento la lama come meglio mi aggrada e fino ai 3cm vado senza problemi. Di sicuro con diametri al limiti lo sforzo diventa importante e le braccia chiedono pietà. In quei casi si riprende la scala, date le altezze non proibitive, e si va di troncarami. Per il futuro, dovessero mai scendere di prezzo, passerei ad una forbice per potatura elettrica pure piuttosto grossa montata su asta telescopica. P.S. Alberi da frutto: quei pochi che ho li poto molto bassi. E' seccante il fatto di dover utilizzare scale ed atrezzi vari per la raccolta dei frutti oltre che pe la potatura...

Commenta

Alla fine ho optato per L' Archman 725 per via delle dimensioni (150-235) perfette per le mie piante che non tengo molto alte.
                                                        Gli altri che mi piacevano (Fiskars) erano o troppo corti (160) o troppo lunghi (240-410)

Commenta

ciao a tutti.

Anche grazie a questo forum,ho deciso di acquistare Fiskars.

Ho provato quella senza asta telescopica, ma comunque con testina "professionale". Ottima, leggera, precisa nel taglio che va oltre quello che pensavo. Però dopo 5 ore di lavoro si è rotta la cordina della testina.
                                                          Contento, comunque sia, dell'attrezzo mi reco presso il rivenditore, compro il ricambio (16 euro !!!! visto che si vende con tutta la fettuccina) e acquisto anche la forbice su asta telescopica. L'attrezzo ancora migliore (ovviamente) del precedente però dopo 2 giorni di lavoro si rompe anche a questa l filo della testina(in questo caso non la usavo io).
                                                          Forse le cordine erano montate già male? >Oppure sbagliamo qualcosa?Boh...

Nel frattempo ho provato bahco su asta. Il taglio è risultato migliore, però non ho trovato l'asta telescopica per me fondamentale, quindi insisto con fiskars...

Cambiare le cordine è stata una impresa...
                                                          Qualcuno di voi ha cambiato il filo della testina, magari utilizzando filo non originale?

ciao a tutti

Commenta

Originalmente inviato da Cinghiale Visualizza messaggio
                                                            Per quanto riguarda gli attrezzi da taglio, i più qualificati sono, in ordine alfabetico:
                                                            Bahco, già Sandvik, produttore anche di utensili ad uso industriale di ottima qualità;
                                                            Felco, il noto produttore Elvetico di utensili da taglio per agricoltura;
                                                            Fiskars, già Kaimano, produttore anche di ottimi coltelli da tavola.
                                                            a distanza di anni che Dio ti benedica Cinghiale. Sono entusiasta quando trovo informazioni valide e concise.

Commenta

Caricamento...
                                                            X