MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pulizia piatto di taglio

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Pulizia piatto di taglio

    In questi giorni sto effettuando la manutenzione al trattorino, un Simplicity Regent 2246 che è sottoposto ad un duro lavoro dovendo sfalciare ogni volta oltre 2ha di prato rustico, che costituiscono un piccolo campo di volo gestito dal a.s.d. di cui faccio parte.

    Volendo mettere adesso a riposo il trattorino per alcuni mesi durante il periodo invernale, oltre al cambio filtri ed olio ho rimosso anche il piatto di taglio per verificarne lo stato e per pulirlo a fondo con l'idropulitrice. Dopo averlo asciugato con aria compressa e con un panno, ho ingrassato i tre supporti lama/puleggia. Mi è stato consigliato di non esagerare con il grasso da iniettare, adducendo il motivo che la pressione del grasso stesso possa danneggiare le protezioni dei cuscinetti. In realtà io non sento alcuna resistenza quando effettuo l'ingrassaggio, pur iniettando innumerevoli volte il grasso con l'ingrassatore. Nè vedo fuoriuscire il grasso stesso da nessuna parte del supporto.

    Inoltre nella parte interna del piatto dove girano le lame, per prevenire la corrosione del metallo, ho dato anche una spennellata di una miscela che avevo fatto con olio lubrificante e gasolio. E' corretto fare così? Perchè mi è venuto il dubbio che se questa mistura di gasolio/olio possa andare a contatto con le protezioni in gomma dei cuscinetti lama/puleggia, con il tempo queste potrebbero deteriorarsi e quindi esporre i cuscinetti alla polvere, con tutte le conseguenze del caso.

  • #2
    All'interno dei mozzi-lama c'è un certo spazio,4-5 pompate dovrebbero bastare.Meglio poco ma spesso.

    Il gasolio è igroscopico e alla lunga,tende a far arrugginire,meglio solo olio che non danneggia i parapolvere.

    Commenta


    • #3
      Originalmente inviato da briga Visualizza messaggio
      E' corretto fare così?
      Vedi anche



      Commenta


      • #4
        Acqua su frizione elettrica per azionamento lame

        Grazie per le risposte ragazzi, sempre a proposito di pulizia a fine lavoro, ho un dubbio circa la frizione elettrica per l'azionamento delle lame.

        Personalmente copro la puleggia che incorpora la frizione con un sacchetto di plastica prima del lavaggio, ma ciò è possibile solo quando il piatto è staccato ed il mezzo si trova nel posto dove è normalmente custodito. Per un veloce lavaggio al campo a fine giornata lavori, prima di caricare il trattorino sul furgone, queste attenzioni non sono possibili e quindi capita che anche la frizione sia bagnata con il getto d'acqua!

        Non conoscendo nei dettagli il funzionamento di questa frizione, vi chiedo se può essere poco salutare lavare con acqua il fondo del trattorino, per cui inevitabilmente si bagnerà anche la frizione per l'azionamento delle lame. Non mi riferisco al materiale d'attrito, ma alla parte elettrica può nuocere il contatto occasionale con un getto d'acqua?...e causare ad es. cortocircuiti o guasti gravi?

        Commenta

        Caricamento...
        X