Ho un fico che fa dei fichi bianchi che maturano adesso verso settembre, non ha mai avuto problemi, quest'anno però le foglie sono ricoperte da tante macchioline bianche, penso che siano insetti, esiste una cura?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Fico ammalato
Collapse
X
-
Sembra di si....... olio estivo più un insettida che funzioni per contatto....
Solo se l'attacco è veramente forte e la pianta si vede sofferente..... altrimenti trattare quest'inverno con olio "invernale" e poi a metà marzo olio "invernale" più insetticida per cocciniglia tipo Applaud che da qualche anno è stato sostituito da altro prodotto.... comunque se va in consorzio gli sanno indicare i prodotti più adatti......
Pulire bene tutte le foglie di fico che cadono a terra e quando asciutte bruciarle...... per evitare il dilagarsi della "peste".... questo perché il ciclo dell'insetto altrimenti continua..... sono vulnerabili al massimo quando la neanide è al primo stadio..... poi diventa più difficile da debellare............ le neanidi sono facilmente trasportabili anche dal vento....... solitamente sono molto vulnerabili quando esposte al sole ed intemperie..... infatti solitamente tendono a crescere sul retro della foglia o comunque in zone della pianta dove riescono a ripararsi meglio.... come per esempio all'interno di una siepe...... poi se tagli la siepe brutalmente e le esponi agli agenti atmosferici muoiono da sole......
Comunque io solitamente non tratto finché non vedo che la pianta inizia a dar segni di cedimento..... sopratutto ora che devi mangiarti i fichi..... eviterei il trattamento e rimanderei tutto a quest'inverno e tardo inverno inizio primavera....... quest'ultimo trattamento dipende dalla zona dove abiti e dall'andamento stagionale...........GAAAASSSSSSSSSSSSSS
Commenta
-
Ok, approfitto della tua pazienza per porti un'altra domanda
Questo trattamento va bene anche per altre piante ex susini, peri, ciliegio?
Io di solito di inverno tratto i peri con un prodotto anti-mosca del tipo che si da anche agli ulivi, altrimenti le pere cosce sono praticamente tutte ricoperte di macchie, immangiabili...
Commenta

Commenta