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Come smonto questo?

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  • Come smonto questo?

    Ciao ragazzi. Devo togliere la cinghia e quindi devo smontare la piastra che vedete in foto. Come faccio a togliere lultimo pezzo dell'albero che blocca la fuoriuscita della piastra? La rasaerba è una Husqvarna Royal 53s. Grazie.






    Marco

  • #2
    Se non sbaglio,c'è una unica vite centrale che blocca lama e portalama.
    Il blocco portalama si sarà bloccato sull'albero,bisogna usare un estrattore a griffe che spinga sull'albero e tiri sul blocchetto.
    Svitol preventivo.
    C

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    • #3
      Originalmente inviato da bmarco Visualizza messaggio
      Ciao ragazzi. Devo togliere la cinghia e quindi devo smontare la piastra che vedete in foto. Come faccio a togliere lultimo pezzo dell'albero che blocca la fuoriuscita della piastra? Marco
      Per togliere la cinghia basta passarla attraverso il foro della piastra,scavalcare il mozzo e poi tirarla indietro.

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      • #4
        Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggio
        Per togliere la cinghia basta passarla attraverso il foro della piastra,scavalcare il mozzo e poi tirarla indietro.
        Grazie, ma devo togliere la piastra perchè il pistone ha problemi e dove vedere come è ridotto.


        Marco

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        • #5
          salve! dalla foto non si vede bene. se ha una chiavetta , riscalda con un cannello e poi con un,estrattore.

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          • #6
            e cmq per levare il pistone ,non ce bisogno di levare l'albero, smonta la testata e dopo il cilindro

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            • #7
              Originalmente inviato da bmarco Visualizza messaggio
              Grazie, ma devo togliere la piastra perchè il pistone ha problemi e dove vedere come è ridotto.


              Marco
              Non vedo attinenza tra il pistone e l'albero che vuoi smontare.
              Il pistone fa parte del gruppo termico,non dell'albero motore.

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              • #8
                Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggio
                Non vedo attinenza tra il pistone e l'albero che vuoi smontare.
                Il pistone fa parte del gruppo termico,non dell'albero motore.
                Se smonto il blocco dove riesiede la candela (pezzo 5 nell'esploso) vedo solo la parte superiore del pistone, visto che è montato orizzontalmente.
                Se lo voglio smontare il pistone per verificare le fasce elastiche devo smontare anche l'alloggiamento inferiore (pezzo 4 nell'esploso) che così scopre l'albero a gomiti e la biella, corretto?
                Il pezzo della husqvarna che vorrei togliere ma resiste è quello indicato nell'esploso con il numero 12 che non permette di sfilare il pezzo n. 5.



                Marco
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                • #9
                  Non riesco a trovare i riferimenti che hai scritto.
                  Trattasi di un motore a quattro tempi,verticale o orizzontale poco importa,per togliere il pistone va smontata la testa e poi la coppa o coperchio inferiore,poi va smontata la biella e il pistone esce dalla parte superiore.

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                  • #10
                    Il mozzo portalame è sicuramente bloccato dalla ruggine.
                    Occorre un estrattore,svitol e quache sana martellata nel posto giusto.

                    Questi motori si scompongono parallelamente al cilindro quindi il discorso di marco è corretto.
                    C

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                    • #11
                      scusate! mi volete dire che il cilindro e fuso con il carter???

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                      • #12
                        Originalmente inviato da anton73 Visualizza messaggio
                        scusate! mi volete dire che il cilindro e fuso con il carter???
                        No! Questo è un motore a quattro tempi,ed ha il monoblocco con cilindro e valvole.

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                        • #13
                          ora e chiaro... a questo punto conviene fare una prova compressione, se non si vuole smontare...

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                          • #14
                            Salve,
                            come appare evidente nei disegni,basamento e cilindro sono una unica fusione.
                            Vi è,poi,un semicarter/flangia che,nei motori ad albero verticale,ha la funzione di supporto per l'albero motore e gli altri componenti interni
                            Con lo stesso schema erano costruiti anche i motori Intermotor IM 350 e simili.
                            Da notare che non vi è presenza di cuscinetti,boccole in bronzo e simili;gli organi,compreso il gruppo termico. lavorano tutti direttamente sull'alluminio del carter,con una durata limitatissima;anche le lavorazioni meccaniche sono ridotte al minimo.
                            Solamente la serie I/C B&S,Honda serie GX,i Kawasaki FJ 180 ed i Kohler hanno la camicia cilindro in ghisa(non rialesabile) inglobata nella fusione e uno o due cuscinetti di banco.

                            Anche la prova di compressione serve a poco perchè è l'anello raschiaolio che perde,per primo,la sua funzione a causa dell'usura del cilindro.
                            C

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                            • #15
                              l'unica soluzione, e scaldare , estrarre il pezzo con un estrattore.
                              sicuramente dovrai sostituire anche i para oli.

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                              • #16
                                Ok ragazzi. Ho fatto smontare il pezzo con estrattore.
                                Grazie a tutti.


                                Marco

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