MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiuto .... rasaerba Husqvarna fuma bianco!!

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Aiuto .... rasaerba Husqvarna fuma bianco!!

Ciao ragazzi. Ho una vecchia (18 anni) Husqvarna Royal 53 s con motore Briggs & Stratton. Non ho mai avuto particolari problemi. Ho fatto il cambio olio con sae 30, non oltre il livello massimo, cambiato filtro aria. La rasaerba ha fatto 3 tagli (ogni tanto scoppiettava). Stasera avvio per tagliare erba e fuma bianco, pù la lascio accesa e più fuma. Ho paura che sia una fascia elestica o qualcosa di peggio.... Mi consigliereste un riparatore nel vicentino che non abbia interesse a vendermi una rasaerba nuova? Chiedo questo perchè ogni volta che portavo a manutenere la rasaerba continuavano ad insistere che oramai aveva fatto il suo tempo. Sicuramente, se la porto dal rivenditore di fiducia mi dirà che non è riparabile. Grazie per il vostro aiuto.

Marco

Salve,
    ha ragione il rivenditore!
    Questi motori quando bruciano olio non sono riparabili.
    Se la macchina merita si può vedere di cambiare solo il motore
    C

Commenta

Originalmente inviato da castagnetto Visualizza messaggio
      Salve,
      ha ragione il rivenditore!
      Questi motori quando bruciano olio non sono riparabili.
      Se la macchina merita si può vedere di cambiare solo il motore
      C

Scusa l'ignoranza ma perchè non sono riparabili?
      Non è che sei un rivenditore anche tu?

Marco

Commenta

Non sono riparabili altrimenti il mercato stagnerebbe.
        Si tratta di motori costruiti per una durata di 200 ore per i motori di media qualità.
        Pistone,albero a gomito e tutto il resto lavorano direttamente sull'alluminio del carter,senza cuscinetti o cilindri rivestiti.
        Quado l'usura arriva ad un certo punto non ci si fa più niente perchè la spesa supererebbe il costo del motore nuovo.
        Raramente esistono ricambi come fasce elastiche e raschiaolio:bisogna farli fare su misura.
        Che modello di motore monta?
        Sul web si trovano motori nuovi a prezzi che non giustificano la riparazione.
        C

Commenta

Il motore e un Quantum xte 55.

Marco

Commenta

Se non prendo abbagli si tratta di un motore a valvole laterali con cilindro in alluminio,se ha fatto 8-10 ore all'anno per 18 anni,è a fine vita.
            Si può usare fino a che va,rabboccando olio,poi ...
            C'è poco altro da fare perchè,a cilindro usurato,cambiando fasce elastiche e raschiaolio si peggiorano le cose.

C

Commenta

Se non prendo abbagli si tratta di un motore a valvole laterali con cilindro in alluminio,se ha fatto 8-10 ore all'anno per 18 anni,è a fine vita.
              Si può usare fino a che va,rabboccando olio,poi ...
              C'è poco altro da fare perchè,a cilindro usurato,cambiando fasce elastiche e raschiaolio si peggiorano le cose.

C
              Taglio l'erba una volta alla settimana nel periodo estivo e ci vuole 1 ora 1/2 per tagliare il prato.

Marco

Commenta

Originalmente inviato da bmarco Visualizza messaggio
                Taglio l'erba una volta alla settimana nel periodo estivo e ci vuole 1 ora 1/2 per tagliare il prato.

Marco
                Ti è già andata grassa,con quel motore,guardando altri tuoi messaggi,forse anche con il resto della macchina.
                C

Commenta

Il bello è che il problema alla trazione l'ho risolto con dei pezzi di ricambio in Inghilterra ed ora funziona tutto bene con solo 50 Euro di spesa. Ero convinto di andare avanti ancora.

Marco

Commenta

A titolo di esempio,questo è uno dei tanti siti dove si trovano motori di ricambio;
                    Negozio on-line : In manutenzione - Rasaerba, Decespugliatori, Motoseghe, SoffiatoriAspiratori, Mototrivelle, Spazzaneve, Biotrituratori, Generatori, Tagliasiepi, Reciprocatori, Arieggiatori, Aspirapolveri, Motozappe, Idropulitrici, Oleo Mac a batteria, Job Utensileria, Motori di ricambio, Portable Winch, Falciatutto, Kit antiforatura, Trattorini, Irrigazione, Raccolta olive, Usato occasioni, Carrelli dumper, Pompe acqua, Potatura, Multimate OleoMac, Atomizzatori, Taglio in pendenza, Spaccalegna, Rasaerba Robomow, Recinzioni pascoli, Lubrificanti Olii, Motori elettrici, Spargisale, Paranchi tronchi, Honda Cordless, Verricello a fune, Occasioni stock,

Digita motori di ricambio rasaerba scegliendo i modelli con l'albero uguale al tuo.
                    Vedi un po' ...
                    C

Commenta

Allora, ho smontato il motore. Fasce elastiche libere ma consumate.
                      Segni di usura sul pistone. Cilindro un pò rovinato con presenza di un paio di righe che si avvertono al tatto.
                      Mi è stato consigliato quanto segue:

1) Alesatura cilindro 30 euro, pistone maggiorato 45 euro, guarnizioni 20 euro + manodopera per montaggio e pulizia del tutto.
                      (Domanda: ma il cilindro mi pareva fosse cromato, se viene alesato e non ricromato spacco tutto?)

2) Sostituzione completa motore con compatibile Briggs. Motore ottenuto fornendo codice di quello in mio possesso. Spesa 250 Euro. Il motore sarebbe con gli stessi attacchi e stesse misure per cui non necessita di alcun adattamento sul telaio Husqvarna Royal 53s.

La carcassa della Husqvarna è buona.

Cosa mi consigliate di fare?

Marco

Commenta

--> allora cambia il motore

Commenta

Per valutare bene cosa fare bisogna conoscere lo stato di usura del resto del motore.
                          Se,per esempio,i supporti di banco sono usurati,in futuro,si avranno problemi con la bobina di accensione con irregolarità di funzionamento.

Qual'è il tipo di motore proposto?
                          C

Commenta

Si tratta di motori costruiti per una durata di 200 ore per i motori di media qualità.
                            Sono 200 ore o è un errore di battitura? So che certi motori, sia pur di marchi noti, durano sulle 4-500 ore anche se regolarmente manutenzionati, ma 200 ore mi pare poco... A questo punto tanto vale prendere un motore cinese "puro", non cambia troppo la durata...

Commenta

E' proprio così:dieci ore all'anno per venti anni o venti ore all'anno per dieci anni e sembrerà di esserci nato con quel motore.
                              Dieci ore\anno significa tagliare il prato dieci volte,ovvero,in media,tre volte al mese per più di tre mesi.
                              Cinquecento ore,come già detto,durano i motori che hanno camicia cilindro in ghisa e un cuscinetto di banco lato volano per evitare problemi di accensione e sono motati sui rasaerba usati dai professionisti.
                              C

Commenta

Per valutare bene cosa fare bisogna conoscere lo stato di usura del resto del motore.
                                Se,per esempio,i supporti di banco sono usurati,in futuro,si avranno problemi con la bobina di accensione con irregolarità di funzionamento.

Qual'è il tipo di motore proposto?
                                C
                                Il motore proposto è il seguente:

Briggs & stratton Quantum power, così mi è stato riferito, anche se ho notato una certa riluttanza a specificare esattamente il tipo.

Marco

Commenta

Originalmente inviato da bmarco Visualizza messaggio
                                  Briggs & stratton Quantum power
                                  Marco
                                  Questa sigla significa ben poco,vi erano molti tipi di motore,di diverse potenze,con il nome Quantum.
                                  Sono molti anni che questo modello è fuori catalogo.
                                  Quasi tutti i motori in commercio sono compatibili al tuo per flangiatura sulla macchina,dovrebbe esserci di meglio a minor prezzo.
                                  Come avrai constatato,il montaggio è semplicissimo.
                                  C

Commenta

Questa sigla significa ben poco,vi erano molti tipi di motore,di diverse potenze,con il nome Quantum.
                                    Sono molti anni che questo modello è fuori catalogo.
                                    Quasi tutti i motori in commercio sono compatibili al tuo per flangiatura sulla macchina,dovrebbe esserci di meglio a minor prezzo.
                                    Come avrai constatato,il montaggio è semplicissimo.
                                    C
                                    Lunedì chiedo esattamente il modello del motore Briggs.
                                    Probabilmente c'è di meglio ma il problema è che non riesco a capire quale motore sia più valido degli altri.

Marco

Commenta

Caricamento...
                                    X