MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rendere il terreno uniforme e piano per pratino

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Rendere il terreno uniforme e piano per pratino

Ciao a tutti , mi trovo con un terreno di circa 300 metri che vorrei convertire a prato , attualmente e' incolto da anni e lo sto fresando con un motocoltivatore com molta fatica ...
    Togliere i sassi e le radici e' un operazione molto faticosa, ma ce la sto facendo, ma ora mi trovo nel problema che non riesco a renderlo piano e non so come compattarlo:
    Una volta fresato e pulito mi tropo con un terreno abbastanza uniformemente sminuzzato ma non e' assolutamente compattato ,infatti passandoci sopra con i piedi si affonda di 5/10 cm .
    Ho acquistato anche un rullo da 50cm di quelli da riempire di acqua/sabbia , ma non e' abbastanza pesante per compattare il terreno .
    allora mi sono messo a provare a compattare manualmente ( con i piedi ) un piccolo pezzo , ma e' molto complicato ottenere una superficie liscia che possa dare spazio ad un bel pratino e che sopratutto poi sia comodo da potare....
    Come posso fare ?
    Il terreno si compattera' da solo nel tempo ? per il momento sono venute fuori solo alcune crepe....

che tipo di terreno è? argilloso-sabbioso- .....
    non esagerare con la compattazione ,rastrella bene rendilo piano e aspetta.
    Non ci metterà molto ad assestarsi,nel frattempo crescerà sicuramente dell'erba è l'occasione giusta per eliminarla senza smuovere troppo il terreno.Se non hai pregiudizi dai una passata con il glifosate.Prima la fine di settembre(dipende poi da dove sei) passa il rullo, semina copri i semi con qualche millimetro di terra setacciata fine(meglio quella apposita per il prato)e ripassa il rullo allegerito.
    bau bau

Commenta

Grazie per il consiglio, vediamo cosa ne viene fuori........

Commenta

Caricamento...
      X