MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Decespugliatore a ruote e filo...quale acquistare?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Decespugliatore a ruote e filo...quale acquistare?

Per il taglio periodico dell'erba del frutteto di 1300mt dovrò necessariamente individuare un decespugliatore a ruote e filo senza trazione. Il terreno è privo di sassi, completamente pianeggiante.
    Vorrei un consiglio per acquistare una macchina affidabile, senza problemi congeniti di progettazione e assistenza (prodotti cinesi). Budget massimo di 700 euro.
    Grazie mille per i consigli

Entro i 700 euro dovresti trovare il Grillo X-trimmer, sembra realizzato con una certa cura. Motore B&S, larghezza di lavoro massima di 45cm, non moltissimi rispetto alle versioni più grandi, ma almeno pesa solo 30 kg, cosa positiva essendo a spinta. Altrimenti ci sono i Bluebird Flo ma sono già trazionati e più costosi.

Commenta

indecisione tra EcoTech DCS60 Traction e Flo Honda o B&S

Ciao a tutti, sono indeciso tra questi due modelli: EcoTech DCS60 Traction con motore Honda 160cc e 5.5HP dal costo di circa 1350€ e Flo motore Honda 160cc da 850€ oppure con motore B&S da 190cc dal costo di 790€.
      Qualcuno di voi sa darmi consigli in proposito?
      Grazie a tutti
      Antonio

Commenta

Ciao Antonio.

Scusa per il ritardo con cui ti rispondo ma ho visto solo ora il tuo post.

Ho da tre anni il Flo con motore B&S.

VAdo subito al sodo. L'idea è fantastica ma la tecnologia non è matura, almeno per quanto riguarda il Flo. E' veloce e tutto sommato anche abbastanza efficiente ma ci sono diversi però

1) scarsissima trazione nell'accidentato. Ruote sottilissime che fanno solo quello che possono: nell'arato, nello sconnesso, nel morbido è meglio non provarci nemmeno

2)Il mio è dotato tanto di lama, quanto di testina per il filo. Passare dall'un sistema all'altro non è nè semplice nè breve almeno per le mie capacità.

3) la lama deve lavorare in un supporto sufficientemente robusto che ne aumenta l'effetto mulching. Tritura tanto ma è molto pesante e ne risente tutta la struttura ed anche le tue braccia

4) il sistema di trasmissione per l'attrezzo di taglio (cinghia) è molto delicato. E' sconsigliatissimo fermare la lama o la testina col filo: la cinghia cuoce dopo pochissimi minuti. Io ho scelto di eliminare completamente la cosiddetta frizione

5) il filtro dell'aria è assolutamente insufficiente per una macchina che deve stare nella terra e quindi nella polvere.

6) il serbatoio della benzina è piccolo. Poco più di un litro per un'ora di autonomia

7) Probabilmente consuma più olio che benzina.

8) Si rompe o si svita o si allenta continuamente la qualunque. Devi essere capace di pulire, controllare, stringere, riparare, rabboccare da solo altrimenti lavorerai ben poco

9) E' progettato male. La manutenzione e l'officina sono scomodissime. Tante cose stanno lì come se il progettista ti volesse fare un dispetto.

Per contro, sul liscio va benissimo ed è più veloce di un decispugliatore anche grosso, tanto la lama quanto il filo tagliano quasi tutto senza nessun problema e con due spezzoni da 45 cm di tondo da 4 ci lavori un'ora. Se non trovi frasche non spezzi o perdi il filo.Quando prendi la mano col sistema di trazione va bene in piano, in salita ed anche in discesa. Quello che può fare lo fa bene.

Lo ricomprerei? Non so. Probabilmente proverei l'Echo tech che mi sembra più professionale. Sono quasi affezionato al Flo ma per colpa sua ho cominciato a bestemmiare. :-)))

Commenta

Ciao "cugino di campa"
          nel tuo post hai scritto:
          "4) il sistema di trasmissione per l'attrezzo di taglio (cinghia) è molto delicato. E' sconsigliatissimo fermare la lama o la testina col filo: la cinghia cuoce dopo pochissimi minuti. Io ho scelto di eliminare completamente la cosiddetta frizione"

Scusa ma non rieco a capire cosa intendi per "E' sconsigliatissimo fermare la lama o la testina col filo".
          Ma cosa intendi per .....fermare,perchè la cinghia cuoce.
          Ho acquistato nuovo un flo con filo.................come dici tu sul libretto cu sta poco o niente per come regolare la cinghia, quando è regolata in modo esatto che tu sappia?

Poi hai scritto che hai scelto di eliminare la frizione..........anche qui non capisco , cosa intendi?
          grazie

Commenta

io ho il flo con motore honda, l'ho usato anche per tenere pulito in un castagneto, replicando a cugino posso dire che

1)dove sta l'erba rampicano, non ho mai avuto problemi di trazione, anche su sbalsi di notevole pendenza (oltre 100%)
            2)uso solo il filo (quadrato)!!
            3)
            4)lo fa anche il mio!
            5) il motore honda non ha questo problema
            6) anche il motore honda non ha una grande autonomia...
            7)non consuma quasi per nulla olio
            8)mai smontato alcun pezzo mai rotto nulla

per rispondere a alson, il flo ha un sistema che allenta la puleggia e fa fermare il rotore, il problema è che l'allenta poco , quanto basta per fermarlo ma non per eliminare l'attrito che fa scaldare la cinghia

consiglio mio comunque prendilo trazionato!

Commenta

Gia preso.Primo taglio ho notato che alla fine erano diminuiti i giri del filo.
              pensando fosse la cinghia da tirare ho tribulato pun bel pò con sta cinghia.
              Poi alla fine mi sono accorto che era l'acceleratore che pian piano si muoveva e calava di giri, ho dovuto stringere il dado che blocca l'acceleratore.Non ho ancora capito bene come regolare la cinghia , anche smollandola un bel pò in folle tende sempre a slittare ed a scaldarsi ed ovviamente accelerando non ha corsa sufficiente per aumentare i giri.Gordon nel tuo Flo hai la leva anteriore (quella rossa) che tirandola mette in moto il rotore del filo , oppure viceverasa , tirandola fermi il rotore?La vostra cinghia è colorata di verde , invece di essere di quelle normali(nere).Che differenza ci sarà tra questa originale e quelle che si trovano in commercio?

Commenta

la cinghia è nera, e la leva rossa aziona il rotore tirandola! ma come verde? cinghia a v classica o di quelle stile americano?

Commenta

Ecco foto della mia cinghia, non so se riesci a capire il colore, cmq è verde la mia.
                  Attached Files

Commenta

Salve. Anche la mia originale era di questo colore. Ora uso quelle "normali" nere che compro nel negozio di autoricambi vicino casa senza farmi chilometri per arrivare dal concessionario. Non noto nessuna differenza di durata con l'originale.

Cambiando discorso, mi è appena arrivato il nuovo motore B&S 850 in sostituzione del vecchio B&S 650 che ha tirato le cuoia due settimane fa. C'è una differenza notevole col precedente, in meglio ovviamente.

Qualcuno sa dirmi la differenza che c'è fra volano leggero e volano pesante?

Grazie anticipate

Commenta

Originalmente inviato da cugino di campa Visualizza messaggio

Qualcuno sa dirmi la differenza che c'è fra volano leggero e volano pesante?

Grazie anticipate
                      La differenza sta,appunto,nel peso del volano.
                      I motori con volano leggero necessitano di lama montata per rimanere in moto,quelli con volano pesante stanno in moto in maniera autonoma e si possono montare frizioni sulla lama.
                      C

Commenta

Grazie 1000.

Quindi il volano pesante è meglio?

Commenta

Non sempre.
                          Su alcuni motori,il volano pesante,provoca usura del supporto superiore dell'albero motore con conseguente irregolarità di accensione.
                          C

Commenta

Sul mio Flo i motori durano molto poco. Usandoli con una certa assiduità non superano i due anni. Ora mi è appena arrivato il terzo.

Ti facevo quelle domande perchè i primi due (B&S 650 e 675) avevano il volano leggero, questo, l'ultimo, B&S 850, invece lo ha pesante.

Così, ad occhio, dopo le prime ore di utilizzo, mi pare di poter dire che questo taglia di più e non si spaventa davanti ad erba molto alta. E' come se l'apparato di taglio avesse più forza. Visto che la cilindrata è uguale mi chiedevo se la differenza fosse dovuta proprio al volano differente...

Ripeto che si tratta di mie sensazioni. Non ho nessun riscontro strumentale e non ho neanche le cognizioni tecniche necessarie per leggere i grafici del motore e capire se sto scrivendo fesserie. Tu magari mi puoi aiutare a capire...

Commenta

I motori per rasaerba sono costruiti per durare poco altrimenti si saturerebe il mercato.
                              B & S produce una grande quantità di motori con la stessa cilindata ma con potenze e allestimenti diversi.
                              Non è molto facile districarsi fra sigle e suffissi.
                              In generale,quelli destinati a durare più a lungo recano la sigla I/c ed hanno camicia cilindro in ghisa.
                              C

Commenta

Abbassare il livello di taglio

Ciao a tutti.
                                Provato il flo per 2 tagli.
                                Secondo voi è possibile fare una modifica per abbassare il livello di taglio in modo da portare l'altezza di taglio da 3 cm a 1 cm?
                                Che so magari saldando un anello di 2 cm nella parte inferiore del disco dove viene inserito il filo da taglio?
                                Oppure in qualsiasi altro modo.
                                Può funzionare?
                                grazie

Commenta

Caricamento...
                                X