MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scelta potatore ad asta motorizzato

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Scelta potatore ad asta motorizzato

Salve a tutto il forum,
    sto cercando di acquistare un potatore ad asta con motore a scoppio per potare i miei noccioleti.
    Dai miei rivenditori, ho individuato i due modelli più adatti (4 metri di lunghezza): l'Husqvarna 525pt5 e lo Stihl HT133.
    Il dubbio è tra la motorizzazione, a miscela del primo, a miscela misto (perchè è un 4 tempi con valvole) il secondo.
    Diciamo che sarei più orientato sullo Stihl (più cavalli), però non trovo molte esperienze di utilizzo da parte di altri possessori di questa tecnologia 4mix.....
    Qualcuno mi sa dire se è un motore valido?
    ps so che Stihl è una garanzia, ma non trovo argomenti sul forum

Ciao, se vuoi posso darti un parere da utilizzatore non professionale.
    Io il motore 4-mix della stihl lo ho avuto su un decespugliatore (Stihl fs 87, da 28cc di cilindrata), che ho tenuto per 9 anni, fino a quest'anno che lo ho sostituito con un modello più potente.
    Premetto che la macchina la usavo per poche ore l'anno, consumando circa 5 litri di mix, sia per operazioni di falciatura con filo che per taglio siepi, con apposito attrezzo.
    Per quanto mi riguarda problemi non ne ho mai riscontrati, il decespugliatore si è sempre avviato dopo 2 3 tirate e durante il lavoro non ha mai dato problemi; tieni però conto che per la macchina ho sempre seguito la regolare manutenzione e una volta l'anno l'ho sempre portata in assistenza per fare il tagliando.
    Questo tipo di motore infatti necessità di qualche attenzione in più rispetto ai 2 tempi classici, essendo necessario registrare le valvole ad intervalli regolari (ora non ricordo esattamente la cadenza).
    Inoltre, al fine di evitare problemi con le valvole viene consigliato di usare miscela con olio sintetico di qualità: nei primi anni ho utilizzato miscela fatta con olio stihl ultra hp, mentre negli ultimi tempi sono passato all'utilizzo della miscela pronta con benzina alchilata.
    Personalmente non posso che parlare bene della macchina, perché è un sistema che unisce i vantaggi del 2 tempi (mancanza coppa dell'olio, possibilità di utilizzare in posizione inclinata) con quello dei 4 tempi (rumorosità ridotta). Come svantaggi posso solo dire che il motore è leggermente più pesante di un 2 tempi puro, e necessita di qualche attenzione in più (leggi sopra); inoltre nell'uso sul mio decespugliatore ho trovato una pò difficile gestire i regimi motore, poiché il funzionamento era del tipo ON-OFF, e quindi con poco gas la macchina raggiungeva subito il regime massimo.
    La mia esperienza è limitata come vedi e non ho avuto occasione di testare il potatore in questione, per il quale molte cose potrebbero essere diverse; inoltre col passare degli anni possono esserci state diverse migliorie, che non conosco.
    Ad ogni modo, se hai dubbi puoi chiedere tranquillamente.
    Ciao

Commenta

Ciao, ti ringrazio per la risposta molto ben dettagliata: sei il primo che mi riesce a raccontare qualcosa su questo motore!
      Io sono molto preciso nella gestione dei miei attrezzi (olii di qualità, manutenzione ecc), mio padre, che dovrà anch'egli utilizzare lo stesso potatore, molto meno.......
      Credo che a questo punto l'Husqvarna sia più adatto alle mie esigenze.
      Sei stato molto gentile!

Commenta

Per quello che posso dirti, entrambi i marchi sono ottimi.
        Le macchine a mio avviso vanno scelte anche in base alla rete assistenza di cui dispongono; una macchina può essere anche la migliore, ma se si rompe è sempre bene avere un meccanico efficiente a disposizione.
        Inoltre secondo me la macchina andrebbe provata prima di scegliere, magari non direttamente nel taglio, ma anche solo tenuta in mano per vedere quale si adatta meglio a te.

Commenta

Rexroth, alla fine ho ordinato l'Echo ppt300es a 670€ in promozione: me ne hanno parlato bene.
          Ti ringrazio comunque per l'interessamento

Commenta

Caricamento...
          X