MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come rendere pianeggiante un terreno in movimento

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Come rendere pianeggiante un terreno in movimento

Salve a tutti, mi chiamo Massimo ed ho acquistato da qualche anno un terreno agricolo di circa 3000mq.
    Il problema è che è molto mosso, la terra è scesa ed ha creato degli scalini di circa 60cm. Questo è dovuto alla presenza di tantissima acqua sotto ed al terreno argilloso.
    Pensavo di far venire una ruspa e di far muovere la terra ripareggiandola ma c'è chi dice che rischierei di peggiorare la situazione. Potrei allora far aggiungere terra ma anche questa scenderebbe prima o poi. A breve vorrei iniziare a lavorarlo ma in queste condizioni è difficile anche farci andare un trattore avete consigli da darmi? A breve farò fare un pozzo per prelevare l'acqua che mi servirà per le coltivazioni
    Grazie a tutti

Devi risolvere il problema dell'acqua con opportuna opera di drevaggio,con gli appositi tubi poi puoi rilivellare

Commenta

Ho fatto una ricerca ed ho trovato i tubi di drenaggio, penso ti riferissi a questi.
      Quanto mi costerebbe più o meno fare un intervento del genere e da chi dovrei farlo fare?
      Ultima modifica di Ispanico75; 23/09/2013, 19:48.

Commenta

Anche togliendo l'acqua in eccesso, i terreni argillosi hanno bassissimo attrito tra i piani di scorrimento. Devi evitare le lavorazioni profonde, evitare di caricare localmente il terreno (dove vi sono gli scalini se aggiungi altro terreno peggiori la situazione).
        Potresti provare a drenare a valle l'acqua, dovresti fare una lisca di pesce di tubi drenanti .Il costo non è cosa irrisoria. Tra materiali e posa in opera non meno di 10 euro al metro lineare.

Commenta

l'unica soluzione sono i drenaggi in trincea da realizzare, anche con più bracci, fino alla profondità dove scorre l'acqua, per i prezzi a titolo di esenpio, ecco gli importi del prezzario regionale della regione emilia romagna, tutto compreso per metro lineare e profondità. probabilmente eseguendo in proprio i lavori si può spendere molto meno. ovviamente i drenaggi si eseguono nel periodo estivo.

Drenaggio in trincea
          Drenaggio per la raccolta e lo smaltimento in profondità delle acque, realizzato mediante scavo a sezione obbligata della larghezza di circa 1 m eseguito con mezzi meccanici, sistemazione dello strato drenante in ciottoli di fiume dello spessore di circa 0,8 m, con formazione di cunicolo sul fondo e di strato vegetale (frasche, canne, ecc.), compresi la richiusura della fossa e il rinterro dello scavo effettuato. Misura della quantità eseguita; per
          profondità media:
          di 1,5 m. euro al m 65,68
          di 2 m. euro al m 72,47
          di 2,5 m. euro al m 78,40
          di 3 m. euro al m 86,40

Commenta

Caricamento...
          X