MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rasaerba e trasmissione idrostatica

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Rasaerba e trasmissione idrostatica

Ciao a tutti,
    innanzi tutto complimenti per il bel forum, davvero utile anche per chi non si dedica all'agricoltura per lavoro!

Vi scrivo perché, forse, potete aiutarmi anche se il mio questito risulta un po' "sottodimensionato" per voi. :-)

Ho un terreno/giardino di circa 15.000 mq con terrazzamenti, pendenze e terreno non molto livellato in cui sono presenti alcune piante ed un prato molto rustico.

Devo acquistare uno strumento per tagliare l'erba. Il veccio proprietario ha fino ad oggi usato un Grillino 127 con accessorio taglia erba a lama rotante.

Data la presenza di parecchie piante e la struttura del terreno (ed anche un po' i costi ;-) ) scarterei l'ipotesi di un trattorino o strumento similie dedicato al taglio e mi vorrei orientare su un rasaerba robusto.

Mi hanno proposto un Honda HRH 536 (motore Honda professionale e trasmissione idrostatica) ed un Orec GR531 (stesso motore di quello Honda, trasmissione cardanica a 2 velocità... e costa 2/3 dell'Honda!).

Ho anche visto un Orec FL500BC, dedicato ai terreni sconnessi ed in pendenza (che non raccoglie l'erba, ma tanto io non vorrei raccoglierla).

Ora, il costo nettamente superiore dell'Honda rispetto all'Orec è giustificato? La trasmissione idrostatica su un rasaerba è davvero utile?

Commenti ed opioni su un rasaerba "da pendenza" come l'Orec FL500BC?

Suggerimenti vari?

Grazie mille del vostro aiuto!

LuTonto

se vuoi un trattorino tagliaerba "serio" prendi il grillo CLIMBER 910, è una vera bomba! motore 2 cil.a V OHV da 18cv. trasmissione idrostatica con blocco di sicurezza in posizione "folle",bloccaggio del differenziale posteriore,gomme artigliate,baricentro bassissimo,larghezza di taglio di 90cm(credo monolama)e innesto elettromagnetico della lama. insomma l'ideale per il tuo terreno rustico e scosceso. certo 15.000 mq sono tanti,però con tanto pazienza e al max 3 giorni di lavoro lo finisci. il prezzo non lo ricorco di preciso,ma non è dei piu economici....

oppure se vuoi spendere di meno c'è SNAPPER,che fa ottimi trattorini tagliaerba,molto piu economici e forse un tantino piu robusti del grillo,io ne ho uno dell'80 com motore posteriore briggs e stratton da 12cv. con una semplicissima e curiosa trasmissione meccanica,ma va che è una bomba! nuovo costa circa 2000euro,e poi ci sono 2 modelli con il motore davanti e trasmissione idrostatica,e costano circa 3000 euro.

posto i loro link:
    http://www.grillospa.it:16080/schede...r/climber.html
    http://www.snapper.com/
    [size=4][color=yellowgreen][color=seagreen]Luca[/color] [/color][/size]

Commenta

ci sono anche questi, ma i prezzi non li conosco

http://www.bcsagri.it/index.php?id=18&L=

Commenta

Grazie mille!
        Per ora preferisco non imbarcarmi con un trattorino... magari l'anno prossimo quando ho meglio l'idea delle mie esigenze reali. Il Climber, ad ogni modo sembra decisamente interessante. Quanto costa, più o meno, il 910?

Tornando alla trasmissione idrostatica, capisco l'utilità sui trattori, ma mi sfugge se su un rasaerba è un vantaggio reale o un gadget!

Ciao

Commenta

x lu tonto, ho usato il tosaerba honda da te menzionato per diversi anni, una gran macchina, la trasmissione idraulica è comoda ma non indispensabile sopratutto al primo taglio e agli ultimi, ti coonsente di avere sempre la velocità desiderata per ogni condizione di erba, fondo ecc, il motore è ottimo, unico punto da tenere sotto controllo come del resto in tutta la tipologia di tosaerba con albero verticale , il paraolio dell'albero della lama, in quanto va prontamente sostituito quando inizia a bagnarsi di olio, in poco tempo allarga la perdita e ti ritrovi col motore asciutto e grippato.Infatti il tosaerba che usavo io per oltre 100 ore anno, caduto in mani inesperte ha fatto la morte che ti ho descritto.altro punto importante se devi raccogliere col sacco, lame sempre affilate e sacco pulito che deve respirare, cioe espellere aria, con queste conzioni riuscivo pure a tagliare il mattino presto e con una leggera pioggia.Benvenuto sul forum
          Ultima modifica di

Commenta

Grazie!

Starò quindi attento al paraolio dell'albero della lama.

Ciao!

Commenta

ciao lutonto leggi anche questo argomentohttp://www.forum-macchine.it/showthr...516#post143516

Commenta

rasaerba Honda 3 LWA 100

Ciao a tutti del modello di rasaerba in oggetto descrivo il difetto.
                il rasaerba non è mio ma di mio cognato che mi ha chiesto se gli potevo dare un'occhiata perchè non si inseriva la marcia quando si stringeva la leva al manubrio (dopo aver premuto il tasto giallo per abbinare anche l'abbassamento della lama).
                Mi disse che tirando la corda a mano il rasaerba avanzava.
                Ho messo a posto la corda che era uscita di sede ma l'esultanza per il pronto funzionamento (il rasaerba avanzava bene) è durata poco.
                In pratica il rasaerba lavora bene per 10 minuti circa ma dopo comincia a rallentare e si blocca, come se si surriscaldasse.
                Se lo si lascia raffreddare messo in moto rifà la stessa cosa.
                Sono andato dal concessionario dove era stato acquistato ed oltre ad avere il nome e conìgnome di mio cognato, la data di acquisto, tipo e modello mi hanno anche dato un disegno scoppiato della trasmissione con legenda dei pezzi, se vi serve ...:

http://www.mediafire.com/view/4bsudh.../trs.Honda.jpg

http://www.mediafire.com/view/f461yq...u/el.Honda.jpg

Così alla prima mi sembra sia il gruppo piastra cilindro pompa, (n.72) anche se quando l'ho smontato non mi è parso fuori uso.
                Se qualcuno ha già avuto problemi del genere mi corregga se sbaglio.
                Ciao Pietro

Commenta

Ciao a tutti, ho smontato la trasmissione, ma a giudicare dalle foto eccone due dell'albero motore:

http://www.mediafire.com/view/q2ifm14iwai3ye8/1a.jpg

http://www.mediafire.com/view/o8jt75ct8j87p0n/2a.jpg

non mi sembra che le dentature siano eccessivamente consumate, neanche quelle dell'ingranaggio condotto finale:

http://www.mediafire.com/view/ib1dniplchz5iei/3a.jpg

Forse il problema è "a monte", intendo che può esserci qualcosa nel motore che ad un certo punto non fà più girare l'alberino che si innesta nella trasmissione idrostatica e a questo riguardo, il sottoscritto-sbadato, non ha osservato se quando il rasaerba si fermava l'alberino non girava (sbadato ma poeta!).
                  Se la battuta (...) non vi ha arrestato la digestione vi prego datemi una pur minima indicazione.
                  Ciao Pietro

Commenta

Ciao a tutti, oggi finalmente o provato e riprovato l'avanzamento del rasaerba ed ha funzionato.
                    Quello che ho imparato dallo smontaggio della trasmissìone idrostatica lo rendo noto premettendo che non avevo mai smontato una trasmissione idrostatica e certamente nel rimettere l'olio del cambio ho commesso qualche errore.
                    La cosa che ho notato quando ho smontato la trasmissione oltre alla non scarsa quantità di olio è la poca densità dello stesso rispetto all'olio nuovo che ho comperato.
                    La trasmissione idrostatica in questo modello della Honda ( e credo in tutti i modelli con questo tipo di avanzamento) é un vero gioiello e sarebbe necessario, io non lo sò ma se ho tempo lo studierò, illustrarne in sintesi il funzionamento.
                    Coime tutte le cose sofisticate tutto deve essere a posto ed in questo caso ciò che non lo era era proprio l'olio scarso e "stanco".
                    E' molto probabile che essendoci poco olio (credo che in 20 anni non sia stato mai cambiato) la trasmissione funzionava solo quando questo era freddo ma poi dilatandosi con l'inevitabile aumento della temperatura diminuiva quella necessaria pressione all'interno della trasmissione (dai disegni potete notare che ci sono due "pompe" una ortogonale all'altra e per questo mi piacerebbe, se qualcuno lo sà già, sapere come funzionano) e questa si bloccava.
                    Se sostituite l'olio procuratevi un siringone da 60/70 ml ed un tubicino di plastica dal diametro di 4mm interno e 6 mm esterno. Ci vogliono circa 6 siringate per riempire il cambio togliendo anche il bullone da 10mm oltre al tappo di plastica che copre il foro dove inserire il tubicino.
                    Io ho fatto così "alla buona" ed 2 volte il rasaerba non si è mosso, ma chiudensdo le leve e tirandolo indietro un 20/30 centimetri subito la spinta è iniziata e durante tutto il lavoro non ha perso un colpo anche se ho staccato l'avanzamento più volte del necessario per controllarne il funzionamento.
                    Ciao Pietro

Commenta

Ciao a tutti.
                      Ho appena acquistato un Grillo Climber 8,15 per tagliare l'erba del mio uliveto.
                      Quando circolo su un tratto di strada asfaltata per raggiungere la campagna, noto che la velocità e' piuttosto bassa, credo che non raggiunga gli 11 Km orari come scritto nel libretto di manutenzione.
                      In salita ancora peggio, nonostante la leva del cambio idrostatico sia al massimo, sembra che si fermi.
                      C'e qualche esperto che mi puo' consigliare cosa fare per aumentare un pò la velocità?.
                      Non vorrei che ci sia qualche blocco al motore per limitare la potenza.
                      Ringrazio anticipatamente.

Commenta

Caricamento...
                      X