MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ortensie malattie

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• ortensie malattie

Ciao a tutti,
    le ortensie sono poste a nord.
    Per adesso non ho fatto mancare loro l'acqua.
    Di quale sostanza nutritiva, concime, hanno bisogno per mangiare?
    Da quali parassiti sono state colpite?

due giorni fa ho dato del solfato di ferro, però non vorrei che fosse insufficiente, una mi sembra particolarmente sofferente e magari ha bisogno di una terapia d'urto.
    io l'ho dato come innaffiatura radicale, però si può spruzzare anche sulle foglie.

spero di ricevere assistenza da qualche esperto

Commenta

troppo sole,abbonda con il ferro le piante sono in clorosi.Usa quello in polvere da miscelare al terreno,se le bagni con innaffiatoio aggiungi il ferro all'acqua.Attento che il ferro macchia vestiti,sassi pavimenti ....Non sono molto esigenti per il concime.Adesso non è il momento per concimare aspetta settembre o meglio la primavera usando un concime per acidofileNon vedo attacchi da parassitii fioti e le foglie mi sembrano ustionati dal sole
      bau bau

Commenta

Ho dato chelato di ferro (cifo, 3ml xL d'acqua) applicandolo con nebulizzazione sulle foglie a distanza di 1 settimana, ma la situazione non è migliorata, ho fatto 2 applicazioni.
        il chelato di ferro in polvere va dato rispettando le indicazioni riportate sulla confezione e di quanto posso aumentare, succede qualcosa se esagero con il ferro?
        e poi le foglie secche le poto, per dar modo alla pianta di reagire.

Commenta

posso potare i fiori secchi tagliando appena sotto il gambo?
          così rifioriscono i nuovi fiori.

Commenta

Si i fiori secchi vanno rimossi

Commenta

ma rifioriscono come le rose?
              o la fioritura è 1 volta l'anno, ad agosto le ortensie dovrebbero essere fiorite.

Commenta

taglia tutto quello che è brutto/secco,non credo che ce la faccia a rifiorire.
                Dai pure il ferro nel terreno,volendo acidificarlo maggiormente puoi dare anche dello zolfo.Comunque cambiare l'acidità del terreno è un lavoro lungo se poi bagni con acqua calcarea è ancora più difficile.Usa acqua piovana ,se puoi, o aggiungici acidificanti .Non so di dove sei ma se da te le temperature si sono abbassate dai un poco di concime per acidofile.
                bau bau

Commenta

quelle ortensie son clorotiche al massimo.
                  il problema principale è sicuramente il terreno non adatto ad una acidofila.
                  sicuramente è argilloso quindi impedisce assorbimento del ferro .
                  il solfato adesso non serve devi dare del chelato come sequestrene secondo le dosi .
                  credo anche che in generale abbia bisogno di una buona concimata ( dai del gold) .
                  per quest'anno te la tieni così per il prossimo tirala fuori e modifica tutto il terreno aggiungendo terriccio per acidofile,letame e sabbia mescolando bene il tutto .
                  se vuoi ad inizio novembre dai del solfato 1 volta al mese fino a primavera così la pianta alla ripresa se lo trova pronto e lo assorbe .
                  non la potare devi farlo a febbraio-marzo.

Commenta

certo volendo fare un bel lavoro sostituire la terra è un'ottima cosa ma il letame non lo metterei ad una acidofila, e perchè anche la sabbia?la potatura va fatta dopo le ultime gelate adesso consigliavo una toelettatura delle parti brutte.
                    bau bau

Commenta

la sabbia serve per drenare meglio.
                      il letame mescolato al terriccio naturale(in quel caso come penso argilloso)quando non si vuole mettere tutto acidofilo aiuta a rompe ed arieggiare .
                      io le ortensie non le pulisco fino a dopo le gelate fiori e foglie proteggono la pianta.

Commenta

grazie delle spiegazioni :-) .
                        bau bau

Commenta

Caricamento...
                        X