MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

consiglio rasaeraerba per collina

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• consiglio rasaeraerba per collina

Buongiorno a tutti,
    Sono nuovo nel forum. Vorrei chiedere un consiglio sull'acquisto di un rasaerba per uso personale. Ho un giardino pianeggiante di 1500 mq dove ho montato il robot Ambrogio e che devo tagliare solo un paio di volte all'anno con il casso per la raccolta e una parte collinare di 2000 mq abbastanza scoscesa con erba spontanea terreno non piatto ma senza ostacoli alti tranne una trentina di alberi tra piccoli e grandi. La collina la devo tenere pulita tagliandola una decina di volte all'anno con lo scarico laterale. Vorrei acquistare una macchina 3 in 1 che vada bene per entrambe le situazioni ma privilegiando la parte collinare che e' più' complessa e faticosa. Avevo un rasaerba canadese in acciaio con lama da 50 trapianto e motore honda 160 cgv e ruote piroettanti che funzionava abbastanza bene anche se soffriva l'erba troppo alta e a volte si intasava e si spegneva. Ora si e' rotta la trasmissione e mi hanno suggerito di sostituirlo. Il mio budget e' 600 euro. Ho visto dei Weibang taglio 53 con motore Kawasaki o gli Alpina taglio 50 con B&S 625. Scusate la mail lunghissima.... Potete aiutarmi?

grazie a tutti e buon we

alex

Difficile districarsi nel groviglio dei rasaerba.
    Posso dire che i cinesi Weibang sembrano realizzati piuttosto bene.
    L'Alpina non monta un gran motore come Il Weibang.
    Consiglio: per pendenza e sconnesso meglio una macchina con le ruote posteriori alte e parte posteriore munita di deflettore mobile oppure alta da terra,altrimenti ne soffre la manovrabilità e l'avanzamento.
    C

Commenta

Grazie Castagnetto. Ho usato un motore Honda GCV. Molto affidabile ma soffre un po' quando c'e' l'erba alta. Leggo post molto positivi sull'Honda GXV. Non so se ci sono macchine con questa motorizzazione sotto i 1000 euro e non so se e' veramente così performante. Tu sai darmi indicazioni?

grazie

ciao

alex

Commenta

Il motore GXV 160 è realizzato per una durata molto maggiore e differisce dal GCV per 100 W in meno,per il cilindro in ghisa e un cuscinetto a sfere sull'albero motore lato volano.
        Il Kawasaki FJ 180 ha 200 W in piu del GX ed è molto simile come durata.
        I motori più potenti normalmente montati sui rasaerba son i B&S serie 850-875 dei quali la versione I/C ha il cilindro in ghisa.
        Il Kohler XT7 ha prestazioni leggermente superiori all'Honda ed è un motore molto durevole.
        Per quanto riguarda l'erba alta c'è poco da fare:bisogna tagliare a più riprese anche se la "fattura" del rasaerba ha molta importanza.
        C

Commenta

Grazie Castagnetto!!!

Veramente utilissimo. Provo a cercare dei modelli con queste indicazioni che mi hai dato! Meglio spendere 100 euro in più' per la macchina giusta che imprecare per anni...

alex

Commenta

Ciao!

Sapreste consigliarmi tra due alternative?
            Un rivenditore di zona mi ha offerto un OREC GR537 Pro in alluminio rinforzato in acciaio con motore GXV e trasmissione a cardano. Non ha lo scrivo laterale ma il rivenditore mi dice che lo scarico posteriore va altrettanto bene per l'erba molto alta. La macchina ha lavorato qualche ora e me la vende a 1000 euro.

L'alternativa che ho trovato on line e' il Marina system MX57SH3V in acciaio con stessa motorizzazione ma scarico laterale e ruote alte. Il prezzo e' sempre 1000 Euro. Non ho mai visto questi Marina. L'OPEC mi sembra una macchina molto solida e affidabile. Qualcuno sa darmi un consiglio su cosa potrebbe essere più' adatto per erba alta spontanea in collina? La superficie non e' particolarmente sconnessa e non ci sono tanti alberi ma chiaramente non e' un colpo da golf

grazie!

alex

Commenta

Caricamento...
            X