MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiuto trazione rasaerba Husqvarna

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Aiuto trazione rasaerba Husqvarna

Ciao a tutti. Possiedo un rasaerba Husqvarna modello royal 53s con 18 anni sulle spalle. Il motore è ancora perfetto ma ho un problema sulla trazione. Per un pò di tempo non si regolava più la trazione così l'ho smontato oleato e tutto è funzionato ma per poco. Ho notato dapprima difficoltà ad arretrare la macchina e successivamente la trazione non ha più funzionato del tutto. Ho quindi smontato lo sportello inferiore notando che la cinghia, ancora in buone condizioni, era totalmente uscita dalla ruota dove ha solitamente sede. L'ho reinserita ma all'avviamento della macchina è uscita di nuovo. Nel montare la cinghia ho notato che la ruota con l'incavo per la cinghia stessa si muove in aventi ed indietro, è normale. Qualcuno sa come posso fare a risolvere la cosa? Grazie.

Marco

Vi posto due foto dalle quali si nota che la puleggia dove va inserita la cinghia ruota e quindi allenta la cinghia con relativa fuoriuscita.
    Ho controllato cuscinetti e quant'altro, è tutto a posto. Vabbè c'è un pò di ruggine ma ci sta con gli anni passati. La ruota gommata che fa presa sulla puleggia per dare trazione alle ruote è usurata ma ha ancora molta presa. Non sono riuscito a trovare alcunchè che permette alla puleggia di tenere in tensione la cinghia. Che cosa è successo secondo voi? Grazie.

Marco

Commenta

Aggiungo un esploso della mia rasaerba che può essere di aiuto.
      La puleggia 513 90 62 00 dovrebbe essere collegata con 513 05 86 00 attraverso uno sliding bearing codice 516 85 08 09, almeno così intuisco dal disegno. Ovvero, lo sliding bearing si ferma sul pezzo 513 05 86 00 in modo che la pulegga rimanga bloccata sempre in trazione. Nel mio caso invece posso ruotare a mano la puleggia (come si vede dalle foto). Che sia questo il problema?

Marco

Commenta

Questa è la sommità della puleggia e a quanto pare mi manca proprio lo sliding bearing da incassare nel profilo fissato sul telaio.

Marco

Commenta

Ho contattato il servizio tecnico.......... pezzi di ricambio fuori produzione!! Come cavolo faccio a sistemare la faccenda? Guardando bene la descrizione tecnica dell'esploso si vede che la 516 924201 è una vite, il 516 495101 è un distanziale, ed il 5160909001 è un bullone. Quindi, confrontando la foto della mia puleggia potrei dire che il perno filettato che esce dalla testa del bullone dovrebbe essere la parte troncata della vite. Quindi i pezzi mancanti sono il 516 850809 che dovrebbe essere in teflon o pvc autolubrificante, la vite ed il distanziale. Caspita ....... ma proprio nessuno che mi da una mano?

Marco
          Ultima modifica di bmarco; 27/04/2015, 20:27.

Commenta

Ma nessuno che mi aiuti? Nessuno che abbia o abbia avuto una Royal 53 s?

Marco

Commenta

Caricamento...
            X