MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Decespugliatore: asta di trasmissione che scalda

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Decespugliatore: asta di trasmissione che scalda

Ho acquistato un dece con motore Honda GX35 e asta Blue Bird.
    Ho notato che la parte iniziale dell'asta (quella a forma conica che si innesta sul motore) scalda parecchio, anche dopo aver usato il dece per pochi minuti.
    La cosa è normale? o magari devo lubrificare la trasmissione?

Precedentemente avevo un dece 2t Stihl in cui non ho mai notato che questa parte scaldasse così tanto.

Grazie.
    Ciao
    Ultima modifica di gun68; 15/07/2015, 11:01. Motivo: titolo incompleto

La coppia conica va ingrassata ogni 15-20 ore, nel tuo caso può darsi che di grasso non ce ne sia, quindi devi per forza metterne prima di usarlo ancora. Che si scaldi è normale, ma basandomi sul tuo confronto penso che si sia scaldata eccessivamente. Il grasso deve essere apposta per coppie coniche.
    Preferisco precisare dato il recente commento che mi è stato fatto: "Ma cosa vai a comprare il grasso apposta per la coppia conica, mettici lo svitol che va bene".

Commenta

Ma lui parla del lato opposto alla testina
      il lato che si attacca al motore, ma quelli ad asta rigida vanno ingrassati anche da quella parte?
      perché io ho uno spalleggiato, e dalla parte lato motore c'è la frizione.

Commenta

Scusate, avevo letto male.
        Comunque che la campana della frizione si scaldi un po' è normale, se ritieni che questo riscaldamento sia anomalo porta il decespugliatore dal rivenditore così ti togli il dubbio. Comunque non va ingrassata.
        @pipiella: non ho capito cosa intendi dello spalleggiato, forse il flessibile? Quello si che va ingrassato.

Commenta

Attenzione: che vicino al motore scaldi un po' è normale ma se scalda troppo potrebbe essere la frizione che slitta causa utilizzo di fili troppo lunghi e/o di spessore eccessivo, oppure di lame troppo impegnative per il motore.
          Come spessore di filo, se usi una batti e vai, meglio limitarsi a un 2,7mm, max 3mm se è tondo e, ovviamente, tenere montata la lametta tagliafilo sul parasassi.

Commenta

Grazie a tutti per le risposte.
            A me interessava sapere se quella parte era da ingrassare per evitare grippaggi; visto che non lo è per il momento lo uso ancora un po' facendo attenzione che non scaldi troppo.

Al momento l'ho solo usato con filo esagonale da 3mm, che era poi quello di serie.

Grazie ancora.
            Ciao

Commenta

oltre al filo o la lunghezza sbagliata può anche scaldarsi per un uso sbagliato,cioè se si usa il motore con un numero di giri troppo basso si ha la frezione che scivola e si scalda lo stesso

Commenta

Originalmente inviato da Belluno Visualizza messaggio
                Come spessore di filo, se usi una batti e vai, meglio limitarsi a un 2,7mm, max 3mm se è tondo e, ovviamente, tenere montata la lametta tagliafilo sul parasassi.
                Io ho cambiato testina da poco e sono passato a quella che chiamate "batti e vai". Continuo ad usare il 4mm tondo, ci ho già lavorato 6-7 ore (tra erbaccia e abbattimento fagioli e residui di patate) e non mi sembra ci siano stati problemi di sorta (Mitsubishi TM 33). Se mi dite però che è troppo spiegandomene il motivo passerò ad un diametro inferiore in futuro, magari quadrato.

Commenta

Beh, più è spesso il filo, più fa resistenza aerodinamica: la testina ruota a migliaia di giri al minuto e se il filo è troppo spesso per la potenza disponibile il motore non riesce a prendere bene i giri, sforza e può slittare la frizione. Poi dipende da quanto si tiene lungo il filo, certo che un 4mm tenuto molto corto gira bene anche su un 25cc...
                  Su un 33cc potresti provare un 3mm per vedere se la macchina lavora meglio.

Commenta

Salve ho un decespugliatore Honda umk 435 a 4 tempi , che purtroppo ha il motore fuso. Considerando che solo il motore mi costa più di 200 euro, esiste un motore compatibile a miscela da mettere su, in modo tale da sfruttare l'asta? Grazie mille

Commenta

Caricamento...
                    X