MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il motore più potente

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Il motore più potente

Buongiorno,
    vi chiedo un consiglio per la scelta di un motore potente.
    L'anno scorso mi sono "divertito" a realizzare un tagliaerba bilama (vi carico una foto per capire di cosa sto parlando) applicato ad una piccola motocarriola cingolata (la zona da tagliare è molto impervia e con la cingolata vado dappertutto).
    Per l'esperimento ho utilizzato un vecchio e spompato motore Briggs & Stratton di cui non so la potenza (credo sia un 5.5HP).
    Durante l'estate scorsa l'ho utilizzato una decina di volte, riscontrandone il buon funzionamento, a parte la difficoltà di tagliare l'erba alta causa la poca potenza del motore (o la troppa ampiezza di taglio da cm. 95).
    Ora, visto che l'accrocchio funziona, vorrei acquistare un motore nuovo, il più potente possibile, rimanendo però con le dimensioni dell'esistente (escludendo quindi i motori da trattorino che mi farebbero perdere in maneggevolezza).
    Quale mi consigliate?

Grazie
    Attached Files

Mi sono un po informato da un paio di rivenditori della mia zona, i quali però, quando gli ho chiesto di sapere i cavalli effettivi dei motori propostomi non mi hanno saputo dare una risposta precisa.
    Dando un'occhiata anche in rete, tenendo conto anche di un prezzo ragionevole, la rosa dei papabili è la seguente:

B&S 875 serie EX 11.9 Nm a 2.600 RPM peso kg. 11,2 cc. 190

KAWASAKI FJ180V 10.0 Nm a 2.400 RPM peso kg 16.9 cc. 179

LONCIN G200-V 10.5 Nm a 2.500 RPM peso Kg. 13 cc. 196

AXO AMGV 70 6,5HP peso kg. 12 cc. 196 (non trovo i valori Nm)

Come prezzi andiamo allincirca dai 200 euro di Loncin e Axo, ai 300 euro di Briggs e Kawasaki.

Considerato che il motore non monta la lama direttamente ma il moto lo da attraverso cinghia e pulegge, mi è stato consigliato di prendere un motore a volano pesante, onde evitare sbiellamenti

Del motore AXO non trovo i valori di coppia per poterli raffrontare con gli altri, inoltre gira a 3.600 giri contro 3.000 della concorrenza (probabilmente hanno tirato su la potenza aumentando i giri, ma non credo sia una cosa buona)

Quale di questi o altri scegliereste?

Grazie a chi mi potrà consigliare.

Commenta

Caricamento...
    X